Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 12, 14:28   #18 (permalink)  Top
staudacher300
Forum manager
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.593
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quindi a me che mi fai?

Mi fai il cazziatone perché ho messo il condotto,
Mi medaglizzi perché ho messo il labbro,
O mi pigli a calci nel sedere per averci messo una 80 invece di una 90?





a dire il vero il condotto l'ho messo per una ragione cretinissima: almeno non mi possono finire i fili nella girante, mizzica, m'è successo e ci ho perso un modello, le pale m'han tritato il regolatore
Esiste pure la colla, fissala la roba possinacciaccatte.
Comunque sono magnanimo e ti assolvo, vediamo perché.
Hai un condotto, e quindi come avviene per tutte le superfici su cui scorre un fluido hai resistenza per attrito superficiale, quindi rischio di separazione dello strato limite con conseguente formazione della bolla di separazione.
In buona sostanza se il condotto fosse di dimensioni pari a quelle della girante avresti una "fatica" da parte della girante nell'aspirare l'aria necessaria al funzionamento, cosa che si paga con i watt e con i giri.
Però qui abbiamo una ventola più piccola del previsto, per cui il problema é meno grave perché il condotto é surdimensionato e quindi l'aria può anche farsi la sua bella bolla mantenendo comunque una sezione sufficiente.

Qualcuno afferma che un condotto di ingresso surdimensionato ( come in questo caso) può frenare il modello, ma é una cazzata colossale in quanto il flusso all'interno del modello DEVE per forza di cose avere una velocita' maggiore rispetto a quella di volo, per cui non può esserci resistenza perché anche in velocita' é il condotto che aspira l'aria, non é l'aria che va a forzarsi nel condotto.
Ovviamente questa velocita' diminuisce se il condotto é surdimensionato, ma di quanto? decisamente meno della velocita' di volo del modello, per cui il problema non si pone.
A meno che non siamo in affondata ad una velocita' molto vicina o maggiore rispetto a quella di efflusso, ma a quel punto... che zocca me ne frega di fare 250 piuttosto che 260 all'ora?
Quindi per quanto sopra non ti resta che... daje er gas.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando