Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 10, 18:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
Funjet @ ventola wip

Finalmente dopo aver preso tutto l'occorente (a dire il vero manca ancora qualche ammenicolo, prolunghe, rx etc) mi son deciso ad iniziare il montaggio, ed ecco il risultato, per ora:

-modifica a, via i barilotti alari, belli esteticamente ma... che freno! e allora daje di ali stile microjet!

-modifica b, installazione ventola! ho creato delle basette incollate con epoxi 5' a cui fiserò sempre con epoxy e probabilmente due vitine delle torrette su cui avvitare la ventola!



consigli? critiche? suggerimenti?


i componenti:

Wm400 mk2
2w25
6s 2650 40C - 3000 30C - 3300 30C deciderò quali usare in base a centraggio e miglior rapporto peso/potenza/autonomia di volo
esc 80A dualsky
labbro anteriore... in studio carenatura completa in depron alla ventola... wip

ecco due fotine!
Icone allegate
Funjet @ ventola wip-11022010014.jpg   Funjet @ ventola wip-11022010015.jpg  
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 18:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
per la mia esperienza di fujet....posso solo suggerire..(magari lo hai gia' fatto)
di sostituire il longherone di scatola con uno in carbonio .....
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
nn l'ho giá fatto ma volendo sono ancora in tempo... la domanda è: vale davvero la pena o é piû una precauzione mentale?
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 19:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
per le mie capacita' di volo e' solo una precauzione mentale.......

quelli invece al mio campo che sono molto piu' bravi di me la differenza la ritengono fondamentale......
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 19:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
nn l'ho giá fatto ma volendo sono ancora in tempo... la domanda è: vale davvero la pena o é piû una precauzione mentale?
dipende da quello che ti prefiggi! se lo vuoi far correre molto male non gli fa!

gia che ci sei rivestilo con del nastro!! rendi le superfici più liscie e lo irrobustisci!
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 20:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
correre sicuramente correrà... visto il setup scelto!

c'è da dire che volendolo fare veramente estremo andrebbe fibrato, ma non ci penso nemmeno. alla fine l'unico vero difetto è che se si va troppo veloci non gira ihihihih ma basta saperlo e regolarsi di conseguenza!!!

per il coprirlo col nastro si, ci avevo pensato... vedremo, magari non al collaudo ma in seguito.

secondo voi visto il peso non indifferente che avrà (stimo 1,2kg almeno), è forse meglio prevedere anche una baionetta in carbonio che corra lungo tutta la base della fuso o è superflua?
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 21:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
nei materiali che inevitabilmente flettono io solitamente preferisco usare rinforzi di legno, si "accordano" meglio con i movimenti del materiale in cui sono annegati, il carbonio rischi che sia troppo rigido e semplicemente si scolli o strappi quello che ha intorno....
in ogni caso di solito a virare vira è a cabrare che ha qualche difficoltà (vira invece di cabrare...)
in ogni caso bellissima idea, lo volevo fare anche io ma col microjet, poi ho rinunciato perchè veniva un carico alare che manco l'enterprise!
ho optato alla fine per 3w e 4s 2200..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 21:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
ma nooo... anche il microjet è fattibile, l'ho avuto, toh!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ocoso-edf.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...di-spinta.html

filava di brutto... ma è molto + divertente il fj a mio avviso, il microcoso è TROPPO piccolo
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 21:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
ragazzi un consiglio su come fissare la ventola!

come si vede da foto ho incollato con epoxy due basette in compensato all'epp, ora metterò due torrette per raggiungere il supporto ventola, torrette incollate alla basetta.

ora però sono indeciso, per dare ulteriore unione tra basette, torrette e ventola mi si pongono due metodi

-metodo a) usare 2 viti corte autofilettanti da legno, per avvitare le torrette alle basette (da sotto le ali diciamo) ed altre due viti autofilettanti per poi bloccare la ventola alle torrette

-metodo b) usare viti + dadi e fare fori passanti tra basette e torrette in modo tale da avere un perno unico che "stringe" ventola + torrette + basette



io propendo più per la soluzione b, ma la a è di più semplice realizzazione pratica, voi che ne pensate?

grazie!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 23:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
ragazzi un consiglio su come fissare la ventola!

come si vede da foto ho incollato con epoxy due basette in compensato all'epp, ora metterò due torrette per raggiungere il supporto ventola, torrette incollate alla basetta.

ora però sono indeciso, per dare ulteriore unione tra basette, torrette e ventola mi si pongono due metodi

-metodo a) usare 2 viti corte autofilettanti da legno, per avvitare le torrette alle basette (da sotto le ali diciamo) ed altre due viti autofilettanti per poi bloccare la ventola alle torrette

-metodo b) usare viti + dadi e fare fori passanti tra basette e torrette in modo tale da avere un perno unico che "stringe" ventola + torrette + basette



io propendo più per la soluzione b, ma la a è di più semplice realizzazione pratica, voi che ne pensate?

grazie!
io ho usato la seconda opzione sul microjet ventolizzato..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WIP: motore a vapore-fase progettazione francal Modellismo 6 12 settembre 11 15:41
Funjet a ventola intubata pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 22 21 novembre 09 13:21
Il mio Funjet a ventola terminator7 Aeromodellismo Ventole Intubate 84 18 aprile 09 00:34
FunJet a ventola intubata ciabatta Aeromodellismo Ventole Intubate 10 22 dicembre 07 10:20
Funjet con ventola intubata ? maperik Aeromodellismo Ventole Intubate 4 11 ottobre 07 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002