Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 12, 20:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 125
aiuto settaggio dx7 con f-16 freewing models

buonasera, spero no mi chiudano anche sto thread. (chi deve capire capisca e senza offesa!) sabato pomeriggio ho fatto la follia. ho acquistato l'f-16 falcon di freewing livrea usaf (blu bianco rosso per curiosità). il ragazzo che me lo ha venduto mi ha detto che avendo il vettoriale bisogna settare la radio di modo che abbia per il decollo l'uso esclusivo del vettoriale (senza cabra e picchia) e poi il mix con il cabra e picchia per il volo altrimenti diventa troppo nervoso e difficile.

le domande che voglio porvi in maniera più urgente sono:

1) sapete aiutarmi con il mio telecomando? ho capito che bisogna entrare nel menù e selezionare program mix (se non ricordo male) però poi oltre non sò che fare. lo dico esplicitamente, è la mia prima ventola intubata quindi stò entrando in un mondo nuovo.

2) dico subito che dentro la scatola c'erano due piccole Y per raggruppare quota e vector su e giu e timone con vector destra sinistra. le ho usate. ho fatto male?

3) il baricentro nel manuale viene segnato a 98 mm...è giusto? io ho scelto per delle hacker 4s 2400 20 c. (questa mi sà che è una domanda stupida poichè varia molto dalle pile che uso).

a questo punto la domanda che mi sorge spontanea: questi mix sono necessari per forza? alla fin fine con quelle Y che ho messo il quota e il timone si muove all'unisono con il vettoriale...


ora, per non lasciarvi con così pochi compiti da fare per casa ( roberto professore ) vi pongo due quesiti di pura e mera soddsifazione personale.

4) a qualcuno è venuto mai in mente di buttare un occhio a quanto fà in velocità così di scatola?

5) la ventola SEMPRE ORIGINALE SI INTENDE quanti kilogrammi di spinta ha?

vi lascio perchè tanto sò di avervi annoiato. buona serata.

mi raccomando aiutatemi in molti, con gentilezza sia chiaro, a non fracassare il tutto a terra senza nemmeno aver mai volato.
robertino4889 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 20:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
hai pilotato mai un modello a ventola???
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 21:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 125
no. lo ho specificato che è la mia prima ventola...però certo già volo da un bel pezzo
robertino4889 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 03:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
Ciao Roberto,
io sono al 4° volo con l'F-16 Freewing. Il primo decollo l'ho fatto da terra con il vettoriale attivo e questo mi ha permesso di farlo alzare in circa 20/30 metri. Poi sono andato sempre di lancio a mano senza vettoriale e non ho mai avuto problemi. Non mi sono ancora dato alle "pazze" acrobazie da vettoriale perchè ho letto un po' ovunque che è meglio prendere prima dimestichezza col mezzo. Per tanto ti consiglio di non partire in tromba e di trattenerti nell'usare il vettoriale per i primi voli, soprattutto perchè è il tuo primo ventola!!!

1) L'aver collegato il vettoriale al timone con la Y va benissimo e ti consiglio di collegare il vettoriale(cabra/picchia) ad AUX1 e creare un mix elev-aux1 sullo switch (SW) ELEV in modo che tu possa inserire il vettoriale(cabra/picchia) azionando l'interruttore ELEV sulla tua DX7.

2) Il vettoriale cabra/picchia devi usarlo solo per alcune acrobazie, diciamo che rende il volo alquanto innaturale, quandi devi per forza poterlo disattivare..

3) Per quanto riguarda il baricentro, io uso una 2600mAh 4s da 294g arretrata il più possibile e l'assetto è assolutamente perfetto. Le 2400mAh dovrebbero andare bene anche in posizione centrale. Per quanto riguarda i 20c.... Sono davvero pochini su una 2400mAh, fidati!

4) Il modello mi sembra bello veloce ma non ho molta esperienza, in pochi secondi diventa piccolino ed è subito tempo di riportarlo indietro.

5) Io ho misurato 950g di spinta statica con batteria 2600mAh 4s 30/45C e sportellino del condotto di aspirazione rimosso (900g con lo sportellino installato).

Prima di battezzare il mio F-16 Freewing ne ho cercato invano il baricentro(Jonathan me l'ha spedito senza manuale ), anche se ora è un pochetto useless come informazione, ti ringrazio molto per avermi dato questa utile informazione.
Buoni Voli,
Emanuele.
manciu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 10:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 125
1) L'aver collegato il vettoriale al timone con la Y va benissimo e ti consiglio di collegare il vettoriale(cabra/picchia) ad AUX1 e creare un mix elev-aux1 sullo switch (SW) ELEV in modo che tu possa inserire il vettoriale(cabra/picchia) azionando l'interruttore ELEV sulla tua DX7.

ringrazio emanuele per la collaborazione, io le due Y le ho collegate direttamente al cabra e picchia e al direzionale (naturalmente con i giusti accoppiamenti). essendo stato fatto così non ho più bisogno di alcuna miscelazione, si muove automaticamente insieme alla coda. Ora scusami, la mia radio ha lo switch sull'aux 2. mi consiglieresti quindi di mettere i due movimenti del vettoriale (vector 1 e 3, tra l'altro ) direttamente con la Y sull'aux 2 di modo che se voglio uso solo la coda lasciando fermo il vettoriale e con lo switch attivo si muove anche lui? però poi così non perdo uno dei due movimenti del vettoriale?

ma se per assurdo non facessi nessuna miscelazione strana e mettessi solo un pò più di esponenziale di modo da avere una curva più dolce che potrebbe succedere?
robertino4889 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 12, 10:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manciu
 
Data registr.: 27-01-2012
Residenza: Vimercate (MB)
Messaggi: 0
Ciao Roberto,
le Y sono fornite per chi non ha la possibilità di creare miscelazioni. Io ad esempio con una DX6 ho collegato con una Y il timone con il vettoriale sx/dx, mentre ho collegato il vettoriale cabra/picchia ad AUX(la dx6 ha solo un aux). Fatto ciò ho creato la famosa miscelazione della quale ti parlavo ieri:
- ELEV-AUX / 100% - 100% / SW:ELEV
In questo modo ho la possibilità di usare il modello senza vettoriale cabra/picchia (d'altronde il timone non credo di averlo ancora usato) ed all'occorrenza attivarlo con lo switch ELEVEVATOR D/R.

Se fai quell'accrocchio che dici tu con le 2 Y insieme sul AUX2 va a finire che ti si muove tutto assieme. Purtroppo da quello che vedo la DX7 è un pochetto differente dalla mia DX6 e non posso darti indicazioni precise. Io procederei come ti ho scritto sopra e farei qualche prova!

Ti sconsiglio il volo "libero" con il vettoriale attivo perchè c'è il rischio che sporchi un po' tutte le manovre "soft" e poi come molti ti potranno confermare, l'F-16 non è proprio adatto a chi si avvicina alle ventole, se ci metti anche la difficoltà del vettoriale diventa realmente... bhè ci siamo capiti..

Buona giornata.
manciu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio trex450 pro con spektrum dx7 giochi64 Elimodellismo Principianti 13 24 agosto 11 22:21
aiuto con settaggio orfeoobel Elimodellismo Principianti 1 12 marzo 10 00:23
Aiuto Multigov con DX7 Flyby87 Elimodellismo in Generale 4 19 giugno 09 20:53
Spekrum dx7: settaggio curva passo su dx7 - conversione dei gradi in % redparrot62 Elimodellismo in Generale 11 05 giugno 09 15:25
Settaggio interfaccia Usb MFTech con programma Intcom per DX7 Roblibell Simulatori 0 08 aprile 09 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002