28 novembre 11, 14:14 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Citazione:
Io me lo sognavo.... ed ora è realtà!! Fabio..manca un importantissimo articolo al nuovo regolamento appena modificato: tutti i modelli assemblati con Mastro D'Ascia partiranno di loro già con un punteggio superplus di 1,80 rispetto a tutti gli altri!!! A parte gli scherzi; questa si che è crescita stimolante!! E da ora in poi...., miei cari...., detto in tedesco.... CHI SE LE POTRA' DDARE SE LE DARA'!!!
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
28 novembre 11, 15:54 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
|
Quanto mi piace la discussione che stà nascendo Guru delle ventole come Fabio e Sandrone che si confrontano Miti nel mondo degli alianti ( e della balsa) come Roberto che portano il loro contributo Grandi esploratori/costruttori nel mondo dell'elettrico come Luca ed Ivan che mostrano interesse a questa specialità I grandi amici Biellesi che cercano di trovare competitività della loro squadra oltre (e ne sono certo) di godere nello stare insieme Dopo questa pappardella che non è una leccata di c.lo ma il mio pensiero, alcune considerazioni. Lo scorso anno a Ghisalba il mio volo libero è stato così Enzo Grasso MB 339 RC Jet Ghisalba F4J 9/4/2011 - YouTube A prescindere dalla qualità del volo che...come dire ....aveva qualche area di miglioramento (voglio essere benevolo con me) è abbastanza chiaro il salto di vento di 150° l'incremento del vento e le raffiche. Il mio modello pesa circa 11,5 kg a vuoto e il vento spesso se lo portava in giro. Subito dopo toccava al più piccolo del gruppo, "Il grande Lorenzino". Nonostante gli avessimo detto che poteva tranquillamente ritardare il volo ha comunque deciso di andare in volo con il suo leggerissimo L39 a ventola. Morale appena ha staccato le ruote si è ribaltato immediatamente. Vi lascio immaginare i miei sensi di colpa oltre alle mie responsabiltà (mi sono dato giustamente del coglione) e quindi abbiamo deciso di dare maggiore consistenza in termine di peso ai modelli. Da qui il peso minimo di 2 kg per i modelli e per quanto riguarda gli elettrici abbiamo attinto dalla notevole esperienza di Fabio Sandrone abbiamo bisogno anche delle tue sperienze Per i carrelli si può discutere e come sempre pronti a prendere in considerazione consigli. Credo (parlo solo personalmente) che essendo una competizione/scuola per un jet e per il suo realismo un decollo ed un atterraggio su carrelli sia fondamentale e tutti abbiamo qualche mese per attrezzarci e "fare campagna acquisti" Ogni squadra credo conosca amici ventolari (anche non del proprio campo) disponibili ad affrontare con loro questa splendida avventura. Per ultimo un sogno Spero in futuro che ci siano diverse decine di concorrenti/squadre che vengano a far parte del nostro gruppo in modo di effettuare gare regionali di qualificazione ed una finale Se continuiamo con lo stesso entusiasmo credo sia un giorno non molto lontano PS Luca (Masali) e Ivan "vi voglio" in squadra con noi di Ghisalba Mai mi permetterei di acqistare il cartellino di Luca Rosmo ...primo costa troppo (parrucca compresa) e secondo sarebbe uno sgarbo mi impedirebbe di tornare a Biella
__________________ Ciao Enzo |
28 novembre 11, 16:01 | #23 (permalink) Top |
User | ehm, io più che a due chili, fatico ad arrivare a due etti
__________________ www.masali.com |
28 novembre 11, 16:09 | #24 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Luca non perdere l'occasione, per la prima volta nella vita ti viene consigliato di aumentare di peso ...... e quando ti ricapita
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
28 novembre 11, 16:16 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Se mia figlia decide di non partecipare pronto un 339 fly fly per te. Cosa non si fa per avere un Grande in squadra
__________________ Ciao Enzo | |
28 novembre 11, 16:19 | #26 (permalink) Top |
User | naaah, preferisco finire il campini caproni... non ho idea di quanto peserà, però.
__________________ www.masali.com |
28 novembre 11, 16:45 | #27 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
| Citazione:
Non ho ben compreso se il problema é limitare l'affluenza oppure assicurare una certa volabilita' in caso di condizioni non ottimali. Quel che é certo é che il peso preso così da solo, in assoluto, non é discriminante in caso di vento, ben diverso sarebbe richiedere un determinato carico alare. Come hai ben visto anche due chili possono essere niente se il modello é corposetto in riferimento al peso. In tal caso un flyfly per avere una certa indifferenza al vento dovrebbe verosimilmente pesare almeno 3 chili. Ma forse meglio sarebbe se i chili fossero 4 per un modellotto di un metro e mezzo e fischia di lunghezza.Certo deternminare la superficie alare effettiva di un mig29 o di un su27 é un bel casino.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 28 novembre 11 alle ore 17:46 | |
28 novembre 11, 18:09 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Grosseto
Messaggi: 293
|
Se posso dire la mia sono d'accordo con il limite dei 2kg, anzi io lo avrei alzato un pelino, innanzi tutto proprio per il discorso di maltempo. È inutile provare a fare un punteggio con un peso piuma quando ci sono 10 o più nodi rischi solo il modello, ed inoltre sarai penalizzato perchè le figure non vengono bene. E l'altra ragione è la dimensione, io mi metto nei panni dei giudici (cosa fondamentale) e mi chiedo come facciano a giudicare un volo di un microbo in lontananza, viene falzato il giudizio (e qui problematiche annesse di ricorsi e via dicendo, siamo in italia). Invece per il decollo e l'atterraggio non li giudicherei, come è prassi in altre gare, qui perchè puó capitare il lancio a fioda e come lo interpreti?
__________________ GAM - Gruppo Aereomodellistico Maremmano Grosseto |
28 novembre 11, 18:53 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Certo la cosa più semplice è non giudicarli! | |
28 novembre 11, 19:36 | #30 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Noto con estremo piacere che i pareri sono diversi ma i suggerimenti tutti costruttivi e ben motivati e siate pur certi che saranno presi in considerazione prima della stesura definitiva. Gli obbiettivi sono quelli di permettere ai piloti di jet elettrici di divertirsi ma allo stesso tempo rendere il lavoro non proibitivo a chi deve giudicare il volo. Mettere un paletto sulla dimensione delle ventole (90 mm per esempio) sarebbe stato facile ma eccessivamente discriminante ( un mig29 con due 70mm per esempio non si discosta molto da un 339 con una 90) calcolare il carico alare e' troppo laborioso sul campo prima delle gare, anche limiti di dimensioni non renderebbero giustizia ( un F104 con ventola da 90 ha la stessa apertura di uno schiumino con ventola da 64). Continuate a proporre , i vostri consigli sono preziosi
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
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