Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 13, 15:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
L39 EPO Topgun e presa d'aria inferiore

Ciao a tutti,
volevo sapere se ha senso tenere aperta la presa d'aria inferiore.
Fa da aspirapolvere e tiene il muso incollato a terra in fase di decollo.
Cosa ne pensate?

Ultima modifica di gstraga : 25 novembre 13 alle ore 15:49
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
potresi aprirne una sulla cappottina ma fa un poco skifo , oppure allargare quelle attuali senò aprirne una sul dorso anche se lo spazio e pochissimo e non investito dall aria in assetti cabrati cmq meglio di svampare un rotore e se culosi riuscire ad atterrare , ma hai provato se coprendola (quella ventrale) la turbina soffre?
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 17:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
potresi aprirne una sulla cappottina ma fa un poco skifo , oppure allargare quelle attuali senò aprirne una sul dorso anche se lo spazio e pochissimo e non investito dall aria in assetti cabrati cmq meglio di svampare un rotore e se culosi riuscire ad atterrare , ma hai provato se coprendola (quella ventrale) la turbina soffre?
No non ho provato nulla, per quello chiedevo...
Siccome abbiamo la pista in erba, con l'umido non c'è polvere ma un po' di umido, quando non passano le pecore ed il problema diventa diverso.
Durante il decollo oltre ad aspirare fa quel'effetto "ventosa" che mi tiene il modello a terra fino a che parte di colpo con un rateo di salita poco ortodosso...
Per quello volevo informarmi se effettivamente si poteva chiudere l'aspirazione dalla pancia della fusoliera....
Magari a terra sembra tutto ok poi in volo ti ritrovi in difficoltà.
Volevo eventualmente provare la spinta con la presa d'aria chiusa...
E' il mio primo modello di questo tipo e non volevo fare casini....

...dimenticavo ha una ventola vasafan con motore typhoon 1650/700 6 celle.

Ultima modifica di gstraga : 25 novembre 13 alle ore 17:15
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 10:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
[...]
E' il mio primo modello di questo tipo e non volevo fare casini....

...dimenticavo ha una ventola vasafan con motore typhoon 1650/700 6 celle.
Una prova a terra la fai facilmente direi, cosi' ti togli il dubbio.
Jepe consiglia di chiuderla senza tanti patemi e di carenare meglio i condotti delle prese principali.

Io posso dirti di aver chiuso la presa centrale nel 339 perché aspirava polvere e fango sollevati dalla ruota anteriore (pista in terra battuta) e in alcuni casi mi sono trovato 3mm di melma dentro il mantello!
Non ho notato perdite di spinta anzi in volo mi è sembrato anche più scorrevole.
Sul mio non ho mai avuto alcun problema di rotazione, anzi lo stacco è sempre stato dolcissimo. Sul L39 se non sbaglio è posizionata più avanti e potrebbe influre maggiormente come hai notato tu.

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 11:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Grazie mille!
Vedrò il da farsi. Proverò con un po di nastro in carta per chiudere provvisoriamente.
Altri suggerimenti sono i benvenuti ;o)
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 12:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Grazie mille!
Vedrò il da farsi. Proverò con un po di nastro in carta per chiudere provvisoriamente.
Altri suggerimenti sono i benvenuti ;o)
Metti qualcosa di più robusto sotto al nastro carta, quantomeno una piastrina in compensato strettamente maggiore del buco. Se malauguratamente il nastro da solo cedesse e venisse aspirato rischieresti di fare un bel danno!
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 22:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Gli metto un pezzo,di polistirolo sagomato come la presa d'aria, dovrebbe bastare almeno per un giro di prova.
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 07:49   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Io l'ho chiusa con una pezzo di polistirolo, però tieni presente che il mio non aveva molto bisogno di ampie prese d'aria perché avevo montato una turbina. Comunque e' vero che potrebbe aspirare detriti scagliati dal ruotino anteriore ma effetto ventosa non ne produce.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 08:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Nei pochi voli che ho fatto ho giá notato che aspira tutta la schifezza che tira sul il carrello anteriore. In questi giorni con l'umido riesce a tirare su anche l'umido misto a terra bagnata.
Per l'effetto ventosa, è solo la mia impressione...forse dipende anche dalla pista che é in erba e non prende la giusta velocità per il decollo, o forse esagero io con l'elevatore...sta di fatto che sembra che debba vincere una forza che gli tiene giù il muso, perchè quando lo tira su la ventola spinge l'aereo con un bel rateo di salita, ma obiettivamente troppo esagerato
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 13, 12:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.837
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga Visualizza messaggio
Nei pochi voli che ho fatto ho giá notato che aspira tutta la schifezza che tira sul il carrello anteriore. In questi giorni con l'umido riesce a tirare su anche l'umido misto a terra bagnata.
Per l'effetto ventosa, è solo la mia impressione...forse dipende anche dalla pista che é in erba e non prende la giusta velocità per il decollo, o forse esagero io con l'elevatore...sta di fatto che sembra che debba vincere una forza che gli tiene giù il muso, perchè quando lo tira su la ventola spinge l'aereo con un bel rateo di salita, ma obiettivamente troppo esagerato

Magari su un terreno non levigato, il ruotino anteriore in accellerazione tende ad abbassarsi e a tenere il modello con incidenza negativa a terra, per cui alla rotazione lo devi strappare
Il mio su asfalto e' assolutamente neutro
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L39 Topgun EPO gstraga Aeromodellismo Turbine 0 07 ottobre 13 19:18
l39 topgun bracior Aeromodellismo Ventole Intubate 0 28 settembre 12 09:51
L39 TopGun horizon hobby pepeim Aeromodellismo Ventole Intubate 23 02 gennaio 12 23:42
Carrelli Elettrici x L39 TopGun andy65 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 16 aprile 11 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002