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Vecchio 25 agosto 06, 20:39   #41 (permalink)  Top
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Vecchio 25 agosto 06, 21:00   #42 (permalink)  Top
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Grazie..adesso provo ad usarlo e vedo cosa salta fuori
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Vecchio 26 agosto 06, 21:42   #43 (permalink)  Top
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Se volessi creare un salamander usando la mia ventola kyosho il condotto posto sopra le ali che dimensioni di entrata-uscita-lunghezza dovrebbe avere?
Anch'io ho la stessa ventola e la equipaggierò con un Hacker B40 12S (appena la testo vi dirò la spinta ottenuta con e senza tubo) cmq se si vuole rispettare i dati della casa per il cono della ventola i dati sono:

Entrata 76, uscita 70 lunghezza 190 (mm)

Questi sono i dati riferiti al kyosho FV 1000

Lele
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Vecchio 28 agosto 06, 11:48   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bramante
Anch'io ho la stessa ventola e la equipaggierò con un Hacker B40 12S (appena la testo vi dirò la spinta ottenuta con e senza tubo) cmq se si vuole rispettare i dati della casa per il cono della ventola i dati sono:

Entrata 76, uscita 70 lunghezza 190 (mm)

Questi sono i dati riferiti al kyosho FV 1000

Lele
Perfetto...grazie per le info.

Codice:
Entrata 76, uscita 70 lunghezza 190 (mm)
Erano giusto i dati che stavo cercando...ma li hai misurati smontando il cono posto sopra all'fv 1000?
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Vecchio 28 agosto 06, 12:25   #45 (permalink)  Top
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Se volessi creare un salamander usando la mia ventola kyosho il condotto posto sopra le ali che dimensioni di entrata-uscita-lunghezza dovrebbe avere?
bè c'è una "regoletta":
-i condotti di ingresso devono avere la stessa area dell'area spazzata dalla girante ( se la tua girante è 72 mm di diametro basta fare: 36*36, ovvero il raggio al quadrato, per pigreco ed ottieni l'area del cerchio)
-i condotti di uscita devono essere tra il 90 e il 95 % dell'area spazzata dalla girante: con il 95% ottieni un pò più spinta statica con il 90% un pò più di velocità.
Occhio che i condotti devono essere di forma il più regolare possibile, non avere strozzature, scalini, "impicci" e non avere neanche punti in cui sono maggiorati (è meglio una piccola strozzatura cher una piccola maggiorazione).
__________________
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Vecchio 28 agosto 06, 14:34   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da porcu69
bè c'è una "regoletta":
-i condotti di ingresso devono avere la stessa area dell'area spazzata dalla girante ( se la tua girante è 72 mm di diametro basta fare: 36*36, ovvero il raggio al quadrato, per pigreco ed ottieni l'area del cerchio)
-i condotti di uscita devono essere tra il 90 e il 95 % dell'area spazzata dalla girante: con il 95% ottieni un pò più spinta statica con il 90% un pò più di velocità.
Occhio che i condotti devono essere di forma il più regolare possibile, non avere strozzature, scalini, "impicci" e non avere neanche punti in cui sono maggiorati (è meglio una piccola strozzatura cher una piccola maggiorazione).
Ti ringrazio per la esauriente spiegazione..adesso me lo scrivo da qualche parte altrimenti va a finire che non trovo piu' nulla

Una cosa solo:come faccio a sapere quanto dovra' essere lungo il condotto?
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Vecchio 29 agosto 06, 23:56   #47 (permalink)  Top
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Torniamo a noi...

Allora, dopo questa luuuunga digressione torniamo all'argomento originale del thread: costruire il Mig 15.

Purtroppo, andremo a rilento nei prossimi giorni. La causa è un editore tiranno che, oh scriteriato, ritiene il modellismo una perdita di tempo e spinge perché gli consegni le bozze del romanzo che andrà in stampa a metà settembre. Dannato.

Quindi nel ritaglio di empo che abbiamo stasera ci limiteremo ad abbozzare la pinna del timone di direzione, che avrà la deriva mobile (he he, così magari ci mettiamo pure il carrello, o forse no. Chissà?)

Il profilo prescelto è il Naca 11, che non sarà un granché ma ha la semplicità dei classici.

Volendolo costruire senza dannarci l'anima con scaletti, esecrabili linguette di montaggio o altre diavolerie, ricorriamo a un trucchetto.

Capo primo, stampiamo le centine con Profili 2 specificando dei bei cerchi di alleggerimento, che magari non ritaglieremo neppure. Perché? He he, vedremo subito. Un poco di pazienza

Capo secondo, disegnamo su un foglio di carta la pianta del nostro timone.

Capo terzo, incolliamo le stampe delle centine sul balsa (io uso la colla Pritt, quella in tubetto che usano i bambini a sQuola)

Capo quarto, ritagliamo le centine e, mnbon paghi di ciò, le mutiliamo orrendamente tagliandole a metà. Poi le incolliamo al loro posto, come si vede in foto.

Scommetto che intelligenti come siete avrete capito non solo perché abbiam tagliato le centine, ma anche perché abbiamo stampato i fori di alleggerimento, nevvero?
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Mig 15 (elettrico) in costruzione-timone-001.jpg  
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Vecchio 29 agosto 06, 23:59   #48 (permalink)  Top
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Timone 2, a tutto tondo!

Ebbene sì, avete capito benissimo! I fori di alleggerimento disegnati servono come riferimento per appiccicare giuste le metà delle centine, una volta preparato il mezzo timone! Ma sono o non sono furbissimo come una volpe?
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Mig 15 (elettrico) in costruzione-timone-002.jpg  
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Vecchio 30 agosto 06, 00:04   #49 (permalink)  Top
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Piccole soddisfazioni

Ok, il tempo per giocare era poco ed è già finito

Prima di dedicarci al romanzo, togliamoci una minima soddisfazione: il timone è lungi dall'essere finito - Manca la sgrossatura del be, la sagomatura della parte alta della pinna, la parte mobile e - ovviamente - il piano di quota, ma per intanto nessuno ci vieta di appiccicarlo provvisoriamente, con qualche spillo, alla fuso per vedere se comincia a sembrare un aereo oppure no.

Tu che ne dici?
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Mig 15 (elettrico) in costruzione-timone-003.jpg  
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Vecchio 30 agosto 06, 00:11   #50 (permalink)  Top
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A proposito, i piani!

Accidenti, avevo promesso che avrei postato i piani che mi passò Cadal..
Dannazione, l'ho fatto ma ho sbagliato thread, con tutte le discussioni su Mig 15 assortite che ci sono in giro!

Chiedo venia, i disegni sono QUI:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1156697670
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