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Vecchio 17 febbraio 08, 12:00   #1 (permalink)  Top
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Misurazioni effettive motorizzazioni ACES

Spero che con questo thread non si vada Off Topic, e che
chiunque stia allestendo combat ACES elettrici possa condividere i risultati con tutti in modo da costruire una Knowledge Base da cui attingere.

Comincio io con 3 motorizzazioni che ho provato:

Hype AL35-1450L (1450kv-145gr) 4s 4000 9x4 Graupner Cam Pro 16600 giri 43 ampere, (dopo 20 secondi scendono a circa 16000).

Hype AL35-900L (930kv-145gr) 6s 2100 16c 9x4 Graupner Cam Pro 16300 giri 27A. che scendono a 15800 dopo 10 secondi, e 24-25 ampere. sarebbe ideale con 6s 2500 20c.

Scorpion 3026-1900 (1900KV- 196gr) 3s 6300 16c 9x4 Graupner Cam Pro 16100 giri costanti a terra. ( 54 ampere ).

Spero che altri vogliano aggiungere le misurazioni effettive della loro motorizzazione, non quella calcolata.
Avanti Swoose, Maurizio. e altri.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 19:10   #2 (permalink)  Top
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Ciao Anto, ancora non ho dati "ufficiali" misurati con telemetria che è quello che spero di poter fare come arriva la nuova configurazione.
Attualmente posso dirti che con Hype - AL35/1580S, 4200 3s e una 8x6 sono quasi 10 min con un volo definito più che accettabile da came.
Un tentativo di misurazione di giri con 5 A123 e sempre con la 8x6 (esagerata) è finito in fumo dopo 30 sec con letture fra 15.5k e 17k.
Devo verificare ma credo che il cuscinetto posteriore si è arreso.

Ciao Cla
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Vecchio 17 febbraio 08, 20:24   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ciao Anto, ancora non ho dati "ufficiali" misurati con telemetria che è quello che spero di poter fare come arriva la nuova configurazione.
Attualmente posso dirti che con Hype - AL35/1580S, 4200 3s e una 8x6 sono quasi 10 min con un volo definito più che accettabile da came.
Un tentativo di misurazione di giri con 5 A123 e sempre con la 8x6 (esagerata) è finito in fumo dopo 30 sec con letture fra 15.5k e 17k.
Devo verificare ma credo che il cuscinetto posteriore si è arreso.

Ciao Cla
Ottimo, si credo che il 1580 o va su 3s oppure 4s sono pure troppi per quel motorello. Meglio stare sui long can della Hype, che sono piu' resistenti e pesano 40 grammi in piu'. Sono rimasto sorpreso dalla soluzione 6s, assorbimenti davvero bassi, le batterie erano l'unico neo, il voltaggio s'abbassava parecchio dopo una 30ina di secondi a manetta. Il motore freddo dopo 2 minuti a manetta. Se facevo riposare le batterie 4 o 5 secondi, e poi davo manetta, i giri schizzavano a 16300-16200, per poi attestarsi sui 15800. Insomma con pacco buono, 2500 6s, i 16000 sono garantiti per tutti i 7 minuti. Niente male per 50 Euro di motore.
Ottimo lavoro.

I bergamaschi stanno facendo gli aces elettrici, Polvara, con cui mi tengo in contatto abb. spesso, e un'altro suo amico. Sembra che potremmo essere parecchi.
Unico neo e' assicurarsi i 5 round di una gara, cosa non semplice con i pacchi batteria....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 00:25   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Ottimo, si credo che il 1580 o va su 3s oppure 4s sono pure troppi per quel motorello. Meglio stare sui long can della Hype, che sono piu' resistenti e pesano 40 grammi in piu'. Sono rimasto sorpreso dalla soluzione 6s, assorbimenti davvero bassi, le batterie erano l'unico neo, il voltaggio s'abbassava parecchio dopo una 30ina di secondi a manetta. Il motore freddo dopo 2 minuti a manetta. Se facevo riposare le batterie 4 o 5 secondi, e poi davo manetta, i giri schizzavano a 16300-16200, per poi attestarsi sui 15800. Insomma con pacco buono, 2500 6s, i 16000 sono garantiti per tutti i 7 minuti. Niente male per 50 Euro di motore.
Ottimo lavoro.

