Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 01:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatross_cris
 
Data registr.: 27-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 615
Immagini: 5
wow

fatto il test risultato:

GRANDE MODELLISTA



Sei un modellista molto preparato, le ventole intubate per te non hanno segreti. Quindi il Ginestri non può certo mancare nella tua biblioteca: se non altro, potrai prestarlo a qualcuno del tuo campo che ti chiede consigli per volare con i jet elettrici.

Tendenza: Chuck Yeager
Elemento: Titanio
Volatile: Aquila

Il jet giusto per te: F104: veloce, potente, preciso. E non perdona. Ma a te il perdono
non serve.



mi sa che me lo accatto pure io
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 06:43   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc
 
L'avatar di Electronicfly-rc
 
Data registr.: 18-11-2006
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Disgraziato ne hai sbagliata una, una settimana di sospensione dell'account .
Non potevo mica rispondere nel modo giusto a tutte le domande se lo facevo non potevi Bannarmi visto che sono "Infame" . Ho fatto fatica ha sbagliarne una non sapevo quale scegliere
__________________
Ciao
Roberto
Electronicfly
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 00:04   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Stau!!!!..... APPENA ACQUISTATO!!!!

Almeno avremo un miliardario esperto sul sito!!

Battute a parte, complimentoni! Sei sempre stato un riferimento per le ventole, e i tuoi consigli mi hanno sempre aiutato! E dopo attenta lettura, avrai un posto in evidenza nella mia libreria, affianco al libro di Loris Kanneworff, Massimo Aita, Giorgio Baracchi, e qualche libro storico del volo!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 14:47   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
Stau!!!!..... APPENA ACQUISTATO!!!!

Almeno avremo un miliardario esperto sul sito!!

Battute a parte, complimentoni! Sei sempre stato un riferimento per le ventole, e i tuoi consigli mi hanno sempre aiutato! E dopo attenta lettura, avrai un posto in evidenza nella mia libreria, affianco al libro di Loris Kanneworff, Massimo Aita, Giorgio Baracchi, e qualche libro storico del volo!
Omamma, temo che non la penserai così dopo averlo letto.
Purtroppo dentro non troverai nessuna formula che spieghi scientificamente le cose, neppure un'addizione, solo un po di praticaccia e qualche teoria controcorrente.

Se lo leggono americani e tedeschi mi linciano, ad esempio loro se non c'é un condotto di ingresso si inc..dignano.
Io invece mi indigno se c'é.

Eppure il motivo é semplice, é sotto gli occhi di tutti e ben descritto in qualsiasi articolo che parli di aerodinamica vulgaris.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 14:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Il mio ancora un se vede..... Che l'abbia inguattato il postino???? Porcxxxxxxxx


Dal Griofono
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 14:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
Il mio ancora un se vede..... Che l'abbia inguattato il postino???? Porcxxxxxxxx


Dal Griofono
ci vuole pazienza, Lulu stampa e spedisce dal Canada, je possino

spero che tra qualche settimana ci sia anche su Amazon, che spediscono abbastanza a razzo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 15:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Omamma, temo che non la penserai così dopo averlo letto.
Purtroppo dentro non troverai nessuna formula che spieghi scientificamente le cose, neppure un'addizione, solo un po di praticaccia e qualche teoria controcorrente.

Se lo leggono americani e tedeschi mi linciano, ad esempio loro se non c'é un condotto di ingresso si inc..dignano.
Io invece mi indigno se c'é.

Eppure il motivo é semplice, é sotto gli occhi di tutti e ben descritto in qualsiasi articolo che parli di aerodinamica vulgaris.

quindi a me che mi fai?

Mi fai il cazziatone perché ho messo il condotto,
Mi medaglizzi perché ho messo il labbro,
O mi pigli a calci nel sedere per averci messo una 80 invece di una 90?





a dire il vero il condotto l'ho messo per una ragione cretinissima: almeno non mi possono finire i fili nella girante, mizzica, m'è successo e ci ho perso un modello, le pale m'han tritato il regolatore

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 15:28   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quindi a me che mi fai?

