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Vecchio 12 febbraio 12, 21:29   #21 (permalink)  Top
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Si quella tecnica la usavo già e continuo ad usarla ma lavorando a mano e non a controllo numerico.Ho dovuto ritagliare tutte le dime una ad una e poi, dopo il taglio del poli, assemblare i pezzi.

Per at-6-harvard

Anch'io mi stavo orientando per le due ventola da 90 e pensavo di interpellare il buon Tamanti per le CS.
Una bella opzione sarebbe una 120 con scarico sdoppiato ma bisogna verificare i costi delle due soluzioni per scegliere quella a buon rapporto costi/resa.
Ciao Romeo, bella costruzione, come sempre del resto, da un maestro cosa ti vuoi aspettare, solo capolavori.
Sul fatto delle ventole, su cosa usare, io preferirei una da 120. Ho fatto la prova con l'Efa di C&C , l'ho fatto volare con due da 90 e poi con una 110 e devo dire che la seconda soluzione è superiore, non che non andava con due da 90, ma con la 110 la spinta anche a basse velocità era sufficente per tenere il muso alto, cosa non possibile con le due da 90, nonostante il condotto sdoppiato ho preferito il diametro maggire.
Ciao Franco
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Vecchio 13 febbraio 12, 08:45   #22 (permalink)  Top
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Grazie Franco, detto da te il giudizio ha un sapore particolare.
Per il diametro sto riflettendo anche se concordo con te sulla scelta. Certo con due da 90 avrei meno perdite di spinta ma più aggeggi ( regolatori ecc.) e la riproduzione sarebbe rispettata.
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Vecchio 13 febbraio 12, 11:14   #23 (permalink)  Top
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Grazie Franco, detto da te il giudizio ha un sapore particolare.
Per il diametro sto riflettendo anche se concordo con te sulla scelta. Certo con due da 90 avrei meno perdite di spinta ma più aggeggi ( regolatori ecc.) e la riproduzione sarebbe rispettata.
Due ventole da 90, a pari spinta con una 120 a banco, in volo sono inferiori, il flusso d'aria in uscita di una 120 ha piú forza statica
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Vecchio 13 febbraio 12, 12:01   #24 (permalink)  Top
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Due ventole da 90, a pari spinta con una 120 a banco, in volo sono inferiori, il flusso d'aria in uscita di una 120 ha piú forza statica
forza statica?
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Vecchio 13 febbraio 12, 13:42   #25 (permalink)  Top
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forza statica?
bè, sicuramente ho sbagliato termine,bastava dire forza, coppia, non sono un gran teorico, ma la pratica mi dà ragione.
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Vecchio 13 febbraio 12, 15:24   #26 (permalink)  Top
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ai considerato anche lo scarico soppiato?.questo influisce su la spinta!.
di conseguenza anche sul rendimento.
alla fine una 120 è uguale a 2 da 90.(ovviamente andrebbe considerato anche il tipo di motore che alla fine verrebbe montato su' ma chredo che piu' o meno siamo li!). unica nota dolente è che alla fine due da 90 assorbono di piu' di una da 120.
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Vecchio 13 febbraio 12, 15:40   #27 (permalink)  Top
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bè, sicuramente ho sbagliato termine,bastava dire forza, coppia, non sono un gran teorico, ma la pratica mi dà ragione.
non so se hai sbagliato, semplicemente non l'avevo mai sentita e mi chiedevo cosa fosse
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Vecchio 13 febbraio 12, 20:59   #28 (permalink)  Top
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ai considerato anche lo scarico soppiato?.questo influisce su la spinta!.
di conseguenza anche sul rendimento.
alla fine una 120 è uguale a 2 da 90.(ovviamente andrebbe considerato anche il tipo di motore che alla fine verrebbe montato su' ma chredo che piu' o meno siamo li!). unica nota dolente è che alla fine due da 90 assorbono di piu' di una da 120.
Sulle prove (pratiche) che ho fatto con l'Efa e come ho già detto, è che fra due da 90 e una 110 con condotto sdoppiato in uscita ho preferito la 110, che con quest'ultima soluzione si sentiva la spinta anche a bassi regimi. Sicuramente dipenderà anche da che tipo di ventole usi, le due da 90 erano della Het a 6S mentre la 110 era una Schubeler a 12S in entrambi i casi le batterie erano delle 3800, quindi il peso delle batterie identico, ed anche come consumi entrambi sui 75-80 A.
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Vecchio 13 febbraio 12, 21:06   #29 (permalink)  Top
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Sulle prove (pratiche) che ho fatto con l'Efa e come ho già detto, è che fra due da 90 e una 110 con condotto sdoppiato in uscita ho preferito la 110, che con quest'ultima soluzione si sentiva la spinta anche a bassi regimi. Sicuramente dipenderà anche da che tipo di ventole usi, le due da 90 erano della Het a 6S mentre la 110 era una Schubeler a 12S in entrambi i casi le batterie erano delle 3800, quindi il peso delle batterie identico, ed anche come consumi entrambi sui 75-80 A.
anche le due da 90 erano delle Schubeler?. perche' se non ricordo male la 12s è una ventola in carbonio!.
le batterie erano identiche forse anche il regolatore ma le ventore suppongo siano diverse.... sbaglio?.
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Vecchio 13 febbraio 12, 21:20   #30 (permalink)  Top
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anche le due da 90 erano delle Schubeler?. perche' se non ricordo male la 12s è una ventola in carbonio!.
le batterie erano identiche forse anche il regolatore ma le ventore suppongo siano diverse.... sbaglio?.
come ho detto le 90 erano della Het e non schubeler, ma penso che il risultato sia lo stesso a parità di consumi.
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