Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 11, 21:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Messaggi: 60
Decollo non perfettamente verticale

Buonasera a tutti,
ho un tarot 450, clone del t-rex 450se. Sto provando a fare hovering ma nel decollo l'eli trasla da un lato. Potrebbe essere il sintomo di un piatto non perfettamente livellato?
Non avendo lo swashplate leveller ho fatto qualche misurazione col calibro per livellare.
b.
bigsub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 22:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bigsub Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
ho un tarot 450, clone del t-rex 450se. Sto provando a fare hovering ma nel decollo l'eli trasla da un lato. Potrebbe essere il sintomo di un piatto non perfettamente livellato?
Non avendo lo swashplate leveller ho fatto qualche misurazione col calibro per livellare.
b.
stai usando un tr. kit oppure no?

a che altezza riesci a tenerlo?

che curve di gas e passo hai?

il piatto riesci a livellarlo anche a vista, grossolanamente, poi fai delle prove pratiche e alla fine riesci ad ottenere un assetto neutro (né rollio né beccheggio se non minimi ed ininfluenti) anche senza bisogno di usare trim o subtrim (tutt'al più una minima correzione del beccheggio per batterie di peso/dimensioni diverse)

che radio hai?

il montaggio e il settaggio lo hai fatto personalmente oppure questo Tarot è un usato o un RTF?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 22:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da bigsub Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
ho un tarot 450, clone del t-rex 450se. Sto provando a fare hovering ma nel decollo l'eli trasla da un lato. Potrebbe essere il sintomo di un piatto non perfettamente livellato?
Non avendo lo swashplate leveller ho fatto qualche misurazione col calibro per livellare.
b.
L'eli trasla sempre dalla parte verso la quale spinge il rotore di coda, quindi per i modelli tipicamente verso sinistra. Perchè ovviamente hai un'elica che soffia verso destra. Per compensare devi inclinare leggermente, molto leggermente, l'elicottero a destra con il comando di alettoni.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 01:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da bigsub Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
ho un tarot 450, clone del t-rex 450se. Sto provando a fare hovering ma nel decollo l'eli trasla da un lato. Potrebbe essere il sintomo di un piatto non perfettamente livellato?
Non avendo lo swashplate leveller ho fatto qualche misurazione col calibro per livellare.
b.
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
L'eli trasla sempre dalla parte verso la quale spinge il rotore di coda, quindi per i modelli tipicamente verso sinistra. Perchè ovviamente hai un'elica che soffia verso destra. Per compensare devi inclinare leggermente, molto leggermente, l'elicottero a destra con il comando di alettoni.
O se " ti piace vincere facile" .., un paio di " rialzi" ( vediti il pattino sinistro del Hirobo Quark SRB
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 10:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Messaggi: 60
Buongiorno,
il tarot è arrivato con la testa preassemblata, ma il resto l'ho montato io. Avrei dovuto rismontarlo il rotore ma non ho dei giraviti buoni e aspetto di averli per fare questo lavoro.

Curva gas: 0 40 65 75 100
Curva gas: -2 +6 +10

La radio è una futaba 6ex 2.4GHz, ahimè sprovvista di subtrim e quindi qualche tacca di trim, per centrare i servi, l'ho data.

Al momento sto provando in uno spazio dentro casa quindi non lo fo salire per paura di schiantarlo da qualche parte. Comunque, sia con il training kit che senza, vedo che c'è questa tendenza ad andare a sinistra. Ma mi sembra di capire sia abbastanza normale. In effetti non è proprio una tendenza ad inclinarsi (come se tirassi lo stick degli alettoni a sx) e quindi forse dovrei solo prenderci un po' la mano.

Stamattina cercherò di provare all'aperto su un prato davanti casa e vediamo cosa riuscirò a rompere.
bigsub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 10:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da bigsub Visualizza messaggio
Buongiorno,
il tarot è arrivato con la testa preassemblata, ma il resto l'ho montato io. Avrei dovuto rismontarlo il rotore ma non ho dei giraviti buoni e aspetto di averli per fare questo lavoro.

Curva gas: 0 40 65 75 100
Curva gas: -2 +6 +10

La radio è una futaba 6ex 2.4GHz, ahimè sprovvista di subtrim e quindi qualche tacca di trim, per centrare i servi, l'ho data.

Al momento sto provando in uno spazio dentro casa quindi non lo fo salire per paura di schiantarlo da qualche parte. Comunque sia con il training kit che senza vedo che c'è questa tendenza ad andare a sinistra. Che però mi sembra di capire sia abbastanza normale. In effetti non è proprio una tendenza ad inclinarsi (come se tirassi lo stick degli alettoni a sx) e quindi forse dovrei solo prenderci un po' la mano.

Stamattina cercherò di provare all'aperto su un prato davanti casa e vediamo cosa riuscirò a rompere.
Primo... non si fa alzare il modello dentro casa per nessun motivo.
Poi se lo provi tra le mure domestiche oltre alla pericolosità, ci sono anche le turbolenze che lo disturbano, classico di un ambiente con spazi ridotti.
Esci e vai in un campetto lontano da cose e persone e con il TRAINING KIT....se un 450 ti viene addosso, sono ........zzi!!

Se con il training kit ben fissato e centrato o senza, il modello trasla a sinistra, è normale dato l'effetto descritto da AlexTG.
Quindi lo so che sembra difficile ma come hai detto tu....esperienza e poi farai capire al modello dove deve stare o andare e non andare dove vuole lui.

Se puoi aiutati con un simulatore ma non fare niente in casa!!!!!!

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 10:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Primo... non si fa alzare il modello dentro casa per nessun motivo.
Poi se lo provi tra le mure domestiche oltre alla pericolosità, ci sono anche le turbolenze che lo disturbano, classico di un ambiente con spazi ridotti.
Esci e vai in un campetto lontano da cose e persone e con il TRAINING KIT....se un 450 ti viene addosso, sono ........zzi!!

Se con il training kit ben fissato e centrato o senza, il modello trasla a sinistra, è normale dato l'effetto descritto da AlexTG.
Quindi lo so che sembra difficile ma come hai detto tu....esperienza e poi farai capire al modello dove deve stare o andare e non andare dove vuole lui.

Se puoi aiutati con un simulatore ma non fare niente in casa!!!!!!

Saluti
Ok, grazie dei consigli.
bigsub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 17:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Messaggi: 60
Una foto del tarottino

bigsub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Decollo verticale Minimag Turbino Aeromodellismo Volo Elettrico 15 02 ottobre 10 11:38
Decollo Verticale maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 24 giugno 07 01:51
Decollo verticale... Kymera76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 28 giugno 05 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002