| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Setup 90mm e 6S
Buongiorno a tutti Vorrei allestire una ventola da 90mm con queste specifiche: -Alimentazione a 6S per rimanere sul mio "standard" di tensione e peso che uso abitualmente su altri modelli. - Vorrei stare tra 1kW e 1.5kW, insomma non voglio esagerare. - Vorrei contenere le spese ma senza evitare che mi si squagli tutto in mano. - Vorrei prediligere la spinta statica Le soluzioni che ho individuato come valide cercando in internet e qui nel forum sono: - Lander 90 6S: PRO: costo basso, buona spinta CONTRO: peso elevato - Ventola HET 9305 + HET 600-37-2 PRO: costo basso, consumi contenuti con spinta accettabile, peso medio-basso CONTRO: tutta plastica (ammesso che sia uno svantaggio, non volendo esagerare...) - Vasafan 90 + HET 600-37-2 PRO: bella da vedere, buon sound, peso bassissimo, spinta e consumi accettabili CONTRO: abbordabile ma + costosa degli altri setup. Consigli? Max |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.904
|
Io voto le soluzioni het-het e vasa-het, considerando che consumando meno con la Vasa puoi anche usare celle di un gradino più basso e quindi risparmiare un pelino su quelle ed ovviamente anche sul peso della motorizzazione finita dato che pure la ventola pesa poco.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
| Citazione:
UNO SOLO!! ventola di emmenthal haoye sette pale; prendi la girante; armati di scotch fibrato; arricchisci il tuo laboratorio di un bel bilanciatore magnetico in pexiglass e bilancia maniacalmente il rotore. Compra questo costosissssssimo motore da 30 euro: Aeolian Motor - 1600KV X3654 per Hely 500 - Modellismo WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC butta nella pattumiera l'ogiva della ventola haoye; installa il motore nel mantello; assembla bene il rotore con frenafiletti; fallo girare al massimo se va bene: salda con epoxy un pezzo d'estruso di polistirolo a forma cilindrica (lo devi ritagliare tu) dove andrebbe l'ogiva avendo cura di realizzare nell'estruso un foro centrale col dremel. Poi, fa girare la ventola al minimo e con una carta vetrata 1000 sagoma mooolto corto l'estruso fino ad ottenere un'ogiva perfetamente simmetrica. REALIZZA UN LABBRO SEMPRE IN ESTRUSO ALLA VENTOLA,... vendo cura che abbia circa 5mm di labbro con diametro maggiore del mantello. HAI FINITO!! Questi i dati: spinta statica 2,45 kg in 6s con 56 ampère. Ecco come suona e come fa volare i flyfly fortificati che pesano 3,2 kg in odv: questo dal minuto 1:16
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: Rimini
Messaggi: 586
|
Dato che l'haoye è una ventola notoriamente (ed effettivamente) meno efficiente di het e vasa, trovo difficile che con 6s e 56A spinga 2,45kg dato che ne vasa ne het ce la farebbero... Magari non installata sul modello e con un mega labbro, ma così non sarebbe un dato realistico... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Sospeso |
io uso una semplice ventola het da 90 e un het 600/32 regolatore hobbywing da 80 e lipo 4000 6s 40c spinta 2,4kg con mb 339 che viaggia parecchio P.s a detta di tutti il motore doveva friggere ho piu di 30 voli ed è perfetto, va sempre una bomba con una piccola spesa un ottimo risultato anche se la ventola è di plastica!!! qui c'è un video!!!! il primo che decolla monta il 600/27-2 mentre gli altri due la configurazione che ti ho detto YouTube - VOLO A 3 MB 339 FLYFLY |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: Rimini
Messaggi: 586
|
Het 90mm e 600/32 a 6s è in assoluto la miglior configurazione come rapporto prestazioni/prezzo. Se vuoi di più ci sono i nuovi motori het classe 700 (per esempio a 6s va bene il 700/68/2250 o il 700/60/1865), ma costano sui 90 euro. Questi motori sono 4 poli, e non scaldano per niente, a mio parere sono eterni... Mentre i classici het a 6 poli sono "indistruttibili" se trattati bene, ma scaldano molto, quindi appena si esagera un pò, fanno presto a cuocersi (smagnetizzarsi, bruciarsi, scoperchiarsi...) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
voto la terza, ma con un MA: prenditi SOLO la girante vasafan....uno statore dove schiaffarla lo trovi con pochi euro, tipo lo statore della fly-fly.... la mia ventola vasa-flyfly gira già da un pò al banco e senza alcun problema. se non erro c'è un infame (ex uomo di un certo peso...) che ha montato questa configurazione su un mirage.... le prestazioni sono oltre 2,2 kg di spinta con 6s 3600 30C.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
Messaggi: 634
|
io senza fare troppi lavori ho preso una lander 90 tirata fuori dalla scatola la ho montata direttamente su un bae fibrato dal peso in odv 3550 g e con 6s vola che è una maraviglia,certo non è velocissimo ma del resto dipende dal modello ma ha un volo potente e stabile e oserei dire anche molto realistico,sono molto soddisfatto del setup che ho scelto
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
|
Grazie a tutti per le risposte. ivan-edffer, grazie per la tua soluzione. Sembrerebbe al momento la soluzione a minor costo, e dato che non mi interessa strafare in termini di potenza potrebbe anche essere sufficientemente robusta: ci penso su. Certo come sottolinea iperquilibrio è sempre un bel casino confrontare diverse soluzioni se non sono tutte attuate dalla stessa persona: ogni volta intervengono cosi' tante variabili che si rischia di paragonare pere con mele. La soluzione di usare i motori serie 700-60 sembra molto interessante: il sovracosto del motore non mi sembra eccessivo e probabilmente con un po' di massa in più sopporta meglio gli strapazzamenti. Incroci "strani" tra pezzi di ventole diversi ne potrei anche fare pero' se dovessi cedere alla Vasafan a quel punto credo che preferirei la soluzione completa. Dai, la girante non si vede, il mantello è più semplice mostrarlo e farsi fighi al campo Stavo addocchiando anche la Jepe Jet 90-6S osCommerce della quale scrivono "..Static Thrust at low timing and nanotec 6s pack is +2,8kgf at a relative low 63 Amps measured on our calibrated horizontal testbench with small intake lip" Qualcuno l'ha provata? Grazie ancora a tutti Max |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Io ho la jepe ma ancora non l'ho provata..il motore mi sembra bello tosto! Comunque l'alternativa più economica in assoluto rimane la Changesun: X-flight R/C Model - ChangeSun 90mm-5 Fan Combo 1900kv motor 70 $ edf, motore outrunner montata e bilanciata..e non và nemmeno male. Un'altra alternativa potrebbe essere corpo flyfly di recupero con girante wemo e het 600-37-2 con 6s. Ne ho una che tira circa gr. 2270 a circa 53 amp con 6s hyperion 4200 35c per 1350 watt. Viene a costare meno che la girante vasa, si risparmiano circa 45 euro ma và altrettanto bene. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| EDF 90mm | simogta | Aeromodellismo Ventole Intubate | 15 | 23 gennaio 11 12:18 |
| f16 90mm | myzyo | Aeromodellismo Ventole Intubate | 34 | 15 novembre 10 01:19 |