26 agosto 06, 21:42 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
| Citazione:
Entrata 76, uscita 70 lunghezza 190 (mm) Questi sono i dati riferiti al kyosho FV 1000 Lele | |
28 agosto 06, 11:48 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Codice: Entrata 76, uscita 70 lunghezza 190 (mm) | |
28 agosto 06, 12:25 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
-i condotti di ingresso devono avere la stessa area dell'area spazzata dalla girante ( se la tua girante è 72 mm di diametro basta fare: 36*36, ovvero il raggio al quadrato, per pigreco ed ottieni l'area del cerchio) -i condotti di uscita devono essere tra il 90 e il 95 % dell'area spazzata dalla girante: con il 95% ottieni un pò più spinta statica con il 90% un pò più di velocità. Occhio che i condotti devono essere di forma il più regolare possibile, non avere strozzature, scalini, "impicci" e non avere neanche punti in cui sono maggiorati (è meglio una piccola strozzatura cher una piccola maggiorazione).
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
28 agosto 06, 14:34 | #46 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una cosa solo:come faccio a sapere quanto dovra' essere lungo il condotto? | |
29 agosto 06, 23:56 | #47 (permalink) Top |
User | Torniamo a noi...
Allora, dopo questa luuuunga digressione torniamo all'argomento originale del thread: costruire il Mig 15. Purtroppo, andremo a rilento nei prossimi giorni. La causa è un editore tiranno che, oh scriteriato, ritiene il modellismo una perdita di tempo e spinge perché gli consegni le bozze del romanzo che andrà in stampa a metà settembre. Dannato. Quindi nel ritaglio di empo che abbiamo stasera ci limiteremo ad abbozzare la pinna del timone di direzione, che avrà la deriva mobile (he he, così magari ci mettiamo pure il carrello, o forse no. Chissà?) Il profilo prescelto è il Naca 11, che non sarà un granché ma ha la semplicità dei classici. Volendolo costruire senza dannarci l'anima con scaletti, esecrabili linguette di montaggio o altre diavolerie, ricorriamo a un trucchetto. Capo primo, stampiamo le centine con Profili 2 specificando dei bei cerchi di alleggerimento, che magari non ritaglieremo neppure. Perché? He he, vedremo subito. Un poco di pazienza Capo secondo, disegnamo su un foglio di carta la pianta del nostro timone. Capo terzo, incolliamo le stampe delle centine sul balsa (io uso la colla Pritt, quella in tubetto che usano i bambini a sQuola) Capo quarto, ritagliamo le centine e, mnbon paghi di ciò, le mutiliamo orrendamente tagliandole a metà. Poi le incolliamo al loro posto, come si vede in foto. Scommetto che intelligenti come siete avrete capito non solo perché abbiam tagliato le centine, ma anche perché abbiamo stampato i fori di alleggerimento, nevvero? |
30 agosto 06, 00:04 | #49 (permalink) Top |
User | Piccole soddisfazioni
Ok, il tempo per giocare era poco ed è già finito Prima di dedicarci al romanzo, togliamoci una minima soddisfazione: il timone è lungi dall'essere finito - Manca la sgrossatura del be, la sagomatura della parte alta della pinna, la parte mobile e - ovviamente - il piano di quota, ma per intanto nessuno ci vieta di appiccicarlo provvisoriamente, con qualche spillo, alla fuso per vedere se comincia a sembrare un aereo oppure no. Tu che ne dici? |
30 agosto 06, 00:11 | #50 (permalink) Top |
User | A proposito, i piani!
Accidenti, avevo promesso che avrei postato i piani che mi passò Cadal.. Dannazione, l'ho fatto ma ho sbagliato thread, con tutte le discussioni su Mig 15 assortite che ci sono in giro! Chiedo venia, i disegni sono QUI: http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1156697670 |
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