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djflix 06 febbraio 11 02:33

F16 TechOne EPP
 
Leggendo il manuale http://www.techonehobby.com/download/f-16new.pdf del F16 e del Rafale costruiti in EPP (più preisamente "EPS with film covering") della TechOne mi sono accorto che le superfici mobili alettoni ed elevoni vengono connesse alla struttura attraverso del semplice nastro adesivo (oltre naturalmente al collegamento con il servocomando) senza inserire l' asta in carbonio.
Volevo sapere da chi ce l' ha, se è proprio così come sembra, che problemi può dare questa soluzione e se un aereo così sottile risulta veramente resistente ai crash. Grazie:wink:

sonic liner 06 febbraio 11 08:51

non è semplice nasto adesivo, ma tubicino di termoretraibile e ciano per fissarlo.

pierandrea 06 febbraio 11 10:18

Ciao, si segui alla lettera le istruzioni andrà benissimo..io nel costruirlo ho messo una goccia di ciano nel tubetto affinchè facesse presa senza spostarsi e cambiarmi la lunghezza dei rinvii prima di scaldare il termoretraibile..comunque il mio costruito un anno fa e' ancora perfettamente funzionante...se invece puoi ancora scegliere tra f 16 e rafale, ti consiglio quest'ultimo, vola decisamente meglio anzi posto i resti del rafale che volano dopo un bel crash..tuttovola.....ottima la ventolina, non appena secco l' f 16 vorrei utilizzarle per farci un mig 29 twin edf..vediamo se oggi..

YouTube - Tuttovola.mp4

buoni voli!!

djflix 06 febbraio 11 19:47

Ciao, vi ringrazio per essere intervenuti. Io però non mi riferivo a come vengono fissati i rinvii ai servocomandi. Se potete aprire il pdf che ho linkato, a pagina 2 (non c'è il numero sulle pagine perciò dovrete servirvi dei bookmarks o contarle) vedrete che gli alettoni vengono fissati alle ali tramite nastro adesivo (non in dotazione) anzichè essere incernierati o scorrere attorno ad un tubicino. Quello che non capisco è come possa non staccarsi lo scotch in volo, specialmente quando sottoposto alla forza di trazione dovuta ai servi che agiscono sugli alettoni e quindi sull' aerodinamica per cambiare direzione.

Ho visto il video del "tuttovola" .. davvero strepitoso! Credo però che una struttura più grossa, anche se non proprio, ma simile all' EPP, resista molto meglio ai crash.

sonic liner 07 febbraio 11 00:01

allora, regge benissimo, come vedi dalle istruzioni, la parte mobile dal lato che và fissata al piano fisso, è sagomata a 45 dal lato sotto, per primo metti il nastro dal lato sopra, lasciando un mm di aria, poi giri la parte mobile in alto a poggiarla sul piano fisso e metti il nastro dall'altro lato, il mm di spessore ti serve per far attaccare il nastro fra di loro, spero che mi hai capito la descrizione.

djflix 07 febbraio 11 17:35

Si ho capito e ti ringrazio, sei stato chiarissimo, allora confermi che c'è solo il nastro adesivo che fa tenuta:(peccato.

pierandrea 07 febbraio 11 20:55

ciao, in merito all'incernieraggio della parti mobili, usa nastro adesivo, magari telato, non si staccherà nemmeno per scherzo...per il video hai visto i resti del rafale techOne che ho costruito lo sco0rso anno.

Buoni voli

sonic liner 07 febbraio 11 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da djflix (Messaggio 2431272)
Si ho capito e ti ringrazio, sei stato chiarissimo, allora confermi che c'è solo il nastro adesivo che fa tenuta:(peccato.

vai tranquillo che tiene benissimo, dopotutto, mica è un missile :)


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