Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 15:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Anch'io penso sia meglio settare prima la radio e poi l'ESC ma domandare non fa mai male...
Grazie a tutti e due.
Vediamo se qualcun'altro vorrà dare il suo contributo alla discussione...
Saluti
Da diversi anni costruisco solo elettrici e quasi tutti con due, tre, quattro motori. Ho imparato a regolare le uscite motore (miscelando spesso mi trovo i motori sul canale 5, 6, e altri), utilizzando un regolatore per controllers della Jeti (ma adesso li ho visti anche sui siti cinesi) che ha un display su cui posso leggere i valori in microsecondi del segnale che viene dal trasmettitore, dal minimo 950, al massimo 2000 (0,95-2,0ms).
Vi garantisco che pur utilizzando due diverse JR di alta gamma, in pratica il top, con ATV di 100% spesso ho uscte che vanno da 1,3 a 1,8 o giu' di li': da quando regolo le uscite cosi' i miei plurimotori vanno diritti.
Carlo
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 15:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Da diversi anni costruisco solo elettrici e quasi tutti con due, tre, quattro motori. Ho imparato a regolare le uscite motore (miscelando spesso mi trovo i motori sul canale 5, 6, e altri), utilizzando un regolatore per controllers della Jeti (ma adesso li ho visti anche sui siti cinesi) che ha un display su cui posso leggere i valori in microsecondi del segnale che viene dal trasmettitore, dal minimo 950, al massimo 2000 (0,95-2,0ms).
Vi garantisco che pur utilizzando due diverse JR di alta gamma, in pratica il top, con ATV di 100% spesso ho uscte che vanno da 1,3 a 1,8 o giu' di li': da quando regolo le uscite cosi' i miei plurimotori vanno diritti.
Carlo
Ciao Carlo,
molto interessante questo regolatore per ESC, in pratica con lui si può effettuare la regolazione come si fa col FADEC per le turbine.
Mi daresti qualche info precisa? Vorrei provarne uno...
Saluti
Vecchio 21 agosto 11, 15:55   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao Carlo,
molto interessante questo regolatore per ESC, in pratica con lui si può effettuare la regolazione come si fa col FADEC per le turbine.
Saluti
Non conosco le turbine e non conosco il FADEC, ma conosco piuttosto bene le radio e gli elettrici. Ogni servo riceve un segnale compreso tra 1,0 e 2,0 ms con il centro a 1,5 ms, i ns ESC sono a zero con segnale di 1,0 ms e vanno al massimo (di conseguenza anche i motori) con segnale di 2,0 ms, che NON necessariamente e' pari al 100% della regolazione ATV. Per anni mi sono sorbito le balle delle istruzioni allegate agli ESC, "regolare l'ATV a 100%", una volta che sai che nella radio che usi, per avere l'uscita pari a 2,0 ms, quindi motore al massimo dei giri possibile, devi regolare l'ATV al 135 piuttosto che 128 %, sei settato sia per il massimo dei giri sia per il massimo degli steps intermedi, quindi dolcezza di regolazione (regolando anche il minimo a 1,0 ms). Se cerchi un regolatore per ESC con display che ti legga anche la regolazione dei servi, dovresti essere a cavallo, si puo' leggere anche con l'oscilloscopio, utilizzando relativo amico con ....
Carlo
Vecchio 21 agosto 11, 16:19   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao Carlo,
Saluti
Ho controllato sul sito, Lindinger, quello che uso io e' art. 11006000, JetiBox Programmier, costo 33,90 Euro, ce ne sono da HobbyKing a 15 USD, e secondo me sono uguagli, ma la mano sul fuoco non ce la metto.
Carlo
Vecchio 21 agosto 11, 17:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Ciao Carlo e grazie per la risposta...
Però, per questa volta, posso risparmiare i soldini, infatti mi sono ricordato che il programmatore per servi Hitec HFP-20 che posseggo, ha la funzione "Pulse" che consente di leggere il valore dell'impulso in uscita dalla RX.
