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comet 27 novembre 11 19:57

Grosse Novita'
 
Ieri si è tenuta l'assemblea annuale della F4J. Per chi non sapesse di cosa si tratta invito a dare un occhio al sito Associazione F4J Italia - Home Page ma mi preme sottolineare che NON è un'associazione riservata alle turbine, bensi al volo Jet. Tra le altre cose è stata proposta, ed accettata , ai soci una importante modifica al regolamento. Le novità maggiori riguarderanno il mondo delle ventole elettriche. Infatti dal prossimo campionato 2012 (che si svolgerà su tre/quattro prove) i modelli elettrici parteciperanno alla classifica generale (quindi con le turbine) ma avranno anche una classifica separata individuale. Questo significa che adesso , cari amici ventolari, non avete più scuse per non partecipare. Unico limite imposto alle ventole elettriche è legato al peso, infatti saranno ammessi solo modelli con un peso in ordine di volo non inferiore ai 2kg. Questo significa che con un Mb339 FlyFly potete gareggiare ad armi pari con gli altri. Toglietevi quel sorrisino sarcastico dalla faccia:P.... dico sul serio. Per farvi un esempio pratico vi posso dire che la squadra di Livorno della quale faccio parte, ha partecipato al campionato 2011 prevalentemente con modelli elettrici (Hawk , Mirage e L39 FlyFly, Eurofighter e F18 Freewing ) e ..... nonostante il "vecchio" regolamento ci mettesse al pari delle turbine non siamo arrivati ultimi e ci siamo divertiti da pazzi. Col nuovo regolamento si faranno 3 voli per ogni gara (indipendentemente dal tipo di modello, dimensioni o tipo di motorizzazione ), uno definito "Libero" in cui si può fare il volo che si desidera ma dove devono essere eseguite 4 o 5 manovre uguali per tutti (nulla di particolarmente difficile, volo rettilineo, looping, Tonneaux e roba del genere ...) poi ci saranno altri due voli nei quali si dovranno scegliere altre 5 manovre tra quelle previste dal regolamento IJMC ( Welcome to the International Jet Model Committee's web page ) . Il primo volo avrà una durata massima di 5 minuti , gli altri invece terminano quando si sono eseguite le manovre previste. Ovviamente non è obbligatorio fare tutti i voli ma riducendo il numero dei voli si perde la possibilità di far punti. Non è obbligatorio fare le tre/quattro gare col medesimo modello e non è obbligatorio partecipare a tutte
La formula è quanto di più semplice si potesse fare ma ovviamente in queste poche righe non è possibile spiegare tutto. Quindi chiedetemi pure tutte le informazioni, possibilmente in questo 3d in modo che possano essere di chiarimento per tutti. Per agevolare ulteriormente i nuovi piloti Jet le gare avranno quasi tutte luogo nel centro Italia quindi non ci sono più scuse per nessuno....
Per farvi capire quanto la F4J punti sulla motorizzazione elettrica basta aggiungere che ogni squadra (anche se con soli modelli a turbina) dovrà attrezzarsi per fare almeno un volo per ogni gara con un modello elettrico .....
Spero di avere stuzzicato la curiosità di molti ventolari.
Chi non risponde a questa discussione ovviamente verrà bannato a vita .....:P:P:P

naxos 27 novembre 11 20:30

non sapevo neanche che esistessero dei campionati di modelli a turbina e edf :mellow:

quindi come si svolge una gara? Vince chi fa le migliori evoluzioni in volo?

EnzoG 27 novembre 11 20:41

Scrivo solo per non essere bannato:D:D:D

A parte gli scherzi un caro e caldo BENVENUTO a Fabio Rinaldi (Comet) nel consiglio F4J.
Personalmente un grazie da parte mia per aver accettato di condividere con me la responsabilità del settore "Sport a squadre".

A breve il calendario F4J 2012 che , come nel nostro spirito itinerante, vedrà 3 nuove destinazioni per le gare F4J a squadre

Come diceva Fabio ci saranno tante novità ma anche il "Vecchio" spirito che negli ultimi anni ci ha portato a splendide giornate in una sana ed amichevole competizione

Enzo Grasso

Tamanaco 27 novembre 11 21:31

:clap: bravi bravi, e complimenti a Comet per il nuovo ruolo nella F4J!
Nel 2012 spero e farò di tutto per essere nel gruppone....:wink:

comet 27 novembre 11 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da naxos (Messaggio 2892293)
non sapevo neanche che esistessero dei campionati di modelli a turbina e edf :mellow:

quindi come si svolge una gara? Vince chi fa le migliori evoluzioni in volo?

