Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 14, 16:35   #271 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca8827

Data registr.: 04-11-2013
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Bel volo complimenti. Tu che setup hai usato?
grazie! anche il tuo viaggia! anche io ho messo 6 celle ma ho usato motore het 1w40 con ventola mini fan pro e regolatore da 150 con delle batterie buone dovrebbe andare parecchio (1900-2000 watt)! queste del collaudo sono solo delle 2650 con 25c di scarica faceva 1400-1500 watt in prova!
luca8827 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 17:12   #272 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da luca8827 Visualizza messaggio
grazie! anche il tuo viaggia! anche io ho messo 6 celle ma ho usato motore het 1w40 con ventola mini fan pro e regolatore da 150 con delle batterie buone dovrebbe andare parecchio (1900-2000 watt)! queste del collaudo sono solo delle 2650 con 25c di scarica faceva 1400-1500 watt in prova!
1w40 caspita! Una belva! Eh ma infatti si sentiva dal video la spinta brutale! Certo però bisogna dosare il gas altrimenti le lipo le frigge. Comunque bel setup, mitico!
Vecchio 03 giugno 14, 17:20   #273 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca8827

Data registr.: 04-11-2013
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
1w40 caspita! Una belva! Eh ma infatti si sentiva dal video la spinta brutale! Certo però bisogna dosare il gas altrimenti le lipo le frigge. Comunque bel setup, mitico!
grazie! eh no infatti prossima spesa delle batterie buone
luca8827 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 14, 16:21   #274 (permalink)  Top
User

L'avatar di MatteRAH66

Data registr.: 13-06-2013
Ciao a tutti,
riprendo questo topic dato che vi vorrei chiedere un consiglio:
"Da qualche parte" ho letto che per dare la giusta armonia ad un modello in fase di allestimento bisogna partire pensando al gruppo propulsivo .
Ebbene, dovrei dare un corpo ad una ventola Hoaye da 70 mm a 7 pale (nylon caricato+carbonio, che sto cercando di equilibrare nel miglior modo) ed un motore Turnigy SK3 Fandrive 3516 a cassa rotante - 3300Kv (3-4celle).
Ho guardato un po' in giro, e dato che la mia intenzione sarebbe quella di creare un Jet manovrabile con cui iniziare a provare un po' di figure nuove (imparando l'utilizzo del timone di coda), ho pensato a questo Habu2 (da Jonathan è presente "l'airframe-only" a 99 euro).
Aggiungerei:
-regolatore fullpower da 65A (picco 85 per 10 sec)
-4 servi Hobby Horizon FLS80 8grammi (1,5 @ 4,8V).

Proverei a partire leggero (spostando la batteria avanti), utilizzando delle Lipo 3 celle 2200 Xell da 195gr. 60-90C che ho già in casa.

In pratica dovrei acquistare solo la fusoliera, il regolatore, 4 servi e (se non la smonto da un altro aereo) una frSky 7ch per essere pronto all'allestimento (volendo avrei anche i carrelli elettrici eflite .10.15, ma facilmente lancerò a mano).

Non intendo andare oltre le 4 celle..quindi non sarà mai un missile.. mi basta restare nei valori consigliati dalla casa (che consiglia: motore 3200kv, esc 60A, lipo 4 celle) per conservare la massima maneggevolezza.

Qualche consiglio sui componenti elencati? Sbaglio qualche calcolo?
I servi possono andare o sono piccoli?
Devo rinforzare le ali con baionette in carbonio o sono già robuste già come le fornisce la casa? (vorrei evitare che si spezzassero le ali mentre eseguo le figure..)
Il timone è solido?
Sto cercando di raccogliere quante più informazioni possibili per fare un ordine completo di tutto ciò che mi manca..
Vecchio 29 luglio 14, 16:50   #275 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MatteRAH66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
riprendo questo topic dato che vi vorrei chiedere un consiglio:
"Da qualche parte" ho letto che per dare la giusta armonia ad un modello in fase di allestimento bisogna partire pensando al gruppo propulsivo .
Ebbene, dovrei dare un corpo ad una ventola Hoaye da 70 mm a 7 pale (nylon caricato+carbonio, che sto cercando di equilibrare nel miglior modo) ed un motore Turnigy SK3 Fandrive 3516 a cassa rotante - 3300Kv (3-4celle).
Ho guardato un po' in giro, e dato che la mia intenzione sarebbe quella di creare un Jet manovrabile con cui iniziare a provare un po' di figure nuove (imparando l'utilizzo del timone di coda), ho pensato a questo Habu2 (da Jonathan è presente "l'airframe-only" a 99 euro).
Aggiungerei:
-regolatore fullpower da 65A (picco 85 per 10 sec)
-4 servi Hobby Horizon FLS80 8grammi (1,5 @ 4,8V).

