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Vecchio 28 novembre 11, 14:14   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Ieri si è tenuta l'assemblea annuale della F4J. Per chi non sapesse di cosa si tratta invito a dare un occhio al sito Associazione F4J Italia - Home Page ma mi preme sottolineare che NON è un'associazione riservata alle turbine, bensi al volo Jet. Tra le altre cose è stata proposta, ed accettata , ai soci una importante modifica al regolamento. Le novità maggiori riguarderanno il mondo delle ventole elettriche. Infatti dal prossimo campionato 2012 (che si svolgerà su tre/quattro prove) i modelli elettrici parteciperanno alla classifica generale (quindi con le turbine) ma avranno anche una classifica separata individuale. Questo significa che adesso , cari amici ventolari, non avete più scuse per non partecipare. Unico limite imposto alle ventole elettriche è legato al peso, infatti saranno ammessi solo modelli con un peso in ordine di volo non inferiore ai 2kg. Questo significa che con un Mb339 FlyFly potete gareggiare ad armi pari con gli altri. Toglietevi quel sorrisino sarcastico dalla faccia.... dico sul serio. Per farvi un esempio pratico vi posso dire che la squadra di Livorno della quale faccio parte, ha partecipato al campionato 2011 prevalentemente con modelli elettrici (Hawk , Mirage e L39 FlyFly, Eurofighter e F18 Freewing ) e ..... nonostante il "vecchio" regolamento ci mettesse al pari delle turbine non siamo arrivati ultimi e ci siamo divertiti da pazzi. Col nuovo regolamento si faranno 3 voli per ogni gara (indipendentemente dal tipo di modello, dimensioni o tipo di motorizzazione ), uno definito "Libero" in cui si può fare il volo che si desidera ma dove devono essere eseguite 4 o 5 manovre uguali per tutti (nulla di particolarmente difficile, volo rettilineo, looping, Tonneaux e roba del genere ...) poi ci saranno altri due voli nei quali si dovranno scegliere altre 5 manovre tra quelle previste dal regolamento IJMC ( Welcome to the International Jet Model Committee's web page ) . Il primo volo avrà una durata massima di 5 minuti , gli altri invece terminano quando si sono eseguite le manovre previste. Ovviamente non è obbligatorio fare tutti i voli ma riducendo il numero dei voli si perde la possibilità di far punti. Non è obbligatorio fare le tre/quattro gare col medesimo modello e non è obbligatorio partecipare a tutte
La formula è quanto di più semplice si potesse fare ma ovviamente in queste poche righe non è possibile spiegare tutto. Quindi chiedetemi pure tutte le informazioni, possibilmente in questo 3d in modo che possano essere di chiarimento per tutti. Per agevolare ulteriormente i nuovi piloti Jet le gare avranno quasi tutte luogo nel centro Italia quindi non ci sono più scuse per nessuno....
Per farvi capire quanto la F4J punti sulla motorizzazione elettrica basta aggiungere che ogni squadra (anche se con soli modelli a turbina) dovrà attrezzarsi per fare almeno un volo per ogni gara con un modello elettrico .....
Spero di avere stuzzicato la curiosità di molti ventolari............................

Io me lo sognavo.... ed ora è realtà!! Fabio..manca un importantissimo articolo al nuovo regolamento appena modificato: tutti i modelli assemblati con Mastro D'Ascia partiranno di loro già con un punteggio superplus di 1,80 rispetto a tutti gli altri!!!

A parte gli scherzi; questa si che è crescita stimolante!! E da ora in poi...., miei cari...., detto in tedesco.... CHI SE LE POTRA' DDARE SE LE DARA'!!!

__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
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Vecchio 28 novembre 11, 15:54   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Quanto mi piace la discussione che stà nascendo
Guru delle ventole come Fabio e Sandrone che si confrontano
Miti nel mondo degli alianti ( e della balsa) come Roberto che portano il loro contributo
Grandi esploratori/costruttori nel mondo dell'elettrico come Luca ed Ivan che mostrano interesse a questa specialità
I grandi amici Biellesi che cercano di trovare competitività della loro squadra oltre (e ne sono certo) di godere nello stare insieme

Dopo questa pappardella che non è una leccata di c.lo ma il mio pensiero, alcune considerazioni.

Lo scorso anno a Ghisalba il mio volo libero è stato così

Enzo Grasso MB 339 RC Jet Ghisalba F4J 9/4/2011 - YouTube

A prescindere dalla qualità del volo che...come dire ....aveva qualche area di miglioramento (voglio essere benevolo con me) è abbastanza chiaro il salto di vento di 150° l'incremento del vento e le raffiche.
Il mio modello pesa circa 11,5 kg a vuoto e il vento spesso se lo portava in giro.

