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Vecchio 15 giugno 10, 10:30   #1 (permalink)  Top
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Exclamation F-16 Sferaworld: cambio ventola e motore

Salve a tutti, ho cercato e ricercato nel forum ma non ho trovato informazioni chiarificatrici. Ho comprato un F-16 Sferaworld, e ho fatto l'errore di comprarlo RTF.
Con 2600 kv a cassa rotante e 28 ampere a 4 celle starnazzava più che volare. Dopo una decina voli ho deciso di cambiare e ho provato sostituendo il motore con un eMax bl 2215-450 3800kv a 40 ampere ma non è cambiato molto.
Mi sono quindi deciso a provare la HET 6904 A 4 pale (aveva di suo una 5 pale abbastanza cinesotta). Ma ho un dubbio con il motore: 2w-20 (più o meno gli stessi dati del mio eMax), oppure tento la via maestra e limito via EPA a 75-80 ampere un 1w-30. Premetto che ho disponibilità di regolatori fino a 100A, e volo con una 2800 4s 30-40c.
Da notare anche che l'unico sistema di trattenuta della ventola per questo aereo è l'incollaggio della stessa nel tubo, niente viti.
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Vecchio 15 giugno 10, 10:36   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti, ho cercato e ricercato nel forum ma non ho trovato informazioni chiarificatrici. Ho comprato un F-16 Sferaworld, e ho fatto l'errore di comprarlo RTF.
Con 2600 kv a cassa rotante e 28 ampere a 4 celle starnazzava più che volare. Dopo una decina voli ho deciso di cambiare e ho provato sostituendo il motore con un eMax bl 2215-450 3800kv a 40 ampere ma non è cambiato molto.
Mi sono quindi deciso a provare la HET 6904 A 4 pale (aveva di suo una 5 pale abbastanza cinesotta). Ma ho un dubbio con il motore: 2w-20 (più o meno gli stessi dati del mio eMax), oppure tento la via maestra e limito via EPA a 75-80 ampere un 1w-30. Premetto che ho disponibilità di regolatori fino a 100A, e volo con una 2800 4s 30-40c.
Da notare anche che l'unico sistema di trattenuta della ventola per questo aereo è l'incollaggio della stessa nel tubo, niente viti.
Non conosco il modello ma posso dirti che la ventola Het col 2w20 è un ottimo compromesso tra spinta e consumi, con 4 celle buone superi i 700watt cosa che permette ad un modello da 1,5kg in odv di volare con una notevole velocità. Se con questo set up tu non avessi abbastanza velocità temo non si possa fare di meglio. Il problema in questo caso andrebbe ricercato nei profili e nei condotti non ottimizzati per il volo veloce, ma ci sarebbe ben poco da fare. In quanto al fissaggio della ventola se pensi non sia sufficente quello del modello (che ripeto non conosco) puoi sempre annegare nel polistirolo due rettangolini di compensato, incolarli e avvitarci i supporti della ventola ....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 15 giugno 10, 11:47   #3 (permalink)  Top
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L'F-16 è ala da 780mm, fusoliera 1230mm e ca. 1kg ODV RTF.

Quindi l'1w-30 lo escluderesti?
E poi un'ultimissima cosa: questo mio emax 3800kv outrunner secondo te è così inferiore al 2w-20 da giustificare un cambio? Queste le caratteristiche: Model No: HL2215-450
No. Of cells: 3-4x Li-Poly
RPM/V: 3700kv
Max. efficiency current: 8 - 10.5 A (>75%)
No load current / 10 V: 0,5 A
Current capacity: 40 A/60 s
Dimensions: 34.5 x 25 mm
Shaft diameter: 3 mm
Weight: 59 g
Formalemente per heli 450, ma usato a 60 ampere con funjet e 4.75*4.75 per una vita.
Mi interessa anche appunto sapere che ne pensi della questione 1w-30.
Detto questo grazie per la tempestività e disponibilità.

