Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 11, 22:33   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
Direi che con quei kv e con l'assorbimento max dichiarato puoi mettere 5s e andare tranquillo.
Certo con 5s non puoi pretendere spinte mostruose.
Puoi provare anche 6s a patto di controllare bene le temperature del motore e gli assorbimenti.
A occhio e croce con un 1800kv, 6s e la 90 haoye dovresti essere sui 70\75A.

La norma è usare un 1700\1800 kv e 6s come hai tu, quì la questione è capire se il motore regge.
come esc ho preso quello da 100 amp. Secondo te a occhio e croce con 5s e con 6 s a quanto posso arrivare come spinta?

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 22:39   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
scusa una ventola Hayoe da 115 con 6S? non arrivi a 3kg
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 01:05   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di iperquilibrio

Data registr.: 28-02-2010
E' da un pò che non apro il forum, ma questa discussione mi ha interessato, specie nel rilevare una quantità elevata di incongruenze sulla ventola cinese haoye 115.
Io l'ho avuta e provata con diversi motori e i dati da me rilevati sono circa uguali a quelli di Fabione. Non 5,8Kg con 10 celle e 110A!!! Semmai 5kg con 12 celle (4500 40C) e 110A... Quindi risultati comunque mediocri.
Ho fatto volare anche un modello e una volta ho fuso il motore, una volta le batterie... e comunque non era un piacere sapere che quando il modello era in aria il motore scaldava troppo, data l'inefficienza della ventola! Dovevo sempre fare dei voli brevi e senza aprire troppo.
Poi è arrivata la Lander, decisamente meglio in termini di efficienza: a parità di spinta e celle consumava 85A: e in volo ero più rilassato...
Ma tutto sommato è una ventola pesantina, 1080g effettivi...
E se dovessi rifarmi un modellone a ventola non avrei dubbi adesso:
mi prenderei una schubeler 120 in carbonio da 130g (+560g di motore) che è ancora più efficiente (vedi prove di chiiip (a cui faccio i complimenti per la cura dei suoi video)).
Purtroppo gli aerei non sono come le auto (specie con le ventole) che se hanno un motore un pò meno potente girano comunque forte in pista... se un aereo a ventola non ha un peso ridottissimo e un'efficienza massima non volerà mai bene!!!
Perciò purtroppo attualmente se si vuole realizzare un modello che voli davvero bisogna spendere quei 400 euro di ventola e motore.
E per concludere dico che la haoye ha una girante disegnata male (a mio parere...), forse stravolgendo il progetto si potrebbero ottenere risultati migliori...
Ciao
iperquilibrio
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 15:36   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di tacoluca

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
E' da un pò che non apro il forum, ma questa discussione mi ha interessato, specie nel rilevare una quantità elevata di incongruenze sulla ventola cinese haoye 115.
Io l'ho avuta e provata con diversi motori e i dati da me rilevati sono circa uguali a quelli di Fabione. Non 5,8Kg con 10 celle e 110A!!! Semmai 5kg con 12 celle (4500 40C) e 110A... Quindi risultati comunque mediocri.
Ho fatto volare anche un modello e una volta ho fuso il motore, una volta le batterie... e comunque non era un piacere sapere che quando il modello era in aria il motore scaldava troppo, data l'inefficienza della ventola! Dovevo sempre fare dei voli brevi e senza aprire troppo.
Poi è arrivata la Lander, decisamente meglio in termini di efficienza: a parità di spinta e celle consumava 85A: e in volo ero più rilassato...
Ma tutto sommato è una ventola pesantina, 1080g effettivi...
E se dovessi rifarmi un modellone a ventola non avrei dubbi adesso:
mi prenderei una schubeler 120 in carbonio da 130g (+560g di motore) che è ancora più efficiente (vedi prove di chiiip (a cui faccio i complimenti per la cura dei suoi video)).
Purtroppo gli aerei non sono come le auto (specie con le ventole) che se hanno un motore un pò meno potente girano comunque forte in pista... se un aereo a ventola non ha un peso ridottissimo e un'efficienza massima non volerà mai bene!!!
Perciò purtroppo attualmente se si vuole realizzare un modello che voli davvero bisogna spendere quei 400 euro di ventola e motore.
E per concludere dico che la haoye ha una girante disegnata male (a mio parere...), forse stravolgendo il progetto si potrebbero ottenere risultati migliori...
Ciao
iperquilibrio
Sicuramente ti sarai sbagliato tu e tutti gli altri, io i miei 6,5 - 6 kg in 10s costanti li ho tirati fuori e con ottimi risultati.
Io posso solo ringraziare un mio caro amico CLAUDIO che mi ha preparato una ventola super bilanciata, con un labbro perfetto. (Questo è quello che ho in + che puo' darsi che gli altri non hanno, cioè avere una ventola perfetta).
Io non vado a sprecare il tempo a scrivere su un forum cazzate, perche' da quello che tu dici sembra che uno scriva cazzate.
Se vuoi vedere te stesso il test te lo posso riproporre anche al campo, dato che non sei lontano da noi.
Se c'e' qualchuno che non ci crede la prossima volta postero' un video co il test, pero' dopo state tutti zitti
alla prossima
Vecchio 03 febbraio 11, 15:55   #95 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
rispondo un pò per placare i toni (TACO!) un pò perchè ero lì quando il "buon" taco ha provato la ventola (a dire la verità sono quello che fisicamente la tratteneva al tavolo, mentre il resto della gente era occupara a tenere fermi gli oggetti che volavano via ovunque..).
I dati di spinta riportati da taco sono corretti (intorno a 6kg di spinta) almeno lo sono a livello di lettura.
Ora le cose sono due: o i dati di qualcuno (noi o altri) sono sbagliati oppure la lettura del dinamometro è sballata/starata. Altrimenti è tutto giusto.
"A naso", perdonatemi l'approssimazione, mi sento di dire che il valore di 6kg è "compatibile" con il volume d'aria spostato e la forza che ho dovuto fare per tenere il banchetto con la ventola.
Questo per dire che, se non fossero 6kg di spinta non credo siano nemmeno 2 o 3kg.
Certo, altre letture con strumenti di misura diversi aiuterebbero.
La ventola è stata curata nel bilanciamento e adattamenti dal buon Swoosegoose, già noto ai combattari per il progetto del Combat RC che ha vinto il campionato l'anno scorso.