Collegando il tutto ho variato la corsa del canale del gas fino a trovare i giusti valori, settando la corsa al 125% ottengo 0,99 mS al minimo e 2,00 mS al massimo che mi sembra vadano più che bene (al 100% della corsa ho invece 1,09 mS al minimo e 1,90 mS al massimo).
Potrei affinare i valori agendo asimmetricamente sulla percentuale della corsa ma mi sembra che quelli rilevati al 125% simmetrico siano buoni.
Grazie per la dritta...
Saluti

Ultima modifica di S_Ciambra : 21 agosto 11 alle ore 17:09
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 18:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Ciao Carlo e grazie per la risposta...
Però, per questa volta, posso risparmiare i soldini, infatti mi sono ricordato che il programmatore per servi Hitec HFP-20 che posseggo, ha la funzione "Pulse" che consente di leggere il valore dell'impulso in uscita dalla RX.
Collegando il tutto ho variato la corsa del canale del gas fino a trovare i giusti valori, settando la corsa al 125% ottengo 0,99 mS al minimo e 2,00 mS al massimo che mi sembra vadano più che bene (al 100% della corsa ho invece 1,09 mS al minimo e 1,90 mS al massimo).
Potrei affinare i valori agendo asimmetricamente sulla percentuale della corsa ma mi sembra che quelli rilevati al 125% simmetrico siano buoni.
Grazie per la dritta...
Saluti
Mi quoto perché a questo punto la domanda sorge spontanea...
I valori ottimali di Pulse variano tra 0,80 e 1,00 mS al minimo e tra 1,90 e 2,20 mS al massimo, per cui i valori che ho impostato col 125% di corsa, pari a 0,99 mS al minimo e 2,00 mS al massimo, rientrano nel range corretto ma forse sarebbe meglio aumentare la percentuale di corsa del gas per impostarli al punto massimo o quanto più vicino al massimo possibile?
Cambierebbe qualcosa?
Saluti
Vecchio 21 agosto 11, 20:55   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Mi quoto perché a questo punto la domanda sorge spontanea...
I valori ottimali di Pulse variano tra 0,80 e 1,00 mS al minimo e tra 1,90 e 2,20 mS al massimo, per cui i valori che ho impostato col 125% di corsa, pari a 0,99 mS al minimo e 2,00 mS al massimo, rientrano nel range corretto ma forse sarebbe meglio aumentare la percentuale di corsa del gas per impostarli al punto massimo o quanto più vicino al massimo possibile?
Cambierebbe qualcosa?
Saluti
Capisco la tua libidine di strizzare lo spillo al massimo per avere giri, io ho provato e, amperometro e contagiri alla mano, non cambia nulla, ma io giro con le eliche, forse con le ventole e' diverso. Non dimenticare comunque che gli ESC sono progettati per 2,0 ms (la raccomandazione famosa di settare l'ATV al 100%), puo' darsi che possano scalciare, prova le differenze, se ci sono, con contagiri e amps, in volo i giri crescono piu' o meno del 20%, gli amps al contrario calano sempre piu' o meno, del 20%.
Carlo
Vecchio 21 agosto 11, 20:57   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Capisco la tua libidine di strizzare lo spillo al massimo per avere giri, io ho provato e, amperometro e contagiri alla mano, non cambia nulla, ma io giro con le eliche, forse con le ventole e' diverso. Non dimenticare comunque che gli ESC sono progettati per 2,0 ms (la raccomandazione famosa di settare l'ATV al 100%), puo' darsi che possano scalciare, prova le differenze, se ci sono, con contagiri e amps, in volo i giri crescono piu' o meno del 20%, gli amps al contrario calano sempre piu' o meno, del 20%.
Carlo
Aggiungo, probabilmente i valori di 0,8 e 2,2 ms comprendono la sovracorsa del trim, che nell'ESC non c'e. Carlo
Vecchio 21 agosto 11, 21:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Citazione:
Carlo
In effetti sul manale della mx-22 viene indcato il valore di impulso dei canali in 1,5 mS +o- 0,5 mS così il range va tra 1,0 e 2,0 mS.
Per cui penso che i valori settati col 125% di corsa vadano più che bene...
Rispondi

Bookmarks