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Vecchio 30 marzo 12, 15:41   #1 (permalink)  Top
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Esiste pure la colla, fissala la roba possinacciaccatte.
Comunque sono magnanimo e ti assolvo, vediamo perché.
Hai un condotto, e quindi come avviene per tutte le superfici su cui scorre un fluido hai resistenza per attrito superficiale, quindi rischio di separazione dello strato limite con conseguente formazione della bolla di separazione.
In buona sostanza se il condotto fosse di dimensioni pari a quelle della girante avresti una "fatica" da parte della girante nell'aspirare l'aria necessaria al funzionamento, cosa che si paga con i watt e con i giri.
Però qui abbiamo una ventola più piccola del previsto, per cui il problema é meno grave perché il condotto é surdimensionato e quindi l'aria può anche farsi la sua bella bolla mantenendo comunque una sezione sufficiente.

Qualcuno afferma che un condotto di ingresso surdimensionato ( come in questo caso) può frenare il modello, ma é una cazzata colossale in quanto il flusso all'interno del modello DEVE per forza di cose avere una velocita' maggiore rispetto a quella di volo, per cui non può esserci resistenza perché anche in velocita' é il condotto che aspira l'aria, non é l'aria che va a forzarsi nel condotto.
Ovviamente questa velocita' diminuisce se il condotto é surdimensionato, ma di quanto? decisamente meno della velocita' di volo del modello, per cui il problema non si pone.
A meno che non siamo in affondata ad una velocita' molto vicina o maggiore rispetto a quella di efflusso, ma a quel punto... che zocca me ne frega di fare 250 piuttosto che 260 all'ora?
Quindi per quanto sopra non ti resta che... daje er gas.

E mo resta la domanda biricchina. ma la 80 mm ce la farà a fare il lavoro di una 90?
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Vecchio 30 marzo 12, 16:10   #2 (permalink)  Top
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E mo resta la domanda biricchina. ma la 80 mm ce la farà a fare il lavoro di una 90?
Spinge due chili e mezzo, ed il modello tende a fregarsene di quale diamentro sia la ventola, l'importante é che la spinta sia quella che serve.

Anzi, considerato che i due chili e mezzo li otteniamo accelerando maggiormente una quantita' d'aria minore rispetto a quella interessata da una girante da 90 avrai che la velocita' di efflusso é nettamente maggiore rispetto a quella di una 90mm, per cui il comportamento in volo sara' più simile a quello di una turbina.

Il risultato finale sara' una maggiore velocita' massima del modello a parita' di spinta statica.
Quindi il concetto di ventola adatta ad un modello é labile, il modello vola perché spinto, cosa lo faccia e quanto grande sia é ininfluente, lui se ne frega e vola.

Tralascio che quella ventola completa di motore pesa 260 grammi contro i 400/450 di una 90, e quindi miglioriamo il rapporto che esiste tra la spinta generata ed il peso dell'apparato propulsivo, a parita' di spinta possiamo usare celle più grosse o allegerire il modello.
Il tutto cum grano salis, perché se estremizziamo il concetto usando una 70 mm con su 3 kilowatt per ottenere 3 chili mandiamo tutto a meretrici in quanto il rendimento di una 70 a quei giri é pari a quello di un ferro da stiro.
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Vecchio 30 marzo 12, 16:15   #3 (permalink)  Top
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Spinge due chili e mezzo, ed il modello tende a fregarsene di quale diamentro sia la ventola, l'importante é che la spinta sia quella che serve.

Anzi, considerato che i due chili e mezzo li otteniamo accelerando maggiormente una quantita' d'aria minore rispetto a quella interessata da una girante da 90 avrai che la velocita' di efflusso é nettamente maggiore rispetto a quella di una 90mm, per cui il comportamento in volo sara' più simile a quello di una turbina.

