Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 06, 08:26   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Presente!

Stamani non vedevo l' ora di tornare in classe... Oh! Odio la squola!

Comunque su i miei libri sono andato a cercare Reynolds, e mi son letto tutto, a parte che non ricordo manco più una formula... Comunque ho visto che l' esperienza fatta da R era con un contenitore di acqua e un tubo con un rubinetto, e si è notato che a una certa apertura del rubinetto, se si apriva di più, a un certo punto il flusso del liquido da laminare diventava un moto turbolento... E da quì mi sono immaginato l' ala, perchè sui miei libri ci son solo tubi ( forse è da quì che il mio sapere ) ...
E allora ho ponderato: ma se su un' ala si forma uno "strato" turbolento, và a finire che si perde il controllo e in casi estremi và giù??? E questi stati turbolenti da cosa sono dati? Dalla velocità del modello? O da una bassa pressione atmosferica?

Beh! Poi erano le 1:30 e mi son detto... Vado a dormire che...

Grazie per le illuminazioni e anche le tiarte d' orecchio, almeno m' imparo qualcosa!

Buona giornata Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 08:56   #482 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Secondo me non è teoria e basta.

Dipende da cosa ci vuoi fare....

Se compero un modello, non me ne frega nulla, qual'un altro (si spera) avrà gia fatto i suoi calcoli, se usa un profilo anzichè un altro.

Se mi voglio fare un modello come il Luka, cerco un profilo.... e, se mi sta bene alla cieca, lo uso. Oppure prendo un software come "profili2" e verifico ai vari valori che cosa potrò ottenere, ma alla fine avrò cmq sempre un modello che vola e morta li...

Se invece, decido di farmi che so... un f3j per fare qualche garetta, allora non posso lasciare tutto al caso, la scelta del profilo, i vari coefficienti, ecc ecc.... saranno molto importanti e dipenderà dalla loro scelta il risultato che avrò, quindi non è solo teoria.

Se poi sono ancora piu sgamato, non uso uno dei mille profili che trovo, ma addirittura posso anche disegnarmene uno io, e anche qua, pensare che i numeri di reynolds siano solo teoria è sbagliato.

Penso che sarete daccordo con me... o no?

ciaoo a tutti
Al tempo, non é che volevo dire che la teoria non serve, per carità, dicevo che non serve così tanto quando non vuoi sbagliare grossolanamente ed usi cose dalle prestazioni acclarate e ben conosciute, e poi il reynolds non é teoria, é pratica, se non rispetti un profilo e lo usi sotto il reynolds critico ottieni na schifezza che non vola neanche a calci.
Se invece usi un clark di 25 cm di corda sai già che volare vola, e decentemente.
Poi naturalmente puoi ottenere di meglio, ed anche parecchio, impegnandoti nella ricerca di un profilo ad hoc per il modello in pectrore.
ecco perché parlavo di avere uno scambio interdisciplinare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 09:14   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Ciao staudacher,

mi potresti illuminare su come agisce una turbolenza sull' ala in modo pratico?
Poi ti scrivo la ricetta del coniglio al vino... Và bene come baratto?

Oppure... Vediamo, ho anche una ricetta per fare gli gnocchi verdi...

...Dai che oggi mi sento carico, ameno 14 V ! ( magia del fine settimana ).

Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 10:27   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Al tempo, non é che volevo dire che la teoria non serve, per carità, dicevo che non serve così tanto quando non vuoi sbagliare grossolanamente ed usi cose dalle prestazioni acclarate e ben conosciute, e poi il reynolds non é teoria, é pratica, se non rispetti un profilo e lo usi sotto il reynolds critico ottieni na schifezza che non vola neanche a calci.
Se invece usi un clark di 25 cm di corda sai già che volare vola, e decentemente.
Poi naturalmente puoi ottenere di meglio, ed anche parecchio, impegnandoti nella ricerca di un profilo ad hoc per il modello in pectrore.
ecco perché parlavo di avere uno scambio interdisciplinare.
dipende anche dai materiali, però!
qui stavamo (ehm) parlando di parkjet in balsa centinati. E con la balsa cercare un profilo supercritico è molto difficile, visto che hanno pochissima tolleranza; un Clark y, tanto per non far nomi, anche se ti viene non proprio perfettissimo Eolo non se ne accorge, o comunque fa finta di non vedere. Se invece sbagli un profilo supercritico, Eolo ti sgama subito e ti sbatte a terra a calcioni.



Per quello che dicevo che basta fregarsene, e non cercare guai: intendendo nell'ambito dei jettini in balsa, attorno al chilo di peso e il metro d'apertura.

Poi chiaro che per i veleggiatori da gara, o i jet a kerosene, o i maximodelli acrobatici, o le riproduzioni F4B le cose cambiano assai.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 10:33   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
....Bene.

Son contento, anche se non mi è chiarissimo questo:

[...] Per quello che dicevo che basta fregarsene, e non cercare guai: intendendo nell'ambito dei jettini in balsa, attorno al chilo di peso e il metro d'apertura. [...]

Che devo fare? Son duro di comprendonio...

Bene ricetta assicurata in OT.

Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 10:41   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
....Bene.

Son contento, anche se non mi è chiarissimo questo:

[...] Per quello che dicevo che basta fregarsene, e non cercare guai: intendendo nell'ambito dei jettini in balsa, attorno al chilo di peso e il metro d'apertura. [...]

Che devo fare? Son duro di comprendonio...

Bene ricetta assicurata in OT.

Marco.
Usare un profilo tranquillo; clark y, appunto. Ma anche tanti biconvessi della serie Naca, che potrebbero andar bene per il tuo extra 300
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 11:11   #487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Grazie MaOstro!

Eccovi il compenso :

http://www.baronerosso.it/forum/show...325#post376325

Ciao Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 02:07   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
The Movie!

il volo del GhisaMig! Finalmente registrato, sia pure di qualità alquanto scadente...
http://video.google.com/videoplay?do...40464364&hl=en
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A10 (elettrico) in costruzione luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 608 01 novembre 09 20:26
costruzione fusoliera aliante elettrico APEOPERAIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 dicembre 05 23:32
Aiuto costruzione elettrico.. da ZERO!! (special x Il zott) thedoors Aeromodellismo Volo Elettrico 7 20 febbraio 04 21:28
Varie per la costruzione di un modello elettrico?_? KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 04 febbraio 04 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002