Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso La mia esperienza in merito; avevo un MB 339 con delle prolunghe di circa 20cm tra batteria (le solite 6s 5000) e l'Esc con su unla changesun 5 pale, assorbiva 80amp ed il modello andava poco; tolta la prolunga è passato a 90amp e finalmente andava benissimo.
Ciao |
La prolunga si puo' anche non toglierla, e' sufficiente aumentare la sezione del cavo.
Intendevo dire che l'assorbimento del cavo aumenta e quindi arriva meno potenza all'esc, mi sono espresso male. Tant'e' che se il cavo e' di sezione troppo piccola si scalda anche e causa una diminuzione dell'efficienza del sistema. Pero' se la prolunga con questo "collo di bottiglia" e' a monte dell'esc si ha solo un calo di potenza ed efficienza, se e' a valle dell'esc si possono avere problemi di timing. Questo e' specialmente valido qualora il problema sia un connettore.
Probabilmente a giro si legge spesso che il problema sono le prolunghe a monte della batteria perche' essendoci 2 fili anziche' 3 la sezione va aumentata di piu'. Utilizzare cavi uguali a quelli dell'esc non e' sufficiente.
Per farti un esempio, io ho messo una prolunga di mezzo metro su una ventola che assorbe 110A a 12S e non ho notato diminuzione di prestazioni (a monte dell'esc). Pero' ho utilizzato cavi 8 AWG, che purtroppo sono pesantissimi e pure costosi... ma se i cavi non c'arrivano c'e' poco da fare!