Ultima modifica di EDFDreamer : 15 giugno 10 alle ore 11:51
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Vecchio 15 giugno 10, 11:48   #4 (permalink)  Top
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abbiamo avuto modo di fare diverse prove qui in zona su quel modello.
il miglior risultato è stato ottenuto usando

questa ventola

Delta-V 15 69mm EDF by E-flite cod. EFLDF15 prezzo a pubblico €. 25,00 circa

Delta-V 15 69mm EDF Features:

• High-performance, efficient design with
• Quick assembly time
• Injection molded, high strength fiberglass-filled Polyphenylene Sulfide [PPS] plastic
• Factory-balanced 69mm 5-blade rotor design and aluminum spinner
• Includes center body fairing to reduce drag
• Designed for 3S-4S Li-Po batteries
• Can accept motors with 28mm diameter
• Purpose-built for recommended E-flite BL15 Ducted Fan Brushless Motor, 3600Kv (EFLM3015DF)

Delta-V 15 69mm EDF Specifications

• Rotor Diameter: 69mm (2.7 in)
• Shroud Outer Diameter: 73.5mm (2.9 in)
• Shroud Length: 58.3mm (2.3 in)
• Shroud Length (Including Intake Ring): 72mm (2.8 in)
• Center Body Inside Diameter: 28.3mm (1.1 in) – designed for 28mm motor
• Overall Weight: 88g (3.1 oz)
• Delta-V 15 69mm EDF Performance (Data Measured using BL15 DF Brushless Motor)
• Recommended Motor: BL15 Ducted Fan Brushless Motor, 3600Kv (EFLM3015DF)
• Static Thrust: 1.7 lbs on 3S (11.1V) 2.8 lbs on 4S (14.8V)
• RPM: 31,000 on 3S (11.1V) 40,000 on 4S (14.8V)
• Velocity: 71 mph on 3S (11.1V) 102 mph on 4S (14.8V)
• Watts: 305 on 3S (11.1V) 644 on 4S (14.8V)
• Current: 29A on 3S (11.1V) 46A on 4S (14.8V)

ecco il manuale istruzioni della ventola

questo il motore:
BL15 Ducted Fan Motor, 3600Kv by E-flite cod. EFLM3015DF prezzo a pubblico €. 60,00 circa

BL15 DF Motor Features:

• Purpose-built for the Delta-V 15 69mm EDF (EFLDF15)
• Ideal for 68-70mm EDF units requiring a 28mm diameter inrunner motor
• Ideal for up to 750 input watts
• High-quality construction with ball bearings and hardened steel shaft
• 6-pole design

BL15 DF Specifications

• Diameter: 28mm (1.10 in)
• Case Length: 40mm (1.56 in)
• Weight: 106g (3.7 oz)
• Shaft Diameter: 4mm (.16 in)
• EFLM3015DF
• Kv: 3600 (rpms per volt)
• Io: 2.80A @ 10V (no load current)
• Ri: .02 ohms (resistance)
• Continuous Current: 46A*
• Max Burst Current: 55A*
• Cells: 3S-4S Li-Po or 10-14 Ni-MH/Ni-Cd
• Recommended Ducted Fan Unit: Delta-V 15 69mm EDF (EFLDF15)
• Static Thrust: 1.7 lbs on 3S (11.1V) – using recommended Delta-V 15
2.8 lbs on 4S (14.8V) – using recommended Delta-V 15
• RPM: 31,000 on 3S (11.1V) – using recommended Delta-V 15
40,000 on 4S (14.8V) – using recommended Delta-V 15
• Brushless ESC: 50A – 60A


* Maximum Operating Temperature: 220 degrees Fahrenheit
* Adequate cooling is required for all motor operation at maximum current levels.
* Maximum Burst Current duration is 15 seconds. Adequate time between maximum burst intervals is required for proper cooling and to avoid overheating the motor.
* Maximum Burst Current rating is for full high power and limited motor run flights. Lack of proper throttle management may result in damage to the motor since excessive use of burst current may overheat the motor.

ecco il manuale istruzioni del motore

per il regolatore segui quanto consigliato dal produttore

il nostro cliente ha optato per un castle creations ICE 75 che ti da il vantaggio di poterti scaricare il data logging del volo

per la programmazione del regolatore puoi usare questo prodotto

qui le istruzioni della card

buoni voli
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Vecchio 15 giugno 10, 11:54   #5 (permalink)  Top
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L'F-16 è ala da 780mm, fusoliera 1230mm e ca. 1kg ODV RTF.

