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Vecchio 28 marzo 12, 01:03   #11 (permalink)  Top
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wow

fatto il test risultato:

GRANDE MODELLISTA



Sei un modellista molto preparato, le ventole intubate per te non hanno segreti. Quindi il Ginestri non può certo mancare nella tua biblioteca: se non altro, potrai prestarlo a qualcuno del tuo campo che ti chiede consigli per volare con i jet elettrici.

Tendenza: Chuck Yeager
Elemento: Titanio
Volatile: Aquila

Il jet giusto per te: F104: veloce, potente, preciso. E non perdona. Ma a te il perdono
non serve.



mi sa che me lo accatto pure io
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Vecchio 28 marzo 12, 06:43   #12 (permalink)  Top
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Disgraziato ne hai sbagliata una, una settimana di sospensione dell'account .
Non potevo mica rispondere nel modo giusto a tutte le domande se lo facevo non potevi Bannarmi visto che sono "Infame" . Ho fatto fatica ha sbagliarne una non sapevo quale scegliere
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Ciao
Roberto
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Vecchio 30 marzo 12, 00:04   #13 (permalink)  Top
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Stau!!!!..... APPENA ACQUISTATO!!!!

Almeno avremo un miliardario esperto sul sito!!

Battute a parte, complimentoni! Sei sempre stato un riferimento per le ventole, e i tuoi consigli mi hanno sempre aiutato! E dopo attenta lettura, avrai un posto in evidenza nella mia libreria, affianco al libro di Loris Kanneworff, Massimo Aita, Giorgio Baracchi, e qualche libro storico del volo!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 14:47   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
Stau!!!!..... APPENA ACQUISTATO!!!!

Almeno avremo un miliardario esperto sul sito!!

Battute a parte, complimentoni! Sei sempre stato un riferimento per le ventole, e i tuoi consigli mi hanno sempre aiutato! E dopo attenta lettura, avrai un posto in evidenza nella mia libreria, affianco al libro di Loris Kanneworff, Massimo Aita, Giorgio Baracchi, e qualche libro storico del volo!
Omamma, temo che non la penserai così dopo averlo letto.
Purtroppo dentro non troverai nessuna formula che spieghi scientificamente le cose, neppure un'addizione, solo un po di praticaccia e qualche teoria controcorrente.

Se lo leggono americani e tedeschi mi linciano, ad esempio loro se non c'é un condotto di ingresso si inc..dignano.
Io invece mi indigno se c'é.

Eppure il motivo é semplice, é sotto gli occhi di tutti e ben descritto in qualsiasi articolo che parli di aerodinamica vulgaris.
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Vecchio 30 marzo 12, 14:53   #15 (permalink)  Top
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Il mio ancora un se vede..... Che l'abbia inguattato il postino???? Porcxxxxxxxx


Dal Griofono
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Vecchio 30 marzo 12, 14:56   #16 (permalink)  Top
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Il mio ancora un se vede..... Che l'abbia inguattato il postino???? Porcxxxxxxxx


Dal Griofono
ci vuole pazienza, Lulu stampa e spedisce dal Canada, je possino

spero che tra qualche settimana ci sia anche su Amazon, che spediscono abbastanza a razzo
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Vecchio 30 marzo 12, 15:04   #17 (permalink)  Top
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Omamma, temo che non la penserai così dopo averlo letto.
Purtroppo dentro non troverai nessuna formula che spieghi scientificamente le cose, neppure un'addizione, solo un po di praticaccia e qualche teoria controcorrente.

Se lo leggono americani e tedeschi mi linciano, ad esempio loro se non c'é un condotto di ingresso si inc..dignano.
Io invece mi indigno se c'é.

Eppure il motivo é semplice, é sotto gli occhi di tutti e ben descritto in qualsiasi articolo che parli di aerodinamica vulgaris.

quindi a me che mi fai?

Mi fai il cazziatone perché ho messo il condotto,
Mi medaglizzi perché ho messo il labbro,
O mi pigli a calci nel sedere per averci messo una 80 invece di una 90?





a dire il vero il condotto l'ho messo per una ragione cretinissima: almeno non mi possono finire i fili nella girante, mizzica, m'è successo e ci ho perso un modello, le pale m'han tritato il regolatore

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Vecchio 30 marzo 12, 15:28   #18 (permalink)  Top
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quindi a me che mi fai?

