Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 12, 19:05   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
la scheda hk non la conosco, non è ritenuta validissima per i quadricotteri ma per quello che serve a noi potrebbe essere anche meglio dell'arduino multi wii. Ma il problema di questo sistema , con il quale ho effettuato 3 traslazioni da hovering a rettilineo e non viceversa, è che pesa la bellezza di 1,4 kg invece che 800g (peso del normale modello ) e il volato è veramente un patire..Ecco perchè sto esplorando altri sistemi.
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 19:04   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
la scheda hk non la conosco, non è ritenuta validissima per i quadricotteri ma per quello che serve a noi potrebbe essere anche meglio dell'arduino multi wii. Ma il problema di questo sistema , con il quale ho effettuato 3 traslazioni da hovering a rettilineo e non viceversa, è che pesa la bellezza di 1,4 kg invece che 800g (peso del normale modello ) e il volato è veramente un patire..Ecco perchè sto esplorando altri sistemi.

innanzitutto complimenti.

curiosità, nel volato sfrutti un po le ventole alari e quella anteriore, oppure vengono totalmente spente? nel secondo caso, hai valutato di usarle a bassi regimi come ausilio?
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 01:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
Ciao, grazie per i c. Le fan alari sono da 4 cm, e spingono 100 grammi , in volo rettilineo sono inefficaci rispetto a l' azione degli alettoni, servono solo per l'hovering, in pratica nel volo rettilineo funziona solo la posteriore e le altre 3 sono zavorra.
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 10:21   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
Sembra quasi perfetto, non è girostabilizzato?
Se lo stabilizzi con multiwii e i soli giroscopi non dovrebbero esserci problemi... la ventola da quant'è?
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 20:15   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
sI è stabilizzato con multi wii, solo per lo stazionario e parte della fase di traslazione. Sono riuscito a fare 3 traslazioni , qui metto il link dell'ultima , ripresa da telecamera a bordo, dove è visibile la rotazione della ventola posteriore , la più grossa che spinge 1000 grammi.
F35 VTOL TERZA TRASLAZIONE .wmv - YouTube
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 00:22   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
sI è stabilizzato con multi wii, solo per lo stazionario e parte della fase di traslazione. Sono riuscito a fare 3 traslazioni , qui metto il link dell'ultima , ripresa da telecamera a bordo, dove è visibile la rotazione della ventola posteriore , la più grossa che spinge 1000 grammi.
F35 VTOL TERZA TRASLAZIONE .wmv - YouTube
Credo che questo che mi hai linkato sia quello con le due edf laterali, praticamente un quadricottero con edf mobile...
Io intendevo quello monomotore del video che ho quotato, con la ventola baricentrale, che sembra già molto stabile di suo, soprattutto sul roll...

Se girostabilizzi i deflettori vettoriali (c'è l'apposita versione multiwii per pilotare i servi e non gli esc) sei a cavallo. In questo modo tu "piloti" la ventola e non più il modello, poi la rotazione della ventola (o meglio la rotazione del modello attorno alla ventola) la gestisci indipendentemente come stai facendo ora, eventualmente anche con una miscelazione appositamente studiata per dare realismo al tutto...

La singola ventola su quel modello lì è da 64mm? Quanto pesa il tutto?
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 01:10   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
Scusa , non avevo capito. Si quello li linkato è quello a 4 ventole, 2 alari da 4 centimetri , una posteriore da 85 e una anteriore da 64. quando vola in rettilineo 3 ventole su 4 fanno zavorra e una è attiva, rendendo il pilotaggio un'impresa...troppo pesante ma stabilissimo nello stazionario. Il monoventola è quello che promette meglio, ha 3 giroscopi e stop. Lo sto riallestendo con una 70 a 8 pale , 3 celle 980 grammi di spinta a 40 amper appena posso ti metto le foto .
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 17:31   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
Mi interesserebbe molto poter avere delle documentazioni circa la multi wii impiegata come giroscopio, infatti ho fatto molte prove sul controllo vettoriale di una ventola. Quel modello mono, montava una 55 millimetri , 4 celle . Sarebbe interessante sostituire i 3 gyro con multi wii, ma a detta degli esperti di quadricotteri del mio gruppo, in aggiunta alle varie configurazioni (quadri, tri, esa, avatar ecc) non c è un programma che possa fare questa semplice funzione. Ti allego un volo fatto col "ventilottero" elicottero senza pale, fatto con una ventola. Ventilottero1 VTOL RC - YouTube
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 16:29   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
Mi interesserebbe molto poter avere delle documentazioni circa la multi wii impiegata come giroscopio, infatti ho fatto molte prove sul controllo vettoriale di una ventola. Quel modello mono, montava una 55 millimetri , 4 celle . Sarebbe interessante sostituire i 3 gyro con multi wii, ma a detta degli esperti di quadricotteri del mio gruppo, in aggiunta alle varie configurazioni (quadri, tri, esa, avatar ecc) non c è un programma che possa fare questa semplice funzione.
Menomale che sono "esperti"... esiste la versione airplane e anche tante altre versioni customizzate per pilotare servi invece che esc, ti ho risposto nel thread multiwii...
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 20:15   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
Grazie della risposta, finalmente posso avere quello che mi serve davvero ! purtroppo non conosco thread multiwii...
e non so come trovarti. Potresti darmi qualche indicazione per entrare li ?
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Decollo non perfettamente verticale bigsub Elimodellismo Principianti 7 09 gennaio 11 17:04
Decollo verticale Minimag Turbino Aeromodellismo Volo Elettrico 15 02 ottobre 10 11:38
Decollo Verticale maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 24 giugno 07 01:51
Decollo verticale... Kymera76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 28 giugno 05 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002