Quindi l'1w-30 lo escluderesti?
E poi un'ultimissima cosa: questo mio emax 3800kv outrunner secondo te è così inferiore al 2w-20 da giustificare un cambio? Queste le caratteristiche: Model No: HL2215-450
No. Of cells: 3-4x Li-Poly
RPM/V: 3700kv
Max. efficiency current: 8 - 10.5 A (>75%)
No load current / 10 V: 0,5 A
Current capacity: 40 A/60 s
Dimensions: 34.5 x 25 mm
Shaft diameter: 3 mm
Weight: 59 g
Formalemente per heli 450, ma usato a 60 ampere con funjet e 4.75*4.75 per una vita.
Mi interessa anche appunto sapere che ne pensi della questione 1w-30.
Detto questo grazie per la tempestività e disponibilità.
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Vecchio 15 giugno 10, 13:05   #6 (permalink)  Top
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Nessuno mi chiarisce questo ultimo dubbio?

Citazione:
L'F-16 è ala da 780mm, fusoliera 1230mm e ca. 1kg ODV RTF.

Quindi l'1w-30 lo escluderesti?
E poi un'ultimissima cosa: questo mio emax 3800kv outrunner secondo te è così inferiore al 2w-20 da giustificare un cambio? Queste le caratteristiche: Model No: HL2215-450
No. Of cells: 3-4x Li-Poly
RPM/V: 3700kv
Max. efficiency current: 8 - 10.5 A (>75%)
No load current / 10 V: 0,5 A
Current capacity: 40 A/60 s
Dimensions: 34.5 x 25 mm
Shaft diameter: 3 mm
Weight: 59 g
Formalemente per heli 450, ma usato a 60 ampere con funjet e 4.75*4.75 per una vita.
Mi interessa anche appunto sapere che ne pensi della questione 1w-30.
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Vecchio 15 giugno 10, 13:12   #7 (permalink)  Top
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Nessuno mi chiarisce questo ultimo dubbio?
l'1w30 è un gran motore ma con 4 celle assorbe come uno scaldabagno e ti devi portare in giro celle grossissime per avere un autonomia di almeno 4 minuti e per non rischiare di fulminare le batterie stesse. Ci vogliono aleno 4 celle 35C da 4500
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Vecchio 15 giugno 10, 13:20   #8 (permalink)  Top
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Nessuno mi chiarisce questo ultimo dubbio?
controllati i dati che ti ho scritto,
non fosse altro per non averlo fatto per nulla.

non so il tuo motore.

quello di cui sopra usa comunemente questi tagli di batterie:

3S 11.1V 3200mAh Li-Po
3S 11.1V 3300mAh Li-Po
4S 14.8V 2600mAh Li-Po
4S 14.8V 3300mAh Li-Po

il gruppo motore ventola spinge di bestia ( è lo stesso montato sull'HABU di parkzone )
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Vecchio 15 giugno 10, 13:49   #9 (permalink)  Top
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Ho visto i dati. La soluzione mi interessa, ho solo 2 perplessità:
1) il motore ha gli stessi dati del 2w-20 ma costa di più.
2) la ventola ha 5 pale, e il motivo per cui passavo a het 6904 era avere 4 pale.

@comet: e per l'emax ne sai qualcosa? In particolare in confronto al 2w-20.
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Vecchio 15 giugno 10, 15:42   #10 (permalink)  Top
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@comet: e per l'emax ne sai qualcosa? In particolare in confronto al 2w-20.
mi spiace ma non conosco questo motore...
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