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Vecchio 15 gennaio 12, 23:31   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di dagored62
 
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qualche foto dell' f 35 vtol.
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Decollo Verticale Con Ventole Int.-fan-anteriore.jpg   Decollo Verticale Con Ventole Int.-minifan-alare.jpg   Decollo Verticale Con Ventole Int.-centralina-guida.jpg   Decollo Verticale Con Ventole Int.-f35-vtol-2.jpg   Decollo Verticale Con Ventole Int.-f35-vtol.jpg  

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Vecchio 16 gennaio 12, 10:02   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Hyper77
 
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le ventole nella parte centrale sono 2? trascurando quelle nei bordi alari, la spinta come avviene?
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Vecchio 16 gennaio 12, 14:14   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di dagored62
 
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Le ventole alari e l' anteriore sono fisse in posizione verticale, quella posteriore che ha una spinta di 1200 grammi , montata più vicino al baricentro , ruota di 90 gradi, esclude l'autopilota ARDUINO MULTI WII (sistema dei quadricottero) per proseguire il volo convenzionalmente.
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Vecchio 16 gennaio 12, 14:24   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di jetric
 
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Le ventole alari e l' anteriore sono fisse in posizione verticale, quella posteriore che ha una spinta di 1200 grammi , montata più vicino al baricentro , ruota di 90 gradi, esclude l'autopilota ARDUINO MULTI WII (sistema dei quadricottero) per proseguire il volo convenzionalmente.
grande moreno.......e del nuovo modello ne vogliamo parlare??? mettiamo una foto spoiler??
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Vecchio 16 gennaio 12, 14:27   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Hyper77
 
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Le ventole alari e l' anteriore sono fisse in posizione verticale, quella posteriore che ha una spinta di 1200 grammi , montata più vicino al baricentro , ruota di 90 gradi, esclude l'autopilota ARDUINO MULTI WII (sistema dei quadricottero) per proseguire il volo convenzionalmente.
Il tutto viene gestito elettronicamente? Oppure ci sono miscelazioni manuali?
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Vecchio 16 gennaio 12, 17:36   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Complimenti Moreno!
Anch'io "sogno" di costruirne uno. Avessi più costanza...
La mia idea era di usare una Wemo minifan con motore HET 2W al posteriore e una ventola autocostruita con motore autocostruito come lift-fan (è da 110mm)
Contrariamente al tuo approccio, pensavo sfruttare maggiormente la lift-fan durante l'hovering tenendo quest'ultima più vicina al baricentro rispetto alla ventola posteriore.
Pensavo anche di usare una ventola da 30mm centrale con condotti e valvole a cassetto per la stabilizzazione, secondo un approccio già seguito da altri su rcgroups. Probabilmente visti i tuoi esperimenti quest'ultima è insufficiente
Sono arrivato ad avere le ventole, i condotti e le parti che fanno da supporto/labbro (in estruso, in azzurro nel disegno) ma non un telaietto su cui montare e provare il tutto
Dopo le prove di hovering, da condurre con giroscopi commerciali, avrei pensato di sfruttare la schedina di stabilizzazione di Hobbyking (quella da 24 dollari...) per seguire la stabilizzazione in hovering e la transizione, visto che il microprocessore li' utilizzato lo conosco bene (l'ho usato nei miei regolatori brushless sensorless)
Come detto sopra... ah, se avessi più costanza
Max
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Decollo Verticale Con Ventole Int.-f35b.jpg  
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Vecchio 17 gennaio 12, 07:53   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di dagored62
 
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Finalmente trovo chi si dedica al decollo verticale che per me ora è il solo obbiettivo. Con i condotti ci ho provato ma le pressioni che disponiamo noi con le ventole si disperdono nei condotti stessi, ti mando delle foto delle prove appena le ritrovo.Sto lavorando su 3 sistemi diversi , ho un harrier con 4 ventole esterne che promette bene e altri f35 monomotori , girevoli che non hanno autopilota ARDUINO ma per il problema PESO, promettono ancora di più, questa è una prova con monomotore , da migliorare.
http://www.youtube.com/v/1oynN5vAYFk...uds&autoplay=1
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Vecchio 17 gennaio 12, 08:05   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Hyper77
 
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Finalmente trovo chi si dedica al decollo verticale che per me ora è il solo obbiettivo. Con i condotti ci ho provato ma le pressioni che disponiamo noi con le ventole si disperdono nei condotti stessi, ti mando delle foto delle prove appena le ritrovo.Sto lavorando su 3 sistemi diversi , ho un harrier con 4 ventole esterne che promette bene e altri f35 monomotori , girevoli che non hanno autopilota ARDUINO ma per il problema PESO, promettono ancora di più, questa è una prova con monomotore , da migliorare.
http://www.youtube.com/v/1oynN5vAYFk...uds&autoplay=1
secondo me è solo questione di mettere a punto qualcosina,ma con qualche accorgimento si potrà arrivare alla perfezione!!!!!!
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Vecchio 17 gennaio 12, 08:33   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di dagored62
 
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Per rispondere a hiper77, le miscelazioni sono: dai canali 1 e 2 , cabra e elevatore, sul canale 6 e 7 , questi vanno ai servi dell' alettone e cabra che hanno poi una trimmatura per il volato , autonama , agendo sui comandi ausiliari. Le trimmature sono 2 : per l 'hovering e per il volato. Il passaggio non avviene rettilineo perchè l'autopilota ARDUINO che serve solo per l'hovering, in quella fase da i numeri, impennando il madello e fermandone la traslazione in avanti. Poi perdendo quota il passaggio avviene ma nonproprio come vorrei.
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Vecchio 17 gennaio 12, 09:39   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Il passaggio non avviene rettilineo perchè l'autopilota ARDUINO che serve solo per l'hovering, in quella fase da i numeri, impennando il madello e fermandone la traslazione in avanti. Poi perdendo quota il passaggio avviene ma nonproprio come vorrei.
Prima ancora di fare prove pratiche, intuendo le difficoltà di chi ci ha già provato, mi sono convinto che serve una elettronica ad hoc. Io penso che la strada sia quella di fare una elettronica che gestisca la transizione avendo come input i canali dei tre assi più il canale di "configurazione", (uno slider sulla radio) che permetta la transizione morbida tra l'hovering, l'avanzamento a muso rialzato con rotazione della ventola posteriore, e il volo rettilineo con ventola posteriore orizzontale e anteriore spenta. Io credo che si possa fare con un arduino, ma non lo conosco e la soluzione scheda HK sarebbe più economica, senza passare subito per una progettazione ancorché semplice.



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