Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 10, 22:07   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Da quello che mi ha detto il rivenditore di resina da cui mi rifornisco (è facile capire quale è dalla mia residenza) il gelcoat è una cosa, la vernice è un'altra.
il gelcoat serve a quello che dici tu, a non far intravedere le maglie degli strati di fibra, ma all'occorrenza (piccoli difetti di stampo per esempio) può essere facilmente carteggiabile prima della verniciatura, la vernice va data a contatto con lo stampo quando si sforna una fusoliera già verniciata da stampo, per rendere la vernice più lucida.
Per la grammatura della fibra, due da 80 assorbono quanto una da 160, quindi farne tre da 80 equivale a una da 80 ed una da 160, solo che ci vuole meno tempo per farla, magari tre da 80 strutturalmente saranno meglio, ma ti assicuro che in un modello come il mio non credo sia un problema strutturale, con due da 160 del primo modello ha preso delle spanciate che nemmeno te le immagini per il lancio con una fionda di m....a e non si è mossa di un millimetro, quindi la farò il più leggera possibile, sempre facendo varie prove ovviamente.

Grazie comunque delle risposte, ma volevo ricordarti che qua nessuno vuole fare il prof, è solo che non mi garbano molto le risposte del tipo "fai così" o "si deve fare così", questo è pur sempre un forum dove si scambiano esperienze personali, ma fino ad un certo punto, poi si passa all'arroganza.

Vittorio
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 23:27   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
Perdona la mia domanda, che è più legata a curiosità e non voglio farti una critica negativa sul tuo operato, bene la mia domanda è questa : perchè non usi il kevlar o il carbonio anzichè il vetro? avresti una fusoliera più rigida e leggera a parità di materiali.
ciao Luca
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 09:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
ciao, non ho mai usato nè l'uno nè l'altro, poi sicuramente non avranno lo stesso prezzo della fibra. comunque su una fusoliera stimata sui 350 gr non credo si possa risparmiare poi così tanto.
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 15:23   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
per fibra cosa intendi?il vetro forse? beh dipende da come la crei questa fusoliera...se la crei con impregnazione manuale è un conto, RIM ed RTM un altro, autoclave un altro ancora....secondo me se cerchi il risparmio di peso devi lavorare sui materiali e sui processi di stampaggio.

mi piacerebbe magari vedere la differenza tra almeno 3 tipi di stampaggio, tipo infusione, impregnazione manuale e autoclave....
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 15:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
fibra di vetro con impregnazione manuale, non ho niente di tecnicissimo come autoclave o sottovuoto. se vedessi dove lavoro...
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 16:51   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 164
basta sapersi arrangiare a volte, io faccio navimodellismo ma prima o poi un aereo me lo faccio (ovviamente non a turbina....non ho l'esperienza) ma essendo i compositi il mio lavoro e la mia principale passione mi piace provare a realizzare ogni tanto qualcosa per me.

Magari un giorno ci scappa anche un confronto tra una fusoliera impregnata a mano ed una fatta in RIM ovvero resin infusion moulding, laminando il tessuto secco ed immettendo una quantità controllata-calibrata di resina (diverse componenti del A380 sono fatte proprio così, giusto per citare uno degli ultimi esempi di aereo che impiega questa tecnica) la differenza di peso si sente.
__________________
www.navimodellismo.eu
bluelagos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 17:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
mi arrangio già abbastanza, credimi, più di così non posso. oltre la laminazione manuale che uso io, si passa a tecniche credo molto più elaborate come quella citata da te o in autoclave, per me è troppo pensare anche al sottovuoto, figurati a queste. comunque mi accontento di sfornare una fusoliera del 346 di un metro che non superi i 300-350 gr, mi basta così, non devo mica produrla in serie.

ciao vittorio
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 20:35   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2006
Messaggi: 78
Per Vittorio,
quarda che sei tu che hai chiesto consigli e noi te li abbiamo dati.
Sei sempre tu che dici"Ma io voglio provare a fare cosi".
ma allora che cavolo li chiedi a fare i consigli.
E poi tali rimangono,se non ti stanno bene FAI COME TI PARE.
ci mancherebbe che ti si vuole imporre una tecnica costruttiva anzichè quelle da te usate.......
ciao
dallo zio
zio paperone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 18:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio

Grazie comunque delle risposte, ma volevo ricordarti che qua nessuno vuole fare il prof, è solo che non mi garbano molto le risposte del tipo "fai così" o "si deve fare così", questo è pur sempre un forum dove si scambiano esperienze personali, ma fino ad un certo punto, poi si passa all'arroganza.
Perdonami ma forse quel limite l'hai superato proprio tu con la frase « non mi garbano molto le risposte del tipo "fai così" o "si deve fare così" », se si partecipa a un Forum e si chiedono pareri e/o consigli bisogna accettarli tutti, poi ovviamente si sceglie quello che si preferisce.
Ovviamente nulla di personale...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 14:11   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
scusatemi tutti per il tono, sono io che ho esagerato, volevo solo far notare che a volte si scrivono cose con superficialità, senza pensare che potrebbero confondere maggiormente le idee a chi chiede consigli.
tornando al modello, vorrei fare una prova con gelcoat, e due strati da 80, per vedere dove si arriva, se poi è poco, vorrei provare con gelcoat, uno da 80 e uno da 160. che ne dite?
visto che ci sono, sarebbe utile per ridurre la velocità di atterraggio, miscelare i flaps con un freno aerodinamico sulla fuso, come quello del modello originale, o mi complico soltanto la vita? per capirci come quello che si vede qui http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1270901224

ciao vittorio
Icone allegate
Alenia Aermacchi M346-aermacchi-m346-cutaway.jpg  

Ultima modifica di staudacher300 : 10 aprile 10 alle ore 16:59
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alenia C-27J Spartan Nick Nitro Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 55 23 novembre 15 15:28
disegno G222 Alenia romolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 27 giugno 13 12:42
Alenia Aermacchi M-346 antonov Aeromodellismo Ventole Intubate 16 04 maggio 12 18:38
Alenia Aermacchi M346 Building-log vittoriozuzio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 150 25 aprile 12 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002