Il risultato finale sara' una maggiore velocita' massima del modello a parita' di spinta statica.
Quindi il concetto di ventola adatta ad un modello é labile, il modello vola perché spinto, cosa lo faccia e quanto grande sia é ininfluente, lui se ne frega e vola.

Tralascio che quella ventola completa di motore pesa 260 grammi contro i 400/450 di una 90, e quindi miglioriamo il rapporto che esiste tra la spinta generata ed il peso dell'apparato propulsivo, a parita' di spinta possiamo usare celle più grosse o allegerire il modello.
Il tutto cum grano salis, perché se estremizziamo il concetto usando una 70 mm con su 3 kilowatt per ottenere 3 chili mandiamo tutto a meretrici in quanto il rendimento di una 70 a quei giri é pari a quello di un ferro da stiro.

Minchia Staudacher, lei parla come un libro stampato!

Ultima questione e poi può portarsi a casa il montepremi:
Come vede da questa foto,



il condotto l'ho fatto alla pecoreccia: ho affettato quello in vetroresina del kit (quindi grutuluto all'interno) all'altezza in cui restringendosi raggiungeva il diametro della ventola mia, quindi un pratica ne ho tagliato via una spanna abbondante.
A qiesto punto ho un cono che da un lato ha il diametro della mia ventola e dall'altro si assottiglia leggermente fino al diametro del foro d'uscita della fusoliera. Ma essendo più corto non ci arriva; per farcelo arrivare ho arrotolato un CILINDRO (non cono) di plastica lucida con cui ho raccordato il tubo di vetroresina col sedere della ventola.

QUALI E QUANTE castronaggini aerodinamiche avrò commesso ?
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Vecchio 30 marzo 12, 16:25   #4 (permalink)  Top
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Minchia Staudacher, lei parla come un libro stampato!

Ultima questione e poi può portarsi a casa il montepremi:
Come vede da questa foto,



il condotto l'ho fatto alla pecoreccia: ho affettato quello in vetroresina del kit (quindi grutuluto all'interno) all'altezza in cui restringendosi raggiungeva il diametro della ventola mia, quindi un pratica ne ho tagliato via una spanna abbondante.
A qiesto punto ho un cono che da un lato ha il diametro della mia ventola e dall'altro si assottiglia leggermente fino al diametro del foro d'uscita della fusoliera. Ma essendo più corto non ci arriva; per farcelo arrivare ho arrotolato un CILINDRO (non cono) di plastica lucida con cui ho raccordato il tubo di vetroresina col sedere della ventola.

QUALI E QUANTE castronaggini aerodinamiche avrò commesso ?
L'andamento del cono di scarico non dovrebbe mai essere rettilineo ( cilindrico) in quanto un minimo di incidenza determina una pressione contro le pareti che costringe il flusso a restare laminare, per cui il cilindro te lo boccio.
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Vecchio 30 marzo 12, 16:28   #5 (permalink)  Top
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L'andamento del cono di scarico non dovrebbe mai essere rettilineo ( cilindrico) in quanto un minimo di incidenza determina una pressione contro le pareti che costringe il flusso a restare laminare, per cui il cilindro te lo boccio.
evabbé, ho perso, ma non sapendo proprio come raccordare il cono col culo del jet me lo tengo, tanto saranno 10 cm
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Vecchio 30 marzo 12, 16:34   #6 (permalink)  Top
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evabbé, ho perso, ma non sapendo proprio come raccordare il cono col culo del jet me lo tengo, tanto saranno 10 cm
Metti il muso su una bilancia e dai gas, misura la spinta e vedi, se ottieni una spinta attorno ai due chili e mezzo fregatene, che ad un certo punto va bene la teoria.............ma se deve pure vola'.
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Vecchio 02 aprile 12, 18:15   #7 (permalink)  Top
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Metti il muso su una bilancia e dai gas, misura la spinta e vedi, se ottieni una spinta attorno ai due chili e mezzo fregatene, che ad un certo punto va bene la teoria.............ma se deve pure vola'.
OT: Hai un PM!
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