Mi fai il cazziatone perché ho messo il condotto,
Mi medaglizzi perché ho messo il labbro,
O mi pigli a calci nel sedere per averci messo una 80 invece di una 90?





a dire il vero il condotto l'ho messo per una ragione cretinissima: almeno non mi possono finire i fili nella girante, mizzica, m'è successo e ci ho perso un modello, le pale m'han tritato il regolatore
Esiste pure la colla, fissala la roba possinacciaccatte.
Comunque sono magnanimo e ti assolvo, vediamo perché.
Hai un condotto, e quindi come avviene per tutte le superfici su cui scorre un fluido hai resistenza per attrito superficiale, quindi rischio di separazione dello strato limite con conseguente formazione della bolla di separazione.
In buona sostanza se il condotto fosse di dimensioni pari a quelle della girante avresti una "fatica" da parte della girante nell'aspirare l'aria necessaria al funzionamento, cosa che si paga con i watt e con i giri.
Però qui abbiamo una ventola più piccola del previsto, per cui il problema é meno grave perché il condotto é surdimensionato e quindi l'aria può anche farsi la sua bella bolla mantenendo comunque una sezione sufficiente.

Qualcuno afferma che un condotto di ingresso surdimensionato ( come in questo caso) può frenare il modello, ma é una cazzata colossale in quanto il flusso all'interno del modello DEVE per forza di cose avere una velocita' maggiore rispetto a quella di volo, per cui non può esserci resistenza perché anche in velocita' é il condotto che aspira l'aria, non é l'aria che va a forzarsi nel condotto.
Ovviamente questa velocita' diminuisce se il condotto é surdimensionato, ma di quanto? decisamente meno della velocita' di volo del modello, per cui il problema non si pone.
A meno che non siamo in affondata ad una velocita' molto vicina o maggiore rispetto a quella di efflusso, ma a quel punto... che zocca me ne frega di fare 250 piuttosto che 260 all'ora?
Quindi per quanto sopra non ti resta che... daje er gas.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 15:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Sandro Complimenti. Luca ce lo presenta a Milano il 15 aprile. Tu ce lo presenti ad Artena?
Credo farai cosa gradita a tutti......(porta anche qualche copia)
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 15:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Esiste pure la colla, fissala la roba possinacciaccatte.
Comunque sono magnanimo e ti assolvo, vediamo perché.
Hai un condotto, e quindi come avviene per tutte le superfici su cui scorre un fluido hai resistenza per attrito superficiale, quindi rischio di separazione dello strato limite con conseguente formazione della bolla di separazione.
In buona sostanza se il condotto fosse di dimensioni pari a quelle della girante avresti una "fatica" da parte della girante nell'aspirare l'aria necessaria al funzionamento, cosa che si paga con i watt e con i giri.
Però qui abbiamo una ventola più piccola del previsto, per cui il problema é meno grave perché il condotto é surdimensionato e quindi l'aria può anche farsi la sua bella bolla mantenendo comunque una sezione sufficiente.

Qualcuno afferma che un condotto di ingresso surdimensionato ( come in questo caso) può frenare il modello, ma é una cazzata colossale in quanto il flusso all'interno del modello DEVE per forza di cose avere una velocita' maggiore rispetto a quella di volo, per cui non può esserci resistenza perché anche in velocita' é il condotto che aspira l'aria, non é l'aria che va a forzarsi nel condotto.
Ovviamente questa velocita' diminuisce se il condotto é surdimensionato, ma di quanto? decisamente meno della velocita' di volo del modello, per cui il problema non si pone.
A meno che non siamo in affondata ad una velocita' molto vicina o maggiore rispetto a quella di efflusso, ma a quel punto... che zocca me ne frega di fare 250 piuttosto che 260 all'ora?
Quindi per quanto sopra non ti resta che... daje er gas.

E mo resta la domanda biricchina. ma la 80 mm ce la farà a fare il lavoro di una 90?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alianti Vintage - Nuovo libro di Vincenzo Pedrielli - Imperdibile Tatodesign Aeromodellismo Alianti 34 17 ottobre 12 14:17
Jet Elettrici - un libro di Alessandro Ginestri BaroneRosso News 15 27 marzo 12 18:09
Jet BlueAngel...nuovo GuitarMan Aeromodellismo Volo Elettrico 21 25 giugno 08 23:01
Nuovo possibile campo x elettrici a Roma maury Incontri Modellistici 13 25 marzo 06 00:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002