BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Decollo non perfettamente verticale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/198729-decollo-non-perfettamente-verticale.html)

bigsub 08 gennaio 11 22:42

Decollo non perfettamente verticale

Buonasera a tutti,
ho un tarot 450, clone del t-rex 450se. Sto provando a fare hovering ma nel decollo l'eli trasla da un lato. Potrebbe essere il sintomo di un piatto non perfettamente livellato?
Non avendo lo swashplate leveller ho fatto qualche misurazione col calibro per livellare.
b.

rugrug 08 gennaio 11 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da bigsub (Messaggio 2381670)
Buonasera a tutti,
ho un tarot 450, clone del t-rex 450se. Sto provando a fare hovering ma nel decollo l'eli trasla da un lato. Potrebbe essere il sintomo di un piatto non perfettamente livellato?
Non avendo lo swashplate leveller ho fatto qualche misurazione col calibro per livellare.
b.

stai usando un tr. kit oppure no?

a che altezza riesci a tenerlo?

che curve di gas e passo hai?

il piatto riesci a livellarlo anche a vista, grossolanamente, poi fai delle prove pratiche e alla fine riesci ad ottenere un assetto neutro (né rollio né beccheggio se non minimi ed ininfluenti) anche senza bisogno di usare trim o subtrim (tutt'al più una minima correzione del beccheggio per batterie di peso/dimensioni diverse)

che radio hai?

il montaggio e il settaggio lo hai fatto personalmente oppure questo Tarot è un usato o un RTF?

AlexTG 08 gennaio 11 23:18

Citazione:

Buonasera a tutti,
b.

L'eli trasla sempre dalla parte verso la quale spinge il rotore di coda, quindi per i modelli tipicamente verso sinistra. Perchè ovviamente hai un'elica che soffia verso destra. Per compensare devi inclinare leggermente, molto leggermente, l'elicottero a destra con il comando di alettoni.

edubu 09 gennaio 11 02:11

Citazione:

Buonasera a tutti,
b.

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2381753)
L'eli trasla sempre dalla parte verso la quale spinge il rotore di coda, quindi per i modelli tipicamente verso sinistra. Perchè ovviamente hai un'elica che soffia verso destra. Per compensare devi inclinare leggermente, molto leggermente, l'elicottero a destra con il comando di alettoni.

O se " ti piace vincere facile" .., un paio di " rialzi" ( vediti il pattino sinistro del Hirobo Quark SRB :wink:

bigsub 09 gennaio 11 11:06

Buongiorno,
il tarot è arrivato con la testa preassemblata, ma il resto l'ho montato io. Avrei dovuto rismontarlo il rotore ma non ho dei giraviti buoni e aspetto di averli per fare questo lavoro.

Curva gas: 0 40 65 75 100
Curva gas: -2 +6 +10

La radio è una futaba 6ex 2.4GHz, ahimè sprovvista di subtrim e quindi qualche tacca di trim, per centrare i servi, l'ho data.

Al momento sto provando in uno spazio dentro casa quindi non lo fo salire per paura di schiantarlo da qualche parte. Comunque, sia con il training kit che senza, vedo che c'è questa tendenza ad andare a sinistra. Ma mi sembra di capire sia abbastanza normale. In effetti non è proprio una tendenza ad inclinarsi (come se tirassi lo stick degli alettoni a sx) e quindi forse dovrei solo prenderci un po' la mano.

Stamattina cercherò di provare all'aperto su un prato davanti casa e vediamo cosa riuscirò a rompere.

laser02 09 gennaio 11 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da bigsub (Messaggio 2382085)
Buongiorno,
il tarot è arrivato con la testa preassemblata, ma il resto l'ho montato io. Avrei dovuto rismontarlo il rotore ma non ho dei giraviti buoni e aspetto di averli per fare questo lavoro.

Curva gas: 0 40 65 75 100
Curva gas: -2 +6 +10

La radio è una futaba 6ex 2.4GHz, ahimè sprovvista di subtrim e quindi qualche tacca di trim, per centrare i servi, l'ho data.

Al momento sto provando in uno spazio dentro casa quindi non lo fo salire per paura di schiantarlo da qualche parte. Comunque sia con il training kit che senza vedo che c'è questa tendenza ad andare a sinistra. Che però mi sembra di capire sia abbastanza normale. In effetti non è proprio una tendenza ad inclinarsi (come se tirassi lo stick degli alettoni a sx) e quindi forse dovrei solo prenderci un po' la mano.

Stamattina cercherò di provare all'aperto su un prato davanti casa e vediamo cosa riuscirò a rompere.

Primo... non si fa alzare il modello dentro casa per nessun motivo.
Poi se lo provi tra le mure domestiche oltre alla pericolosità, ci sono anche le turbolenze che lo disturbano, classico di un ambiente con spazi ridotti.
Esci e vai in un campetto lontano da cose e persone e con il TRAINING KIT....se un 450 ti viene addosso, sono ........zzi!!

Se con il training kit ben fissato e centrato o senza, il modello trasla a sinistra, è normale dato l'effetto descritto da AlexTG.
Quindi lo so che sembra difficile ma come hai detto tu....esperienza e poi farai capire al modello dove deve stare o andare :D e non andare dove vuole lui:wink:.

Se puoi aiutati con un simulatore ma non fare niente in casa!!!!!!

Saluti

bigsub 09 gennaio 11 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2382092)
Primo... non si fa alzare il modello dentro casa per nessun motivo.
Poi se lo provi tra le mure domestiche oltre alla pericolosità, ci sono anche le turbolenze che lo disturbano, classico di un ambiente con spazi ridotti.
Esci e vai in un campetto lontano da cose e persone e con il TRAINING KIT....se un 450 ti viene addosso, sono ........zzi!!

Se con il training kit ben fissato e centrato o senza, il modello trasla a sinistra, è normale dato l'effetto descritto da AlexTG.
Quindi lo so che sembra difficile ma come hai detto tu....esperienza e poi farai capire al modello dove deve stare o andare :D e non andare dove vuole lui:wink:.

Se puoi aiutati con un simulatore ma non fare niente in casa!!!!!!

Saluti

Ok, grazie dei consigli.

bigsub 09 gennaio 11 18:04

Una foto del tarottino

http://img404.imageshack.us/img404/6...2011212.th.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002