I bergamaschi stanno facendo gli aces elettrici, Polvara, con cui mi tengo in contatto abb. spesso, e un'altro suo amico. Sembra che potremmo essere parecchi.
Unico neo e' assicurarsi i 5 round di una gara, cosa non semplice con i pacchi batteria....
Ciao Antonio,
scusa se puntualizzo, ma dopo il polverone che hai fatto "di là" ti faccio notare che 16.300 giri sono troppi, contagiri alla mano prima del lancio e sei out... o pensavi di controllare solo gli scoppietti?
Francesco
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 07:26   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gui8 Visualizza messaggio
Ciao Antonio,
scusa se puntualizzo, ma dopo il polverone che hai fatto "di là" ti faccio notare che 16.300 giri sono troppi, contagiri alla mano prima del lancio e sei out... o pensavi di controllare solo gli scoppietti?
Francesco
nessun problema, questi valori sono valori di picco che si raggiungono solo nei primi secondicon pacco appena uscito dal caricabatterie, dopo 10 o 20 secondi si attestano tutti sotto i 16k. Bisogna valutare i giri sotto carico continuo, non appena si da manetta.NON ANDIAMO OT.IL regolamento inoltre dice che se le misurazioni si fanno, si fanno prima della gara, non prima di ogni hit. Per noi che vogliamo usare gli elettrici, 30 secondi a manetta per provare i giri possono essere fatali facendoci rischiare di nn finire il round, quindi si alle misurazioni ma almeno 30-60 minuti prima della gara per poter riempire il pacco. Chiuso OT.
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Vecchio 18 febbraio 08, 09:38   #6 (permalink)  Top
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Le misurazioni sono state sempre fatte all'inizio, dopo il primo hit, dopo il secondo e, se non erro anche prima della finale. Gara ha significato di competizione e quindi di round, non di manifestazione intera.
Ciao
Francesco
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Vecchio 18 febbraio 08, 10:54   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gui8 Visualizza messaggio
Le misurazioni sono state sempre fatte all'inizio, dopo il primo hit, dopo il secondo e, se non erro anche prima della finale. Gara ha significato di competizione e quindi di round, non di manifestazione intera.
Ciao
Francesco
..correggiamo, le misurazioni almeno nelle 3 gare ACES a cui ho partecipato non sono state MAI fatte.
CMQ mi pare più che giusto che ognuno abbia la responsabilità di rientrare nel regolamento con i propri modelli, e queste 3 configurazioni postate, rientrano perfettamente nel regolamento sotto carico, se una non rientra per 100 o 200 giri, basta mettere una 9x4 leggermente più pesante, oppure ridurre l'anticipo, e il gioco è fatto.
In gara a 16k max, ovvio....
adesso basta O.T.
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Vecchio 18 febbraio 08, 12:05   #8 (permalink)  Top
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...ricordiamoci che gli scoppietti hanno un pollice di passo in più e si smagriscono di più in aria.

Prove fatte in volo con 2 sturmovick il primo 4s e 9x4 a 16600 giri, contro
uno sturmovick scoppio con 9x5 e O.S. FX con scarico MVVS a 15800 giri statici. Quello a scoppio in volo è un'altra cosa, il motore inizia a cantare, e l'elettrico se lo lascia indietro. Misurate pure quanto volete, ovvio che si vuole penalizzare gli elettrici ad ogni costo, con le regole attuali forse l'unico modo per andare quanto gli scoppietti è con modello piccolo e filante, tipo me109 o ki61 da 800 grammi e 7x6, così si va un pò più forte dei 2,5cc, ma con apertura inferiore dei 4cc, e raggio di virata peggiore di uno sturmovick o thun o ki64, con la penalità che i punti non valgono nel campionato 2,5cc.

Credo che a questo punto, raggiunti i 16k mi pare più che ovvio che stando nei limiti del regolamento gli scoppietti siano irraggiungibili.

