Discussione: Test Hayoe 115mm
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 11, 01:05   #93 (permalink)  Top
iperquilibrio
User

L'avatar di iperquilibrio

Data registr.: 28-02-2010
E' da un pò che non apro il forum, ma questa discussione mi ha interessato, specie nel rilevare una quantità elevata di incongruenze sulla ventola cinese haoye 115.
Io l'ho avuta e provata con diversi motori e i dati da me rilevati sono circa uguali a quelli di Fabione. Non 5,8Kg con 10 celle e 110A!!! Semmai 5kg con 12 celle (4500 40C) e 110A... Quindi risultati comunque mediocri.
Ho fatto volare anche un modello e una volta ho fuso il motore, una volta le batterie... e comunque non era un piacere sapere che quando il modello era in aria il motore scaldava troppo, data l'inefficienza della ventola! Dovevo sempre fare dei voli brevi e senza aprire troppo.
Poi è arrivata la Lander, decisamente meglio in termini di efficienza: a parità di spinta e celle consumava 85A: e in volo ero più rilassato...
Ma tutto sommato è una ventola pesantina, 1080g effettivi...
E se dovessi rifarmi un modellone a ventola non avrei dubbi adesso:
mi prenderei una schubeler 120 in carbonio da 130g (+560g di motore) che è ancora più efficiente (vedi prove di chiiip (a cui faccio i complimenti per la cura dei suoi video)).
Purtroppo gli aerei non sono come le auto (specie con le ventole) che se hanno un motore un pò meno potente girano comunque forte in pista... se un aereo a ventola non ha un peso ridottissimo e un'efficienza massima non volerà mai bene!!!
Perciò purtroppo attualmente se si vuole realizzare un modello che voli davvero bisogna spendere quei 400 euro di ventola e motore.
E per concludere dico che la haoye ha una girante disegnata male (a mio parere...), forse stravolgendo il progetto si potrebbero ottenere risultati migliori...
Ciao
iperquilibrio
iperquilibrio non è collegato   Rispondi citando