Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 14, 21:59   #61 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Oggi ho fatto le prove collegato ventola e regolatore, ma ho un problema il motore non va a tutta gira sembra a metà, ho provato l' assorbimento infatti mi da allo spunto intorno ai 70A poi scende a 40A, il rego l'ho settato tramite scheda timing A 0°, lupo 6 celle cut off a 0 ma niente. Le batteri sono 2 3S da 2200mah e non hanno gli stessi C di scarica può dipendere da quello?
Le batterie devono essere identiche per tipo, marca, capacità , numero di celle e numero di scariche fatte. Le batterie da 2200 per quegli assorbimenti non servono a una fava, devono essere almeno 3700/4000 con non meno di 35c di scarica. Compreresti una macchina nuova e poi invece del pieno ci metti mezzo litro di grappa e mezzo di tavernello e ti chiedi perché non funziona bene?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 22:59   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Le batterie devono essere identiche per tipo, marca, capacità , numero di celle e numero di scariche fatte. Le batterie da 2200 per quegli assorbimenti non servono a una fava, devono essere almeno 3700/4000 con non meno di 35c di scarica. Compreresti una macchina nuova e poi invece del pieno ci metti mezzo litro di grappa e mezzo di tavernello e ti chiedi perché non funziona bene?
Le batterie che andrebbero su quel modello sono ben altre ma mi devono arrivare, avevo queste e ho fatto una prova per vedere come andava il motore, non le avrei mai usate per volare, credevo nonostante il basso amperaggioe che anche non fossero della stessa marca ecc. ecc. che per fare delle prove a banco sarebbero state sufficenti , ma così da come dici, non è. Grazie delle delucidazioni anche se un po ruvide sai sono un ragazzo sensibile .
__________________
Bettilù

Ultima modifica di gabriele2476 : 31 gennaio 14 alle ore 23:03
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 08:34   #63 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Le batterie che andrebbero su quel modello sono ben altre ma mi devono arrivare, avevo queste e ho fatto una prova per vedere come andava il motore, non le avrei mai usate per volare, credevo nonostante il basso amperaggioe che anche non fossero della stessa marca ecc. ecc. che per fare delle prove a banco sarebbero state sufficenti , ma così da come dici, non è. Grazie delle delucidazioni anche se un po ruvide sai sono un ragazzo sensibile .
Ti chiedo scusa per il tono, non voleva certo essere scortese...
Fabio
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 09:08   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ti chiedo scusa per il tono, non voleva certo essere scortese...
Fabio
Non c' è problema, e ancora grazie per i tuoi consigli.
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 20:03   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Mi sono arrivate le batterie ma hanno già gli deans saldati. Conviene sostituirli con i barilotti da 4mm o non bastano neanche quelli? L' assorbimento è di circa 90 Amp. Grazie. Gabriele
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 20:49   #66 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Mi sono arrivate le batterie ma hanno già gli deans saldati. Conviene sostituirli con i barilotti da 4mm o non bastano neanche quelli? L' assorbimento è di circa 90 Amp. Grazie. Gabriele
Se i deans sono originali potrebbero tenere ma sei comunque al limite. E' pur vero che i 90A sono il picco massimo e che durante il volo la corrente cala...... Mah....fai un tentativo simulando un volo col modello sul banco e monitora continuamente la temperatura dei connettori. Se ti accorgi che scaldano troppo passa a dei 4 o 5mm ....
Io ho usato i deans con correnti elevate più o meno come la tua, ma fai prima dei test a terra....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 21:02   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Se i deans sono originali potrebbero tenere ma sei comunque al limite. E' pur vero che i 90A sono il picco massimo e che durante il volo la corrente cala...... Mah....fai un tentativo simulando un volo col modello sul banco e monitora continuamente la temperatura dei connettori. Se ti accorgi che scaldano troppo passa a dei 4 o 5mm ....
Io ho usato i deans con correnti elevate più o meno come la tua, ma fai prima dei test a terra....
I deans sono originali, ma sul regolatore avevo già saldato i barilotti da 4mm, adesso ho saldato su cavi da 4mm una prolunga per l 'accoppiamento deans e barilotti, faccio delle prove come dici, controllo sia assorbimento che temperature sia sui deans che su barilotti e cavi simulando un volo di 4 minuti. e poi vediamo. Grazie comet!
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 09:59   #68 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
I deans sono originali, ma sul regolatore avevo già saldato i barilotti da 4mm, adesso ho saldato su cavi da 4mm una prolunga per l 'accoppiamento deans e barilotti, faccio delle prove come dici, controllo sia assorbimento che temperature sia sui deans che su barilotti e cavi simulando un volo di 4 minuti. e poi vediamo. Grazie comet!
Fabio ti ha consigliato di simulare il volo non di farlo per 4 minuti
Non è consigliabile tenere il modello al banco per tutto il tempo "del volo", i componenti non verrebbero adeguatamente ventilati .
Al banco fai la prova pe 20"/30" più che suffciente per fare il test.
In ogni caso anche la prolunga non è il massimo.
Prendi un Deans dal lato opposto salda direttamente i connettori in modo da creare un spina adattatrice così non devi usare devi cavi , in futuro ti protrà comunque essere utile per altri pacchi che presentano il connettore diverso da quello che hai, con la ventola in tuo possesso e i connettori Deans non dovresti avere assolutamente incovenienti.
Unica cosa da fare con il connettore Deans ortiginale già saldato sul pacco verifica la saldatura che sia ben eseguita.
In passato ad alcuni clienti è capitato che i connettori saldati dal produttore siano saltati durante "il volo del modell " a te le conclusioni
Ciao
__________________
Ciao
Roberto
Electronicfly

Ultima modifica di Electronicfly-rc : 10 febbraio 14 alle ore 10:03
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 11:28   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabriele2476
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: ancona
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da Electronicfly-rc Visualizza messaggio
Fabio ti ha consigliato di simulare il volo non di farlo per 4 minuti
Non è consigliabile tenere il modello al banco per tutto il tempo "del volo", i componenti non verrebbero adeguatamente ventilati .
Al banco fai la prova pe 20"/30" più che suffciente per fare il test.
In ogni caso anche la prolunga non è il massimo.
Prendi un Deans dal lato opposto salda direttamente i connettori in modo da creare un spina adattatrice così non devi usare devi cavi , in futuro ti protrà comunque essere utile per altri pacchi che presentano il connettore diverso da quello che hai, con la ventola in tuo possesso e i connettori Deans non dovresti avere assolutamente incovenienti.
Unica cosa da fare con il connettore Deans ortiginale già saldato sul pacco verifica la saldatura che sia ben eseguita.
In passato ad alcuni clienti è capitato che i connettori saldati dal produttore siano saltati durante "il volo del modell " a te le conclusioni
Ciao
O.K Grazie per le info, l' unica cosa è che se devo verificare le saldature dei connettori deans devo togliere il termoretraibile e per metterlo di nuovo dovrei rifare per forza le sodature. A quel punto ci saldo due barilotti, però avrei un altro problema che i cavi sulle batterie sono da 4mm i barilotti sono da 4mm, dovrei togliere parte de filamenti per poterceli saldare. oppure ci saldo quelli da 5mm ma sul rego ho già saldato i barilotti da 4mm e il modello è incollato che pa..e. vedrò cosa fare
__________________
Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 13:33   #70 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
O.K Grazie per le info, l' unica cosa è che se devo verificare le saldature dei connettori deans devo togliere il termoretraibile e per metterlo di nuovo dovrei rifare per forza le sodature. A quel punto ci saldo due barilotti, però avrei un altro problema che i cavi sulle batterie sono da 4mm i barilotti sono da 4mm, dovrei togliere parte de filamenti per poterceli saldare. oppure ci saldo quelli da 5mm ma sul rego ho già saldato i barilotti da 4mm e il modello è incollato che pa..e. vedrò cosa fare
Per verificare la tenuta della saldatura bloccare il connettore e provare a prendere il singolo cavo con pizza a becco e provare a forzare ( satndo a ttento a non fare cortocircuiti ) , se la saldatura è diffettosa si stacca subito. Eventulamente si dovesse sostituire il connettore Deans il cavo ( come descritto sopra non va ridotto) , con santa pazienza scaladare bene il cavo e fare in modo che diventi bello lineare ( ben arrotolato ) poi prendere il connettore da 4 mm e forare con punta adatta dovrebbe rimanere abbastanza margine per poi saldare senza problemi. Oppure nella sede per il cavo sul connetore creare la sede a mezza luna anzichè avere il foro a quel punto il cavo si salda senza problemi
Ciao
__________________
Ciao
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Phantom Master Fly navy68 Aeromodellismo Turbine 3 09 agosto 12 19:23
Baricentro Phantom Master Fly tifone19 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 11 maggio 09 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002