Proverei a partire leggero (spostando la batteria avanti), utilizzando delle Lipo 3 celle 2200 Xell da 195gr. 60-90C che ho già in casa.

In pratica dovrei acquistare solo la fusoliera, il regolatore, 4 servi e (se non la smonto da un altro aereo) una frSky 7ch per essere pronto all'allestimento (volendo avrei anche i carrelli elettrici eflite .10.15, ma facilmente lancerò a mano).

Non intendo andare oltre le 4 celle..quindi non sarà mai un missile.. mi basta restare nei valori consigliati dalla casa (che consiglia: motore 3200kv, esc 60A, lipo 4 celle) per conservare la massima maneggevolezza.

Qualche consiglio sui componenti elencati? Sbaglio qualche calcolo?
I servi possono andare o sono piccoli?
Devo rinforzare le ali con baionette in carbonio o sono già robuste già come le fornisce la casa? (vorrei evitare che si spezzassero le ali mentre eseguo le figure..)
Il timone è solido?
Sto cercando di raccogliere quante più informazioni possibili per fare un ordine completo di tutto ciò che mi manca..
Ciao,

motore, ventola e regolatore vanno bene.
Per le lipo parti già da una 4 celle, 3 sono poche
Per i servi qualcosa di più performante...

E poi goditelo, non ha bisogno di rinforzi a 4 celle....
Vecchio 31 luglio 14, 13:38   #276 (permalink)  Top
User

L'avatar di MatteRAH66

Sto finendo l'aquilibratura della Haoye.. quindi mi sa che tra non molto scatta l'ordine .
"Per i servi qualcosa di più performante..."
Immaginavo.. ma anche Jonathan consigliava quelli che ho scritto prima.
Per ciò che riguarda i servi quindi, cosa mi consigliate?
Quali sono i primi servi su cui spendere più soldi? Elevatore in primis?
Non è tanto per la spesa, ma è più per sapere le logiche in linea generale. Immagino che se prendessi 4 servi da 30 euro l'uno, sicuramente avrebbero coppia e velocità in abbondanza.. ma vorrei spendere bene e montare i servi giusti con il peso giusto, senza inutili eccessi.

Inoltre spiegatemi questa cosa: vedo che molti dicono "quel servo va bene, ma prendi la versione con ingranaggi in metallo che sono più robusti". Mentre se non ricordo male, sul libro di Stau300, si sconsigliano vivamente le versioni con ingranaggi di metallo, in quanto sono soggetti ad usura sui denti, e questo comporta a giochi e perdita di precisione. Allora, come la mettiamo per questo Habu?
Io andrei verso:
-elevatore, timone ed alettoni: 4x Horizon Hobby digitale FLS80D - 2,0 (4,8V)-0,09 (4,8V)
-sterzo carrello e possibili flap (anche se forse visto che lo tengo leggero credo mi accontenterò di un po' di flaperoni quando necessario): 3x Horizon Hobby analogico FLS80 - 1,5 (4,8V)-0,10 (4,8V) (e facilmente in questo caso aggiungerò un UBEC).
Meglio come servi? O sono ancora inadeguati?
Vecchio 02 agosto 14, 11:49   #277 (permalink)  Top
User

L'avatar di MatteRAH66

Uuhm.. tutto tace.. quindi credo che i 4 servi digitali horizon hobby FLS80D potrebbero andare bene..spero..
Mi sa che domani mando l'ordine.. e mi servirà anche una bomboletta di colore blu scuro..
Vecchio 02 agosto 14, 14:52   #278 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
Allora sui servi provo a risponderti io:

Su modelli senza carrello dove spesso la squadretta è esposta sotto l'ala in alcuni casi in atterraggio potresti rischiare di sgranare con facilità se non hai ingranaggi in metallo.
Comunque sia le forse in gioco sono basse che prima di usurare gli ingranaggi c'è ne vuole, fai prima a usurare il modello ahaha.
Se il servo è il punti non soggetti a questo inconveniente vanno meglio ingranaggi in nilon o meglio delrin autolubrificanti.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 14, 15:03   #279 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
I servi sono protetti dalle mascherine io li ho in nylon e atterro sulla pancia e non ho problemi. I coda ho messo gli hs82 perchè il vano del servo era più grandicello inoltre io avevo comunque bisogno di qualche grammo in più dietro!
Vecchio 29 gennaio 16, 17:20   #280 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Data registr.: 07-02-2010
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe dirmi la misura tra una estremità e l'altra del vano dove alloggia la ventola? a breve mi arriverà la versione priva di elettronica del modello in questione e sto cercando di individuare l'elettronica (6s) da montare, ciao grazie.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks