Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 13, 17:06   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
ciao Nico
come sai ho iniziato a costruire sul tuo progetto un G-91 in scala ridotta, esattamente di 140 cm di lunghezza.
Dovrebbe ospitare una Lander 90 ed è proprio qui il mio primo dubbio.
Appena finito di stampare le ordinate su carta, mi sono accorto che le ultime, permettono di installarci dentro un tubo di scarico della ventola, di mm 70 come massimo.
Dovrei quindi partire con mm 90 e finire con mm 70, è possibile questo o il cono è troppo accentuato?

Già che ci sono, una curiosità:
tra due modelli identici in balsa e in polistirolo, quale dovrebbe pesare meno?
ciao
Giorgio
Ciao Giorgio...

Un condotto terminale di 70mmm per una ventola da 90 a mio avviso e' troppo stretto....
Ma percaso hai scalato il disegno senza considerare la sezione del condotto di scarico?
Il mio l'ho progettato per una ventola da 120mm e nel dimensionare il disegno ho tenuto conto del cono di uscita...

Probabilmente dovrebbe pesare meno in balsa...a condizione pero' di lavorare il piu' leggero possibile.
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 20:04   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
Ciao Giorgio...

Un condotto terminale di 70mmm per una ventola da 90 a mio avviso e' troppo stretto....
Ma percaso hai scalato il disegno senza considerare la sezione del condotto di scarico?
Il mio l'ho progettato per una ventola da 120mm e nel dimensionare il disegno ho tenuto conto del cono di uscita...

Probabilmente dovrebbe pesare meno in balsa...a condizione pero' di lavorare il piu' leggero possibile.
Non ho preso nessun riferimento, ho solo moltiplicato tutti i valori del tuo per un fattore calcolato prima (0,6588) che ho ottenuto per portare il modello a 140 cm di lunghezza.
Se volessi portare il tubo di scarico a circa 80 mm il modello mi verrebbe troppo grosso e la ventola che ho sicuramente non andrebbe più bene.
Per questo ho chiesto se il modello (nudo ovviamente) verrà a pesare più di un omonimo in polistirolo.
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 13:10   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
Non ho preso nessun riferimento, ho solo moltiplicato tutti i valori del tuo per un fattore calcolato prima (0,6588) che ho ottenuto per portare il modello a 140 cm di lunghezza.
Se volessi portare il tubo di scarico a circa 80 mm il modello mi verrebbe troppo grosso e la ventola che ho sicuramente non andrebbe più bene.
Per questo ho chiesto se il modello (nudo ovviamente) verrà a pesare più di un omonimo in polistirolo.
E ora?....cosa hai intenzione di fare?...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 13:38   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da Flapperone1 Visualizza messaggio
E ora?....cosa hai intenzione di fare?...
bella domanda, aspetto lumi da qualcuno se ha una soluzione...
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 13:48   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
bella domanda, aspetto lumi da qualcuno se ha una soluzione...
Hai provato a scalarlo ad 1.60Mt ?...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 14:26   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
bella domanda, aspetto lumi da qualcuno se ha una soluzione...
Diciamo che se la ventola è inderogabile, devi per forza aumentare le dimensioni del modello... anche se secondo me non devi esagerare con le dimensioni!

Se guardi le dimensioni dei HTG sono al massimo lunghi 1,4m e in polisitrolo pesano circa 2,8 Kg al decollo. In balsa spero tu non esageri con rinforzi vari altrimenti ti trovi un modello troppo pesante e non adatto alla ventola da 90!
Pensa che i modelli HET in fibra pesano circa 3,5 Kg e hanno una lunghezza di 1,20m e un AA di poco più che un metro... vanno con la ventola da 90 ma a 8 celle!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 14:59   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Diciamo che se la ventola è inderogabile, devi per forza aumentare le dimensioni del modello... anche se secondo me non devi esagerare con le dimensioni!

Se guardi le dimensioni dei HTG sono al massimo lunghi 1,4m e in polisitrolo pesano circa 2,8 Kg al decollo. In balsa spero tu non esageri con rinforzi vari altrimenti ti trovi un modello troppo pesante e non adatto alla ventola da 90!
Pensa che i modelli HET in fibra pesano circa 3,5 Kg e hanno una lunghezza di 1,20m e un AA di poco più che un metro... vanno con la ventola da 90 ma a 8 celle!!!
Non è che la ventola deve essere in assoluto quella, solo che se ingrandisco, come dice Flapperone1, non basta più una ventola da 90, ed io voglio mantenermi su questa, comprese le sei celle.
Di rinforzi, come tu dici, non se ne possono mettere, è proprio la fusoliera che verso la fine ha quelle dimensioni, dovrei allargare tutta la retro-fusoliera, cambiando completamente il modello/disegno.
L'unica sarebbe farlo ugualmente con il tubo che va da 90/inizio a 70/fine e vedere il risultato, magari questo restringimento non danneggia più di tanto.
Ma qui ci vorrebbero ingegneri progettisti per saperlo...
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 18:22   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
bella domanda, aspetto lumi da qualcuno se ha una soluzione...
Scusa se vuoi mantenere quelle dimensioni e usare la ventola da 90mm che problemi hai?
Chi ha detto che devi mantenere il diametro d'uscita entro il valore teorico ( il 10% in meno ecc ecc ). Vorrà dire che il tuo modello sarà leggermente penalizzato in decollo ma sarà velocetto in velocità. Dipende dalle tue scelte certo non si può avere la " botte piena e la moglie ubriaca".
I modelli a ventola sono spesso penalizzati , nel senso riproduzionistico, proprio per questo.
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 20:16   #139 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Concordo con Romeo, ormai non puoi modificare il modello quindi resta la ventola da 90 col cono a 70mm, la cosa migliore e' procedere per via sperimentale, cioè montare la ventola sul banco con un condotto della stessa lunghezza e con diametro di uscita 80mm, verificare la spinta statica e gli assorbimenti, poi ripetere il test con l'uscita a 70mm. Sicuramente i consumi aumentano e la spinta statica diminuisce ma non e' detto che succeda su valori tragici ...... è poi non dimentichiamo che la spinta statica e' solo uno dei valori di cui tener conto, riducendo così tanto il diametro di uscita l'aria avrà una velocità mostruosamente più alta e non è detto che non possa compensare in buona parte il calo a livello di spinta statica. Io un tentativo lo farei
Ps visto che la sezione di uscite si riduce non andrei su ventole con molte pale ( diciamo non oltre 5 pale) altrimenti la maggiore portata potrebbe far salire gli ampere in modo dannoso
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 20:36   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di heli_310
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 339
Salve, io volevo porre una domanda: come verrá costruito il condotto dell'aria, dato che ne dovrò costruire pure io uno per il mirage elettrico che sto costruendo?
heli_310 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dal proggetto alla balsa...come? pastrano Aeromodellismo Principianti 2 07 marzo 10 19:39
Dal simulatore alla realtà stefanoba Elimodellismo Principianti 29 13 marzo 09 16:20
realizzazione stampo dal polistirolo Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 settembre 05 20:44
Dal CAD alla MM2001 CNC e Stampanti 3D 1 08 luglio 04 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002