Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 01:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Posso iniziare con un cessna sferaworld

Innanzitutto saluto e ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.
Recentemente mi sto appassionando al volo (abito vicino al campo volo Helyfly di Cassignanica Pantigliate a Milano) e vorrei iniziare con qualcosa di veramente facile dato che provengo dal modellismo auto.
Pensavo a questo modello cessna brushless rtf della sferaworld che riesco ad avere ad un prezzo veramete buono e che ho visto dal vivo.

maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 01:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Innanzitutto saluto e ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.
Recentemente mi sto appassionando al volo (abito vicino al campo volo Helyfly di Cassignanica Pantigliate a Milano) e vorrei iniziare con qualcosa di veramente facile dato che provengo dal modellismo auto.
Pensavo a questo modello cessna brushless rtf della sferaworld che riesco ad avere ad un prezzo veramete buono e che ho visto dal vivo.

Il Cessna 182, anche se un modello ad ala alta non è idealissimo per iniziare. Ma se hai un istruttore che ti segue, te lo mette a punto e ti fa fare i primi voli con doppio comando, si può fare



edit: quanto è grosso il modello? perchè più sono piccoli più sono inadatti per cominciare... anche se, ripeto, se hai un istruttore che ti aiuta, è comunque possibile...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 01:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
questo è quello che dichiarano:
Motore Brushless 1300 G. / Volt Cassa Rotante
Apertura Alare 1080 mm
Lunghezza Fusoliera 980 mm
Trasmettitore FM 4 Ch Con Presa Allievo / Maestro
Ricevente FM 8 Ch
Batteria Li-Po 7,4 Volt 1300 mA 15C
Carica Batterie 2-3 celle Li-Po bilanciatore Input 12 Vcc
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 02:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
questo è quello che dichiarano:
Motore Brushless 1300 G. / Volt Cassa Rotante
Apertura Alare 1080 mm
Lunghezza Fusoliera 980 mm
Trasmettitore FM 4 Ch Con Presa Allievo / Maestro
Ricevente FM 8 Ch
Batteria Li-Po 7,4 Volt 1300 mA 15C
Carica Batterie 2-3 celle Li-Po bilanciatore Input 12 Vcc
Quale sarebbe il "prezzo veramente buono" ?

Il problema di questi modelli è che spesso i componenti come il trasmettitore, la ricevente, il caricabatterie, sono di infima qualità.

Bisogna vedere il prezzo, perchè con circa 350€ ti compri un modello diverso ma sempre ottimo (Minimag, o anche il Mentor) e una radio di ottima qualità.

se decidi di continuare puoi riusare quasi tutto sul successivo modello. Se invece vuoi smettere, potrai rivendere tutto senza perderci molto (tutte e due cose che non puoi fare con i componenti inclusi nel cessna)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 08:34   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Direi che è questo: AEREO CESSNA 206T RTF 4 CANALI Motore Brushless

Io ho iniziato riusando l'elettronica di un Cessna 182 (ArtTech) vendutami da uno che venendo dall'automodellismo aveva voluto provare anche gli aerei (il tentativo, tutto compreso, è durato un'ora, così mi ha detto).

Carino (esteticamente) è comunque carino.
Di questo aereo in particolare non viene dichiarato il materiale, che sarà polistirolo (il Minimag è in EPP: indistruttibile) e nemmeno il peso. La radio è la "solita" 4 canali analogica che va bene per far volare quell'aereo, ma al secondo ti troverai stretto. Ha il cavo allievo-maestro, che ti permetterebbe di farti aiutare per bene da un istruttore, ma è improbabile che possa comunicare con la radio dell'istruttore, difficilmente dello stesso tipo. Non ha diedro, per cui hai bisogno di guidarlo per bene, non è autostabile.
Ricordati sempre che un esperto fa volare bene quasi qualsiasi aereo, per cui o l'hai visto in mano ad un principiante, oppure non hai idea di come sarà per te.

Qua tutti ti diranno di comprarti subito una radio seria, con ottime ragioni. Tieni conto che quella radio vale 15 euro, e 10 la ricevente, per cui se il modello ti costa più di 110-120 euro (radio inclusa), anche economicamente ti conviene prenderti un minimag o un easystar. Ho visto oltretutto che in kit senza elettronica viene 77, che sono più del minimag con motore...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 10:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Andiamo con ordine.
Venendo dal modellismo auto sò che "chi più spende (per la radio e il cb) meglio spende) ed infatti per le auto ho una spektrum dx3r ed un power peak infinity robbe.
Per l'aereo lo posso avere tutto compreso a 120 euro nuovo (prezzo rivenditore più iva).
Per l'amico che me lo ha mostrato è tutto tranne che bravo e preciso eppure riesce ad usare il mezzo con soddisfazione.
L'areo è in epp (almeno sono quasi sicuro) non sembra polistirolo e l'ho visto anche fare degli atterraggi disastrosi eppure sembra indistruttibile.

La mia idea sarebbe di usarlo solo ed esclusivamente come passo successivo al simulatore di volo. Se vedo che la cosa mi prende pensavo di passare ad una radio Spektrum 6 canali (mi sembra un buon inizio ma accetto volenteri consigli) ed a un modello (sempre elettrico) sempre facile, lento e maneggevole.

Ultima modifica di maneba : 23 novembre 08 alle ore 10:19
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 10:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Direi che è questo: AEREO CESSNA 206T RTF 4 CANALI Motore Brushless

anche economicamente ti conviene prenderti un minimag o un easystar. Ho visto oltretutto che in kit senza elettronica viene 77, che sono più del minimag con motore...
Saresti così gentile da indicarmi dove posso trovarli? Anche online grazie.
Che radio mi consiglieresti?
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 10:47   #8 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
dorebbe essere la stessa cessata che fa la capac (o come si chiama), cioè il wilga, la radio è la stessa, cambia solo il nome e devo dire che fa pieta'..............
  Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 12:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Mi sono informato e avevate ragione voi, è in EPS non EPP.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 18:39   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Sei sicuro che ti prendano all'Helyfly?.......so che c'è una bella lista d'attesa. Comunque quel Cessna, oltre a tutte le considerazioni che sono state giustamente fatte, non andrebbe bene perchè lì c'è un a pista in erba e non va bene per quelle ruotine con le carenature. SE vuoi cominciare con un aereo (non con un motoaliante) simil-cessna guarda il Minimag della Multiplex. E' ottimo come volo e come resistenza agli urti.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Posso Iniziare....... MADMAX06 Elimodellismo Principianti 18 18 marzo 08 23:48
quando posso iniziare col volo vero e proprio ? F4ber Simulatori 5 05 febbraio 08 00:42
per iniziare cessna 182? nemesis77 Aeromodellismo Principianti 10 29 gennaio 07 21:18
Da cosa posso iniziare ? Anx93 Elimodellismo Principianti 12 19 novembre 06 18:09
Come posso iniziare cozzobello Aeromodellismo 5 04 ottobre 06 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002