Subito dopo toccava al più piccolo del gruppo, "Il grande Lorenzino".
Nonostante gli avessimo detto che poteva tranquillamente ritardare il volo ha comunque deciso di andare in volo con il suo leggerissimo L39 a ventola.

Morale appena ha staccato le ruote si è ribaltato immediatamente.

Vi lascio immaginare i miei sensi di colpa oltre alle mie responsabiltà (mi sono dato giustamente del coglione) e quindi abbiamo deciso di dare maggiore consistenza in termine di peso ai modelli.

Da qui il peso minimo di 2 kg per i modelli e per quanto riguarda gli elettrici abbiamo attinto dalla notevole esperienza di Fabio
Sandrone abbiamo bisogno anche delle tue sperienze

Per i carrelli si può discutere e come sempre pronti a prendere in considerazione consigli.
Credo (parlo solo personalmente) che essendo una competizione/scuola per un jet e per il suo realismo un decollo ed un atterraggio su carrelli sia fondamentale e tutti abbiamo qualche mese per attrezzarci e "fare campagna acquisti"

Ogni squadra credo conosca amici ventolari (anche non del proprio campo) disponibili ad affrontare con loro questa splendida avventura.

Per ultimo un sogno

Spero in futuro che ci siano diverse decine di concorrenti/squadre che vengano a far parte del nostro gruppo in modo di effettuare gare regionali di qualificazione ed una finale
Se continuiamo con lo stesso entusiasmo credo sia un giorno non molto lontano


PS Luca (Masali) e Ivan "vi voglio" in squadra con noi di Ghisalba

Mai mi permetterei di acqistare il cartellino di Luca Rosmo ...primo costa troppo (parrucca compresa) e secondo sarebbe uno sgarbo mi impedirebbe di tornare a Biella
__________________
Ciao
Enzo
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Vecchio 28 novembre 11, 16:01   #23 (permalink)  Top
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PS Luca (Masali) e Ivan "vi voglio" in squadra con noi di Ghisalba
ehm, io più che a due chili, fatico ad arrivare a due etti
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Vecchio 28 novembre 11, 16:09   #24 (permalink)  Top
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ehm, io più che a due chili, fatico ad arrivare a due etti
Luca non perdere l'occasione, per la prima volta nella vita ti viene consigliato di aumentare di peso ...... e quando ti ricapita
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 28 novembre 11, 16:16   #25 (permalink)  Top
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ehm, io più che a due chili, fatico ad arrivare a due etti
E fatti un 2 KG ahahahaha

Se mia figlia decide di non partecipare pronto un 339 fly fly per te.
Cosa non si fa per avere un Grande in squadra
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Ciao
Enzo
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Vecchio 28 novembre 11, 16:19   #26 (permalink)  Top
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E fatti un 2 KG ahahahaha

Se mia figlia decide di non partecipare pronto un 339 fly fly per te.
Cosa non si fa per avere un Grande in squadra
naaah, preferisco finire il campini caproni... non ho idea di quanto peserà, però.
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Vecchio 28 novembre 11, 16:45   #27 (permalink)  Top
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Quanto mi piace la discussione che stà nascendo
Guru delle ventole come Fabio e Sandrone che si confrontano
Miti nel mondo degli alianti ( e della balsa) come Roberto che portano il loro contributo
Grandi esploratori/costruttori nel mondo dell'elettrico come Luca ed Ivan che mostrano interesse a questa specialità
I grandi amici Biellesi che cercano di trovare competitività della loro squadra oltre (e ne sono certo) di godere nello stare insieme

Dopo questa pappardella che non è una leccata di c.lo ma il mio pensiero, alcune considerazioni.

Lo scorso anno a Ghisalba il mio volo libero è stato così

Enzo Grasso MB 339 RC Jet Ghisalba F4J 9/4/2011 - YouTube

A prescindere dalla qualità del volo che...come dire ....aveva qualche area di miglioramento (voglio essere benevolo con me) è abbastanza chiaro il salto di vento di 150° l'incremento del vento e le raffiche.
Il mio modello pesa circa 11,5 kg a vuoto e il vento spesso se lo portava in giro.

Subito dopo toccava al più piccolo del gruppo, "Il grande Lorenzino".
Nonostante gli avessimo detto che poteva tranquillamente ritardare il volo ha comunque deciso di andare in volo con il suo leggerissimo L39 a ventola.

Morale appena ha staccato le ruote si è ribaltato immediatamente.

Vi lascio immaginare i miei sensi di colpa oltre alle mie responsabiltà (mi sono dato giustamente del coglione) e quindi abbiamo deciso di dare maggiore consistenza in termine di peso ai modelli.

Da qui il peso minimo di 2 kg per i modelli e per quanto riguarda gli elettrici abbiamo attinto dalla notevole esperienza di Fabio
Sandrone abbiamo bisogno anche delle tue sperienze

Per i carrelli si può discutere e come sempre pronti a prendere in considerazione consigli.
Credo (parlo solo personalmente) che essendo una competizione/scuola per un jet e per il suo realismo un decollo ed un atterraggio su carrelli sia fondamentale e tutti abbiamo qualche mese per attrezzarci e "fare campagna acquisti"

Ogni squadra credo conosca amici ventolari (anche non del proprio campo) disponibili ad affrontare con loro questa splendida avventura.

Per ultimo un sogno

Spero in futuro che ci siano diverse decine di concorrenti/squadre che vengano a far parte del nostro gruppo in modo di effettuare gare regionali di qualificazione ed una finale
Se continuiamo con lo stesso entusiasmo credo sia un giorno non molto lontano


PS Luca (Masali) e Ivan "vi voglio" in squadra con noi di Ghisalba

Mai mi permetterei di acqistare il cartellino di Luca Rosmo ...primo costa troppo (parrucca compresa) e secondo sarebbe uno sgarbo mi impedirebbe di tornare a Biella
Ciao Enzo.
Non ho ben compreso se il problema é limitare l'affluenza oppure assicurare una certa volabilita' in caso di condizioni non ottimali.
Quel che é certo é che il peso preso così da solo, in assoluto, non é discriminante in caso di vento, ben diverso sarebbe richiedere un determinato carico alare.
Come hai ben visto anche due chili possono essere niente se il modello é corposetto in riferimento al peso.
In tal caso un flyfly per avere una certa indifferenza al vento dovrebbe verosimilmente pesare almeno 3 chili.
Ma forse meglio sarebbe se i chili fossero 4 per un modellotto di un metro e mezzo e fischia di lunghezza.Certo deternminare la superficie alare effettiva di un mig29 o di un su27 é un bel casino.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 28 novembre 11 alle ore 17:46
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Vecchio 28 novembre 11, 18:09   #28 (permalink)  Top
Gaz
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Se posso dire la mia sono d'accordo con il limite dei 2kg, anzi io lo avrei alzato un pelino, innanzi tutto proprio per il discorso di maltempo. È inutile provare a fare un punteggio con un peso piuma quando ci sono 10 o più nodi rischi solo il modello, ed inoltre sarai penalizzato perchè le figure non vengono bene. E l'altra ragione è la dimensione, io mi metto nei panni dei giudici (cosa fondamentale) e mi chiedo come facciano a giudicare un volo di un microbo in lontananza, viene falzato il giudizio (e qui problematiche annesse di ricorsi e via dicendo, siamo in italia).
Invece per il decollo e l'atterraggio non li giudicherei, come è prassi in altre gare, qui perchè puó capitare il lancio a fioda e come lo interpreti?
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Vecchio 28 novembre 11, 18:53   #29 (permalink)  Top
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Invece per il decollo e l'atterraggio non li giudicherei, come è prassi in altre gare, qui perchè puó capitare il lancio a fioda e come lo interpreti?
Anche la fiondata può essere "giudicata" i parametri sono sicuramente diversi, alcuni lanci sono tesi e lunghi, in altri il modello parte in verticale o in altri ancora sfiora il terreno... Ci dovrebbero essere fionde "standard" o rampe "standard" un pò come facevano con i verricelli degli alianti!!!

Certo la cosa più semplice è non giudicarli!
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Vecchio 28 novembre 11, 19:36   #30 (permalink)  Top
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Noto con estremo piacere che i pareri sono diversi ma i suggerimenti tutti costruttivi e ben motivati e siate pur certi che saranno presi in considerazione prima della stesura definitiva. Gli obbiettivi sono quelli di permettere ai piloti di jet elettrici di divertirsi ma allo stesso tempo rendere il lavoro non proibitivo a chi deve giudicare il volo. Mettere un paletto sulla dimensione delle ventole (90 mm per esempio) sarebbe stato facile ma eccessivamente discriminante ( un mig29 con due 70mm per esempio non si discosta molto da un 339 con una 90) calcolare il carico alare e' troppo laborioso sul campo prima delle gare, anche limiti di dimensioni non renderebbero giustizia ( un F104 con ventola da 90 ha la stessa apertura di uno schiumino con ventola da 64). Continuate a proporre , i vostri consigli sono preziosi
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