Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 11, 01:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
F16 TechOne EPP

Leggendo il manuale http://www.techonehobby.com/download/f-16new.pdf del F16 e del Rafale costruiti in EPP (più preisamente "EPS with film covering") della TechOne mi sono accorto che le superfici mobili alettoni ed elevoni vengono connesse alla struttura attraverso del semplice nastro adesivo (oltre naturalmente al collegamento con il servocomando) senza inserire l' asta in carbonio.
Volevo sapere da chi ce l' ha, se è proprio così come sembra, che problemi può dare questa soluzione e se un aereo così sottile risulta veramente resistente ai crash. Grazie
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 07:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
non è semplice nasto adesivo, ma tubicino di termoretraibile e ciano per fissarlo.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 09:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: parma
Messaggi: 178
Ciao, si segui alla lettera le istruzioni andrà benissimo..io nel costruirlo ho messo una goccia di ciano nel tubetto affinchè facesse presa senza spostarsi e cambiarmi la lunghezza dei rinvii prima di scaldare il termoretraibile..comunque il mio costruito un anno fa e' ancora perfettamente funzionante...se invece puoi ancora scegliere tra f 16 e rafale, ti consiglio quest'ultimo, vola decisamente meglio anzi posto i resti del rafale che volano dopo un bel crash..tuttovola.....ottima la ventolina, non appena secco l' f 16 vorrei utilizzarle per farci un mig 29 twin edf..vediamo se oggi..

YouTube - Tuttovola.mp4

buoni voli!!
pierandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 18:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Ciao, vi ringrazio per essere intervenuti. Io però non mi riferivo a come vengono fissati i rinvii ai servocomandi. Se potete aprire il pdf che ho linkato, a pagina 2 (non c'è il numero sulle pagine perciò dovrete servirvi dei bookmarks o contarle) vedrete che gli alettoni vengono fissati alle ali tramite nastro adesivo (non in dotazione) anzichè essere incernierati o scorrere attorno ad un tubicino. Quello che non capisco è come possa non staccarsi lo scotch in volo, specialmente quando sottoposto alla forza di trazione dovuta ai servi che agiscono sugli alettoni e quindi sull' aerodinamica per cambiare direzione.

Ho visto il video del "tuttovola" .. davvero strepitoso! Credo però che una struttura più grossa, anche se non proprio, ma simile all' EPP, resista molto meglio ai crash.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 23:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
allora, regge benissimo, come vedi dalle istruzioni, la parte mobile dal lato che và fissata al piano fisso, è sagomata a 45 dal lato sotto, per primo metti il nastro dal lato sopra, lasciando un mm di aria, poi giri la parte mobile in alto a poggiarla sul piano fisso e metti il nastro dall'altro lato, il mm di spessore ti serve per far attaccare il nastro fra di loro, spero che mi hai capito la descrizione.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 16:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Si ho capito e ti ringrazio, sei stato chiarissimo, allora confermi che c'è solo il nastro adesivo che fa tenutapeccato.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 19:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: parma
Messaggi: 178
ciao, in merito all'incernieraggio della parti mobili, usa nastro adesivo, magari telato, non si staccherà nemmeno per scherzo...per il video hai visto i resti del rafale techOne che ho costruito lo sco0rso anno.

Buoni voli
pierandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
Si ho capito e ti ringrazio, sei stato chiarissimo, allora confermi che c'è solo il nastro adesivo che fa tenutapeccato.
vai tranquillo che tiene benissimo, dopotutto, mica è un missile
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002