Mi fai il cazziatone perché ho messo il condotto,
Mi medaglizzi perché ho messo il labbro,
O mi pigli a calci nel sedere per averci messo una 80 invece di una 90?





a dire il vero il condotto l'ho messo per una ragione cretinissima: almeno non mi possono finire i fili nella girante, mizzica, m'è successo e ci ho perso un modello, le pale m'han tritato il regolatore
Esiste pure la colla, fissala la roba possinacciaccatte.
Comunque sono magnanimo e ti assolvo, vediamo perché.
Hai un condotto, e quindi come avviene per tutte le superfici su cui scorre un fluido hai resistenza per attrito superficiale, quindi rischio di separazione dello strato limite con conseguente formazione della bolla di separazione.
In buona sostanza se il condotto fosse di dimensioni pari a quelle della girante avresti una "fatica" da parte della girante nell'aspirare l'aria necessaria al funzionamento, cosa che si paga con i watt e con i giri.
Però qui abbiamo una ventola più piccola del previsto, per cui il problema é meno grave perché il condotto é surdimensionato e quindi l'aria può anche farsi la sua bella bolla mantenendo comunque una sezione sufficiente.

Qualcuno afferma che un condotto di ingresso surdimensionato ( come in questo caso) può frenare il modello, ma é una cazzata colossale in quanto il flusso all'interno del modello DEVE per forza di cose avere una velocita' maggiore rispetto a quella di volo, per cui non può esserci resistenza perché anche in velocita' é il condotto che aspira l'aria, non é l'aria che va a forzarsi nel condotto.
Ovviamente questa velocita' diminuisce se il condotto é surdimensionato, ma di quanto? decisamente meno della velocita' di volo del modello, per cui il problema non si pone.
A meno che non siamo in affondata ad una velocita' molto vicina o maggiore rispetto a quella di efflusso, ma a quel punto... che zocca me ne frega di fare 250 piuttosto che 260 all'ora?
Quindi per quanto sopra non ti resta che... daje er gas.
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Sandro Complimenti. Luca ce lo presenta a Milano il 15 aprile. Tu ce lo presenti ad Artena?
Credo farai cosa gradita a tutti......(porta anche qualche copia)
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Ciao
Enzo
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Vecchio 30 marzo 12, 15:41   #20 (permalink)  Top
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Esiste pure la colla, fissala la roba possinacciaccatte.
Comunque sono magnanimo e ti assolvo, vediamo perché.
Hai un condotto, e quindi come avviene per tutte le superfici su cui scorre un fluido hai resistenza per attrito superficiale, quindi rischio di separazione dello strato limite con conseguente formazione della bolla di separazione.
In buona sostanza se il condotto fosse di dimensioni pari a quelle della girante avresti una "fatica" da parte della girante nell'aspirare l'aria necessaria al funzionamento, cosa che si paga con i watt e con i giri.
Però qui abbiamo una ventola più piccola del previsto, per cui il problema é meno grave perché il condotto é surdimensionato e quindi l'aria può anche farsi la sua bella bolla mantenendo comunque una sezione sufficiente.

Qualcuno afferma che un condotto di ingresso surdimensionato ( come in questo caso) può frenare il modello, ma é una cazzata colossale in quanto il flusso all'interno del modello DEVE per forza di cose avere una velocita' maggiore rispetto a quella di volo, per cui non può esserci resistenza perché anche in velocita' é il condotto che aspira l'aria, non é l'aria che va a forzarsi nel condotto.
Ovviamente questa velocita' diminuisce se il condotto é surdimensionato, ma di quanto? decisamente meno della velocita' di volo del modello, per cui il problema non si pone.
A meno che non siamo in affondata ad una velocita' molto vicina o maggiore rispetto a quella di efflusso, ma a quel punto... che zocca me ne frega di fare 250 piuttosto che 260 all'ora?
Quindi per quanto sopra non ti resta che... daje er gas.

E mo resta la domanda biricchina. ma la 80 mm ce la farà a fare il lavoro di una 90?
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