Citazione:
Utilizzare cavi uguali a quelli dell'esc non e' sufficiente.
Per farti un esempio, io ho messo una prolunga di mezzo metro su una ventola che assorbe 110A a 12S e non ho notato diminuzione di prestazioni (a monte dell'esc). Pero' ho utilizzato cavi 8 AWG, che purtroppo sono pesantissimi e pure costosi... ma se i cavi non c'arrivano c'e' poco da fare!
|
Molto interessante questa parte. Riprendo l'ultima parte del post di mauryr, ma concordo in generale su tutta la sua analisi. Ho sempre pensato la stessa cosa, qualcuno la pensa diversamente? Sarei curioso di sapere altri pareri, dato che questa è una tematica (allungare i cavi e le loro conseguenze) di cui si parla sempre troppo poco, ed a volte si scoprono effetti indensiderati bizzarri, o peggio, non si scoprono e si vola con un mezzo che SPRECA corrente ed efficenza, in balia dell'effetto joule o peggio.
Personalmente: ho dovuto allungare di 30 cm abbondanti i cavi di due ESC da 40A l'uno (50A per 10 sec) che vanno verso il connettore della batteria (quelli verso il motore li lascio "Stock" se posso, come consigliato in alcuni manuali dei regolatori), ed ho usato degli AWG10.