Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 13, 00:07   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
X i piani di quota quindi hai fatto una baionetta che funge da fulcro e l'altra da movimento?come si usa su molti alianti!ma..la schub arriva a spingere 10kg con 12s??vero che basta meno x volare..
Ciao Markone...
I piani di quota del G91 sono fissi...
La schubeler viene dichiarata per 9.7Kg a 12s...pero' io non l'ho mai verificato ad essere sincero...
Se riesco a stare sui 10Kg di peso, male che vada, credo che siano sufficienti anche 8 Kg di spinta.
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 00:22   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Daccordissimo sul discorso.
Ricorda però che con una turbina, con l'aumentare del tempo di volo migliorano le prestazioni perchè cala il peso del carburante.
Sul modello elettrico, con l'aumentare del tempo di volo... peggiorano le prestazioni perchè il voltaggio delle batterie si abbassa, di conseguenza la spinta cala.
....Cruda realta'....quoto a pieno...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 12:02   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Daccordissimo sul discorso.
Ricorda però che con una turbina, con l'aumentare del tempo di volo migliorano le prestazioni perchè cala il peso del carburante.
Sul modello elettrico, con l'aumentare del tempo di volo... peggiorano le prestazioni perchè il voltaggio delle batterie si abbassa, di conseguenza la spinta cala.
Molto interessante questo aspetto, di solito consideravo solo peso al decollo e peso all'atterraggio. Con la ventola è sempre il medesimo, con la turbina si atterra sempre più leggeri del peso del kerosene!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 18:46   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Ciao Markone...
I piani di quota del G91 sono fissi...
La schubeler viene dichiarata per 9.7Kg a 12s...pero' io non l'ho mai verificato ad essere sincero...
Se riesco a stare sui 10Kg di peso, male che vada, credo che siano sufficienti anche 8 Kg di spinta.
Fissi con la parte mobile?era cosi anche il vero?o ti 6 semplificato la vita?in effetti hai meno problemi di gioco e il servo non serve tanto potente!be 8 kg secondo me dovrebbero bastare!mica devi fare hovering!
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 19:21   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
perplessità

ciao Nico
mi hai detto che non prevedi di mettere un tubo di aspirazione dal musetto alla ventola, non credi che tutte le paratie e i componenti installati ostacoleranno troppo il flusso d'aria che deve arrivare alla ventola?
Non si potrebbe fare una presa d'aria sotto la fusoliera magari nella parte finale poco prima della ventola?
Se hai trovato una soluzione mi piacerebbe saperla prima di iniziare il mio baby G-91
ciao
Giorgio
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 23:29   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Markone81 Visualizza messaggio
Fissi con la parte mobile?era cosi anche il vero?o ti 6 semplificato la vita?in effetti hai meno problemi di gioco e il servo non serve tanto potente!be 8 kg secondo me dovrebbero bastare!mica devi fare hovering!
Ciao Markone81...
Il G91 ha i piani di quota mobili azionati da servomotori elettrici ma solo come trimaggio...Una volta regolati cabra e picchia con le superfici mobili come un aereo "normale"....
Io montero' un servo per ogni superficie mobile...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 00:03   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
ciao Nico
mi hai detto che non prevedi di mettere un tubo di aspirazione dal musetto alla ventola, non credi che tutte le paratie e i componenti installati ostacoleranno troppo il flusso d'aria che deve arrivare alla ventola?
Non si potrebbe fare una presa d'aria sotto la fusoliera magari nella parte finale poco prima della ventola?
Se hai trovato una soluzione mi piacerebbe saperla prima di iniziare il mio baby G-91
ciao
Giorgio
Ciao Giorgio...
Il G91 che sto costruendo e' veramente grosso...nella pancia della fusoliera ci starebbe tranquillamente seduta mia figlia di 7anni...lo spazio interno e' a dir poco "imbarazzante".
La ventola aspirera' aria dalla bocca frontale e se non dovesse bastare decidero' poi dopo se aprire una presa d'aria sul ventre o realizzare un condotto in fibra.Nel primo caso,che e' anche il piu' semplice, dovro' realizzare un labbro da applicare alla ventola per migliorare le prestazioni della stessa.Nel secondo caso dovro' farmi un bel mazzo per fare qualcosa di valido...
Booo...si vedra'.
Diverso invece e' il discorso per il tuo BabyG91.
A mio avviso forse una conduttura attentamente dimensionata sarebbe necessaria.Come dici tu le interferenze all'interno della fusoliera,visto che e' piccola, sono parecchie e potrebbero creare problemi.
Mi fa' piacere che tu abbia deciso di buttarti in questa nuova avventura...il G91 e' veramente un gran bel aereo...
Se hai bisogno chiedi pure...ciao Nico.
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 19:07   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
dai, manda qualche aggiornamento...
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 20:45   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Un saluto a tutti...
I lavori sul G91 proseguono...Dopo aver messo da parte(per il momento)la fusoliera,mi sono prestato alla realizzazione della prima ala.
Sono partito da un foglio di polistirolo da 1000X500mm. e con un pennarello vi ho tracciato la sagoma dell'ala.Ritagliata la sagoma ho creato i vari scassi per ospitare le due baionette e l'attacco del carrello.Dopo di che ho incollato alle due estremita' le dime per il taglio.Ho proceduto quindi con il taglio a filo caldo mediante un archetto autocostruito.Una volta ricavata l'ala dal foglio di polistirolo vi ho installato le due baionette alari e l'attacco per il carrello realizzato in legno duro incollato su fiancatine in compensato di bettulla da 3mm.In fine oggi ho preparato l'impiallacciatura in balsa da 1mm utilizzando le controsagome in polistirolo come riferimento.
Di seguito qualche foto...
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-25.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-26.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-27.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-28.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-29.jpg  

Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 20:46   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
altre foto...
Icone allegate
G91.... dal disegno alla realizzazione-30.jpg   G91.... dal disegno alla realizzazione-31.jpg  
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dal proggetto alla balsa...come? pastrano Aeromodellismo Principianti 2 07 marzo 10 19:39
Dal simulatore alla realtà stefanoba Elimodellismo Principianti 29 13 marzo 09 16:20
realizzazione stampo dal polistirolo Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 settembre 05 20:44
Dal CAD alla MM2001 CNC e Stampanti 3D 1 08 luglio 04 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002