Immaginavo che molti non sapessero di questo campionato. Così come per esempio esiste un campionato F3A per aerei acrobatici esiste anche un campionato per i nostri amati jet. La federazione che ci rappresenta (e che ci ha regalato l'enorme soddisfazione col 2° posto ai campionati del mondo 2011 in USA) è appunto la F4J. Esistono due categorie: Scale e Sport. Per semplificare le cose ti dico che appartengono alla scale i modelli che sono fedeli riproduzioni di veri aerei jet. Infatti per questa categoria è prevista una valutazione statica che ha una enorme importanza ed anche il volo deve essere assolutamente realistico ( un Mig15 per esempio non dovrà fare una manovra Cobra anche se il modello potesse esserne in grado , il vero Mig15 non lo poteva fare....) ovviamente questa categoria è la più impegnativa dal punto di vista delle capacità costruttivi, di bravura del pilota e purtroppo molto più impegnativa anche in termini economici. Nella categoria sport invece possono volare tutti i tipi di jet (anche di pura fantasia , che non riproducano alcun aereo reale o semiriproduzioni ) ed in questo caso effettuiamo 3 voli a testa per ogni gara. Il primo volo definito "libero" prevede un decollo, 4 o 5 manovre (ancora da decidere quante) uguali per tutti e un atterraggio. I giudici (3 conteporaneamente) assegneranno un punteggio tanto più alto quanto meglio sarà eseguita la manovra. Il secondo volo è definito a coefficente. In questo caso esistono 3 figure obbligatorie (decollo, volo rettilineo e atteraggio) oltre a queste si devono fare altre 5 manovre scelte tra:
01 Touch and Go 1.5
02 Tonneau in 4 tempi 1.3
03 Otto cubano 1.4
04 Tonneau lento 1.2
05 Otto orizzontale 1.2
06 Otto orizzontale con rotazione 1.4
07 Chandelle 1.0
08 G-Roll positivo 1,1
09 Mezzo otto cubano 1.2
10 Volo a coltello 1.2
11 Cobra roll 1.1
12 Mezzo otto cubano inverso 1.2
13 2 Tonneau nelle 2 direzioni 1,2
14volo lento configurazione pulita 1.1
15 Immelmann 1.1
16 Looping 1.1
17 percorso a triangolo 1.0
18 2 tonneau stessa direzione 1.2
19 360 in pianta 1,0
il numero dopo la monovra indica il coefficente di difficoltà che è tanto più alto quanto più difficile è la monovra.
Il terzo volo è definito scale e comprende anch'esso 5 manovre da scegliere una per ciscun gruppo dal regolamento internazionale IJMC ( http://www.ijmc.net/public_html/docs...nuary_2009.pdf )

Piu difficile da spiegare che da fare. Ovviamente se uno non si sente di fare più voli può scegliere di fare quello che desidera.
Chi vola elettrico accumula punti personali per la classifica individuale e concorre a regalare punti alla propria squadra se fa parte di una di quelle iscritte alla gara.
Leggo che sei di San Severo e se non erro c'è un bel gruppo di bravi piloti jet dalle tue parti ....

pegasus66 28 novembre 11 10:16

e mica
 
voglio essere bannato pure io!!!

Giusto per fare presente che..

...IO CI SONO!!!!

e gli altri biellesi?????

luca.masali 28 novembre 11 10:22

Domanda scema: il fatto che tra le manovre obbligatorie ci siano decollo e atterraggio implica che i modelli debbano avere il carrello, giusto?:unsure:

pegasus66 28 novembre 11 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2892212)
Quindi chiedetemi pure tutte le informazioni, possibilmente in questo 3d in modo che possano essere di chiarimento per tutti. Per agevolare ulteriormente i nuovi piloti Jet le gare avranno quasi tutte luogo nel centro Italia quindi non ci sono più scuse per nessuno....
Per farvi capire quanto la F4J punti sulla motorizzazione elettrica basta aggiungere che ogni squadra (anche se con soli modelli a turbina) dovrà attrezzarsi per fare almeno un volo per ogni gara con un modello elettrico .....
Spero di avere stuzzicato la curiosità di molti ventolari.
Chi non risponde a questa discussione ovviamente verrà bannato a vita .....:P:P:P


mi era sfuggito....

ma e' obbligatorio che ogni squadra debba avere almeno un elettrico?? se si.. perche'??

comet 28 novembre 11 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2893156)
Domanda scema: il fatto che tra le manovre obbligatorie ci siano decollo e atterraggio implica che i modelli debbano avere il carrello, giusto?:unsure:

Caro Luca la tua domanda è tutt'altro che scema ..... capita talvolta che i jet elettrici non abbiano il carrello per questioni di spazio/peso oppure che li abbiano ma che magari le ruote piccole non consentano il decollo se la pista fosse in erba. Nel corso di una delle gare 2011 mi sono trovato nella condzione di dover fiondare il Mirage e ovviamente la manovra di decollo (e conseguentemente quella di atterraggio) non vengono considerate al fine del punteggio .
Resta inteso che la manovra di decollo/atterraggio dovrà essere effettuata nella zona parallela alla pista in asse con la stessa.

comet 28 novembre 11 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da pegasus66 (Messaggio 2893197)
mi era sfuggito....

ma e' obbligatorio che ogni squadra debba avere almeno un elettrico?? se si.. perche'??

Ti confermo che ogni squadra che parteciperà al campionato sport 2012 dovrà effettuare almeno un volo elettrico. Il motivo è essenzialmente legato al fatto che ormai questo tipo di motorizzazione consente prestazioni e dimensioni dei modelli ragguardevoli. La nostra squadra il prossimo anno avrà paradossalmente un modello a turbina (motorizzato JetCat P20 ) più piccolo dell'L39 FlyFly motorizzato elettrico. Esistono moltissimi e validi piloti di Jet elettrici che non si erano avvicinati al mondo delle gare F4J per timore "reverenziale" o per paura di sfigurare di fronte agli altri modelli. Queste modifiche al regolamento sono state introdotte proprio per permettere ai jet elettrici di avere un "peso" maggiore all'interno delle squadre al fine di conseguire punteggi maggiori e l'aggiunta della classifica individuale (per i soli piloti elettrici) invoglierà ulteriormente altri amici a partecipare.
Giusto per chiarire un pilota potrà partecipare alla gara con la sua turbina a kerosene facendo i suoi tre voli. Se nella sua squadra non c'è un pilota di jet elettrici, il pilota della turbina dovrà fare almeno un volo con un jet elettrico altrimenti il punteggio per quel volo sarà pari a zero....


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