Ultima modifica di merengue : 03 febbraio 11 alle ore 16:00
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 16:45   #96 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2006
Invia un messaggio via MSN a adri2k
Citazione:
Certo che è una risposta tecnica la tua.....
Ti riferisci a prove fatte con lo stesso motore?? labbro?? direi che è abbastanza importante specificarlo. Giri = volt x kv !!

Citazione:
Ho fatto volare anche un modello e una volta ho fuso il motore, una volta le batterie... e comunque non era un piacere sapere che quando il modello era in aria il motore scaldava troppo, data l'inefficienza della ventola!
Eh, rimane di fatto che se si vola non provando bene e non dimensionando correttamente le cose succede! Ma non è la marca di una ventola che lo evita

Ps. confermo i dati di TACO, ero anche io presente.

Ps ps. se vuoi smentire dei dati, magari farlo fornendo altri dati completi può rendere più credibile la cosa!
adri2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 23:08   #97 (permalink)  Top
User

Sicuramente i giri per volt sono un dato, ma nel nostro caso non servono tanto...
Tenendo in considerazione che i motori vantano un'efficienza dall'80 al 90% circa, una volta che ti esprimo il valore della differenza di potenziale e amperaggio il calcolo della potenza è immediato: P=v*i!
Quindi data la potenza si confronta il tiro (a parità di girante ovviamente).
Semmai i dati forniti da voi sono poco chiari:
ci posso anche credere che tira 6kg ma se consuma 140 o 160 A..... è ovvio... ma si brucia il motore dopo mezzo minuto.
Io ho tirato 5kg con la haoye da 102mm e con 8 celle!!!!!!!
Dato strepitoso sembrerebbe... però ho scoperto che i consumi massimi erano di 180 A!!! Quindi MALE!!
Ripeto che la geometria dell'haoye non è ben fatta! Ma non significa che non può spingere 6 o 7kg, basta applicare + potenza... che compensa la scarsa efficienza...
Vecchio 03 febbraio 11, 23:09   #98 (permalink)  Top
User

Tenendo in considerazione che i motori vantano un'efficienza dall'80 al 90% circa, quindi i valori si possono discostare mediamente di un 5/6% fra un motore e l'altro...
Vecchio 03 febbraio 11, 23:36   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Tenendo in considerazione che i motori vantano un'efficienza dall'80 al 90% circa, quindi i valori si possono discostare mediamente di un 5/6% fra un motore e l'altro...
Bentornato, ti aspettiamo al campo.
Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 00:22   #100 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
ci posso anche credere che tira 6kg ma se consuma 140 o 160 A..... è ovvio... ma si brucia il motore dopo mezzo minuto.
Io ho tirato 5kg con la haoye da 102mm e con 8 celle!!!!!!!
Dato strepitoso sembrerebbe... però ho scoperto che i consumi massimi erano di 180 A!!! Quindi MALE!!
Ripeto che la geometria dell'haoye non è ben fatta! Ma non significa che non può spingere 6 o 7kg, basta applicare + potenza... che compensa la scarsa efficienza...
beh, questo è già un altro discorso. Inizialmente si parlava del puro dato di spinta statica.
Il motore dopo la prova era caldo ma non bollente, non saprei dire quanto durerà ma sicuramente la scaldata non è stata di quelle "selvagge".
Stesso discorso per gli ampere, non sono stati misurati (almeno quando c'ero io), comunque il regolatore da 200A si è scaldato molto poco, non penso fosse al limite.
Comunque... efficiente o no, è abbastanza facile tirare fuori 6kg di spinta da queste ventole, che è quello che poi interessa per volare. Poi per tutto il resto c'è mastercard
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks