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Vecchio 13 maggio 12, 20:26   #11 (permalink)  Top
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Mi rispondo da solo, m'ero perso questo post di comet:

"Per il condotto di uscita una riduzione intorno al 10% rispetto alla superfice della ventola. Molto dipende dal tipo di aereo pero', quelli molto profilati nati per sole punte velocistiche possono avere anche una riduzione del 15%, aerei acrobatici ma non veloci (L39, mb339 ) prediligono la spinta statica alla velocità di efflusso quindi va bene una riduzione del solo 5%. Tieni sempre a mente che più restringi il cono di uscita e più aumenta la velocità ma anche i consumi ........"

mi tocca rifare la coda

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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
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Vecchio 13 maggio 12, 20:41   #12 (permalink)  Top
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prima però prova fai una prova col solo troncone di coda...
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Vecchio 13 maggio 12, 21:06   #13 (permalink)  Top
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prima però prova fai una prova col solo troncone di coda...
Ovviamente sarà fatto!! però parto già molto scoraggiato dai risultati...
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Vecchio 14 maggio 12, 13:03   #14 (permalink)  Top
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Rieccomi dopo aver effettuato il test solo con il condotto d'uscita convergente.
Purtroppo per un errore ho perso il grafico dei consumi ( devo migliorare il software ) però ho fatto un grafico che mostra la spinta statica nei tre casi a confronto.
solo ventola + condotto d'uscita produce una spinta statica di 30g inferiore a quella data da solo ventola + labbro.

Prese d'aria troppo piccole vero?

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Vecchio 14 maggio 12, 13:30   #15 (permalink)  Top
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Rieccomi dopo aver effettuato il test solo con il condotto d'uscita convergente.
Purtroppo per un errore ho perso il grafico dei consumi ( devo migliorare il software ) però ho fatto un grafico che mostra la spinta statica nei tre casi a confronto.
solo ventola + condotto d'uscita produce una spinta statica di 30g inferiore a quella data da solo ventola + labbro.

Prese d'aria troppo piccole vero?

come immaginavo! se il condotto fosse più corto probabilmente andrebbero bene.... ma così sono piccole! come ti dicevo se hai la possibilità (senza rovinare troppo il modello) prova a fare un paio di prese supplementari!

P.S. belli i grafici...danno la possibilità di toccare con mano quello che tanti di noi immaginano ma senza aver mai misurato (spesso per pigrizia). Bravo! Bel lavoro!
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Vecchio 14 maggio 12, 13:36   #16 (permalink)  Top
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come immaginavo! se il condotto fosse più corto probabilmente andrebbero bene.... ma così sono piccole! come ti dicevo se hai la possibilità (senza rovinare troppo il modello) prova a fare un paio di prese supplementari!

P.S. belli i grafici...danno la possibilità di toccare con mano quello che tanti di noi immaginano ma senza aver mai misurato (spesso per pigrizia). Bravo! Bel lavoro!
GRAZIE per i complimenti!!
Quest'ultimo grafico l'ho fatto con excel, gli altri precedenti sono fatti in automatico con un circuito USB che mi son costruito, ho scritto un programma con visual basic ed appunto grafica in automatico tensione, corrente, potenza e 3 temperature ( esc,motore, batteria ). l'ho fatto ad-hoc per questo modello, ma lo utilizzerò anche per le prossime prove sulle motorizzazioni!
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Vecchio 14 maggio 12, 14:18   #17 (permalink)  Top
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Tracheotomia! Presto!!!


Presa d'aria ventrale?
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Vecchio 14 maggio 12, 14:20   #18 (permalink)  Top
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Obbligatoriamente!! Comunque il gruppo motore-ventola lo cambiamo lo stesso!!
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Vecchio 14 maggio 12, 14:23   #19 (permalink)  Top
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Obbligatoriamente!! Comunque il gruppo motore-ventola lo cambiamo lo stesso!!
mi sa che devo correre a comprare un utensile nuovo per filettature esterne...
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Vecchio 14 maggio 12, 14:33   #20 (permalink)  Top
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mi sa che devo correre a comprare un utensile nuovo per filettature esterne...
Bravo, vai va...
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