25 novembre 13, 15:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
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| L39 EPO Topgun e presa d'aria inferiore
Ciao a tutti, volevo sapere se ha senso tenere aperta la presa d'aria inferiore. Fa da aspirapolvere e tiene il muso incollato a terra in fase di decollo. Cosa ne pensate? Ultima modifica di gstraga : 25 novembre 13 alle ore 15:49 |
25 novembre 13, 16:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
Messaggi: 2.160
|
potresi aprirne una sulla cappottina ma fa un poco skifo , oppure allargare quelle attuali senò aprirne una sul dorso anche se lo spazio e pochissimo e non investito dall aria in assetti cabrati cmq meglio di svampare un rotore e se culosi riuscire ad atterrare , ma hai provato se coprendola (quella ventrale) la turbina soffre?
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! |
25 novembre 13, 17:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
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| Citazione:
Siccome abbiamo la pista in erba, con l'umido non c'è polvere ma un po' di umido, quando non passano le pecore ed il problema diventa diverso. Durante il decollo oltre ad aspirare fa quel'effetto "ventosa" che mi tiene il modello a terra fino a che parte di colpo con un rateo di salita poco ortodosso... Per quello volevo informarmi se effettivamente si poteva chiudere l'aspirazione dalla pancia della fusoliera.... Magari a terra sembra tutto ok poi in volo ti ritrovi in difficoltà. Volevo eventualmente provare la spinta con la presa d'aria chiusa... E' il mio primo modello di questo tipo e non volevo fare casini.... ...dimenticavo ha una ventola vasafan con motore typhoon 1650/700 6 celle. Ultima modifica di gstraga : 25 novembre 13 alle ore 17:15 | |
26 novembre 13, 10:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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| Citazione:
Jepe consiglia di chiuderla senza tanti patemi e di carenare meglio i condotti delle prese principali. Io posso dirti di aver chiuso la presa centrale nel 339 perché aspirava polvere e fango sollevati dalla ruota anteriore (pista in terra battuta) e in alcuni casi mi sono trovato 3mm di melma dentro il mantello! Non ho notato perdite di spinta anzi in volo mi è sembrato anche più scorrevole. Sul mio non ho mai avuto alcun problema di rotazione, anzi lo stacco è sempre stato dolcissimo. Sul L39 se non sbaglio è posizionata più avanti e potrebbe influre maggiormente come hai notato tu. Max
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
26 novembre 13, 12:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Metti qualcosa di più robusto sotto al nastro carta, quantomeno una piastrina in compensato strettamente maggiore del buco. Se malauguratamente il nastro da solo cedesse e venisse aspirato rischieresti di fare un bel danno!
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
27 novembre 13, 07:49 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Io l'ho chiusa con una pezzo di polistirolo, però tieni presente che il mio non aveva molto bisogno di ampie prese d'aria perché avevo montato una turbina. Comunque e' vero che potrebbe aspirare detriti scagliati dal ruotino anteriore ma effetto ventosa non ne produce.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
27 novembre 13, 08:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Buscate
Messaggi: 225
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Nei pochi voli che ho fatto ho giá notato che aspira tutta la schifezza che tira sul il carrello anteriore. In questi giorni con l'umido riesce a tirare su anche l'umido misto a terra bagnata. Per l'effetto ventosa, è solo la mia impressione...forse dipende anche dalla pista che é in erba e non prende la giusta velocità per il decollo, o forse esagero io con l'elevatore...sta di fatto che sembra che debba vincere una forza che gli tiene giù il muso, perchè quando lo tira su la ventola spinge l'aereo con un bel rateo di salita, ma obiettivamente troppo esagerato |
27 novembre 13, 12:55 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.843
| Citazione:
Magari su un terreno non levigato, il ruotino anteriore in accellerazione tende ad abbassarsi e a tenere il modello con incidenza negativa a terra, per cui alla rotazione lo devi strappare Il mio su asfalto e' assolutamente neutro | |
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