Solo motorizzando con 8x6 a 18K statici si può andare forte come uno scoppietto con 9x5 a 16K, provare per credere.
Quindi, siamo fuori in partenza.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 12:10   #9 (permalink)  Top
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Non ho capito perché sia OT parlare di limite giri su un post che si intitola
"Misurazioni effettive motorizzazioni ACES ".
A me i giri in gara sono stati misurati finora 3 volte e solamente una di queste era al primo hit.
Si vede che di gare ne hai fatte pochine qui da noi no?
Mi sembra che continui ad inventare ed aggiungere postille di tua creazione al regolamento; "rientrano perfettamente nel regolamento sotto carico" ndo sta scritto? Il giudice ti prende il modello e ti misura i giri di come è prima di partire x l'hit, se fa 16.300 sei fuori, punto.
Sta a te mettere un'elica + pesante o diversa ma lo dovresti fare ovviamente prima della misurazione a meno che tu non voglia provare a furbeggiare.
"In gara a 16k max, ovvio...." Fa parte della gara tutto, anche il pre-lancio tanto è vero che per fare un esempio i caschi vanno tenuti in testa tutto il giorno quando si è in campo, da quando inizia la gara alla fine dei voli e non solo durante l'hit...

Francesco

Ultima modifica di gui8 : 18 febbraio 08 alle ore 12:14
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Vecchio 18 febbraio 08, 12:28   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gui8 Visualizza messaggio
Non ho capito perché sia OT parlare di limite giri su un post che si intitola
"Misurazioni effettive motorizzazioni ACES ".
A me i giri in gara sono stati misurati finora 3 volte e solamente una di queste era al primo hit.
Si vede che di gare ne hai fatte pochine qui da noi no?
Mi sembra che continui ad inventare ed aggiungere postille di tua creazione al regolamento; "rientrano perfettamente nel regolamento sotto carico" ndo sta scritto? Il giudice ti prende il modello e ti misura i giri di come è prima di partire x l'hit, se fa 16.300 sei fuori, punto.
Sta a te mettere un'elica + pesante o diversa ma lo dovresti fare ovviamente prima della misurazione a meno che tu non voglia provare a furbeggiare.
"In gara a 16k max, ovvio...." Fa parte della gara tutto, anche il pre-lancio tanto è vero che per fare un esempio i caschi vanno tenuti in testa tutto il giorno quando si è in campo, da quando inizia la gara alla fine dei voli e non solo durante l'hit...

Francesco
Niente furbeggiamenti... non sono il tipo,
le motorizzazioni rientrano nel regolamento perchè appunto è facile fare il tuning finale una volta raggiunti i 16k, qualche centinaia di giri in più o meno si possono riportare in riga con l'anticipo o elica leggermente più pesante.
La cosa che non mi è chiara è che alcuni postano configurazioni tipo 8x6 (che sull'elettrico non è ammessa).

Di gare ne ho fatte 3 ACES, e 1 profile. Nelle ACES non sono stato MAI misurato. Ho letto il regolamento in Inglese ed hai ragione, le misurazioni si possono fare nella fase di preparazione prima degli HEAT.

Poi è da matti dire che per gli elettrici valgono i giri iniziali dei primi 5 o 10 secondi, con questo penalizzerete tutti gli elettrici ancora di più di quanto non sono penalizzati. Il voltaggio di un pacco 3s sotto carico dopo 5 o 10 secondi scende a 10,5-10,8-
è da pazzi calcolare i giri che si ottengono con il pacco appena attaccato che arriva a 12,6 volt, quei volt non sono utilizzabili, infatti appena accendi il motore , tieni il tachimetro vicino l'elica, aspetti 5 secondi e i giri scendono sotto i 16k, credo che sia tranquillamente accettabile, ma farò di più , chiederò chiarimenti a riguardo al primo contatto internazionale per chiarire meglio. Se chiedi ad altri elettricari, vedrai che saranno d'accordo con me su questo.
Altrimenti, pazienza gareggio con gli scoppietti e vi distruggo comunque.
Chi ci resta male sono quelli che fanno solo gli elettrici.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
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