Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 07, 16:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
FunJet a ventola intubata

Ciao a tutti, eccomi nuovamente qui a chiedervi alcuni suggerimenti. Ho in mente di fare un FunJet a ventola intubata, e per questo motivo ho acquistato il gruppo motore-ventola del Twister della Multiplex. Considerando che vorrei posizionare la ventola sul dorso fra i timoni verticali, secondo voi:
-La ventola ha bisogno di alcuni gradi di inclinazione dx-sx e/o sù-giù? E se si, quanti pensate ne servano?
-Secondo voi quale è il metodo migliore per fissare la ventola sul modello?
-Cosa dite, questa motorizzazione sarà sufficiente oppure no?
Ciao e grazie!
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 09:28   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Con 3 celle buone il gruppo motore/ventola del Twister eroga circa 700gr di spinta.... più che sufficenti per il FunJet.
Per montare la ventola sul modello ti consiglo di preparare un cono di balsa o di cartone robusto, piazzi la ventola all'uscita anteriore del cono usando come riferimento il labbro fornito in dotazione alla ventola (è indispensabile usarlo...) per la parte posteriore del cono diciamo che la potresti fare dai 5 ai 10 cm di lunghezza con un diametro di uscita più piccolo di un 15/20% circa in modo da imprimere maggiore velocità all'aria in uscita....
Questa specie di cono/carenatura della ventola la devi ovviamente incollare sul dorso del modello. Non dare nessun disassamento laterale perchè è del tutto inutile (le ventole non hanno coppia come le eliche) in quanto all'angolazione sul pian verticale non saprei essere preciso perchè s devono fare dei test... io partirei mettendo la ventola a 0 gradi poi magari aggiusti.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 13:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Con 3 celle buone il gruppo motore/ventola del Twister eroga circa 700gr di spinta.... più che sufficenti per il FunJet.
Per montare la ventola sul modello ti consiglo di preparare un cono di balsa o di cartone robusto, piazzi la ventola all'uscita anteriore del cono usando come riferimento il labbro fornito in dotazione alla ventola (è indispensabile usarlo...) per la parte posteriore del cono diciamo che la potresti fare dai 5 ai 10 cm di lunghezza con un diametro di uscita più piccolo di un 15/20% circa in modo da imprimere maggiore velocità all'aria in uscita....
Questa specie di cono/carenatura della ventola la devi ovviamente incollare sul dorso del modello. Non dare nessun disassamento laterale perchè è del tutto inutile (le ventole non hanno coppia come le eliche) in quanto all'angolazione sul pian verticale non saprei essere preciso perchè s devono fare dei test... io partirei mettendo la ventola a 0 gradi poi magari aggiusti.....
Quoto in tutto, a parte la lunghezza del condotto, io lo farei lungo 200mm circa e ristretto di circa un 10% in superfice. Cmq fossi in te fare il twinjet, sembra ceh vada meglio ad alta velocità
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 15:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Grazie a tutti e due. Ho ancora alcune domande:
-Di quale spessore pensate sarà necessaria e come faccio a piegare la balsa e fare il condotto?
-Quale colla sarà meglio utilizzare (cianoacrilato o colla a caldo) per incollarlo sul modello?
-La parte posteriore del condotto deve rimanere a filo delle ali o come ho visto su alcuni modelli sporgere fuori?
Infine una domanda che non ci incastra niente ( ma il fatto è che non sò se sono più duro nell'aeromodellismo o nell'uso del computer ) :" Se io per rispondere a un messaggio, voglio fare una citazione tipo quella che Valerioraptor ha fatto con Comet cosa devo fare?"
Ciao!
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 15:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da ciabatta
Grazie a tutti e due. Ho ancora alcune domande:
-Di quale spessore pensate sarà necessaria e come faccio a piegare la balsa e fare il condotto?
-Quale colla sarà meglio utilizzare (cianoacrilato o colla a caldo) per incollarlo sul modello?
-La parte posteriore del condotto deve rimanere a filo delle ali o come ho visto su alcuni modelli sporgere fuori?
Infine una domanda che non ci incastra niente ( ma il fatto è che non sò se sono più duro nell'aeromodellismo o nell'uso del computer ) :" Se io per rispondere a un messaggio, voglio fare una citazione tipo quella che Valerioraptor ha fatto con Comet cosa devo fare?"
Ciao!
Opps !!! Lasciate perdere l'ultima domanda.Appena inviato il messaggio ho visto un tasto con scritto quota e penso di aver capito.Del resto avevo detto che con il computer non sono un fenomeno.
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 15:46   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ciabatta
Grazie a tutti e due. Ho ancora alcune domande:
-Di quale spessore pensate sarà necessaria e come faccio a piegare la balsa e fare il condotto?
Se lo fai di balsa penso che basti da 1/1,5mm, altrimenti puoi provare un cartone robusto o anche il depron da 3mm.
-Quale colla sarà meglio utilizzare (cianoacrilato o colla a caldo) per incollarlo sul modello?
Sull'elapor attacca bene solo il cianoacrilato.... (attack) però ti consiglio di costruire unadspeciedi culla da fissare con il ciano sul modello e poi si mettisopra il tubo con la ventola in modo da poter inserire degli spessori seci fosse bisogno di variare l'incidenza sul piano verticale
-La parte posteriore del condotto deve rimanere a filo delle ali o come ho visto su alcuni modelli sporgere fuori?
non ha molta importanza , tieniti ad una misura che ti consenta di avere un modello bilanciato senza bisogno di aggiungere piombi di zavorra
Infine una domanda che non ci incastra niente ( ma il fatto è che non sò se sono più duro nell'aeromodellismo o nell'uso del computer ) :" Se io per rispondere a un messaggio, voglio fare una citazione tipo quella che Valerioraptor ha fatto con Comet cosa devo fare?"
premi "quota" anzichè "rispondi"
Ciao!
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 00:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Finalmente dopo tanto studio su come e dove mettere la ventola, Domenica sono riuscito ad inaugurare il FunJet. Arrivato al campo, ho lanciato il modello che dopo un volo di pochi metri si è come dire...........piantato in terra con una tale forza che la fusoliera si è troncata a metà. Ritornato a casa, ho riparato il modello ed ho fatto altri 2-3 tentativi variando l'inclinazione della ventola ma il risultato è sempre stato all'incirca lo stesso...una buca per terra Alla fine ho smontato la ventola, ho tolto il suo motore e l'ho installato sul modello con una elica 5.0 * 5.0. O: Oggi sono tornato al campo e devo dire che il modello viaggia veramente forte Voglio comunque ringraziare tutti per i vostri consigli. Ciao!
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 08:54   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da ciabatta
Finalmente dopo tanto studio su come e dove mettere la ventola, Domenica sono riuscito ad inaugurare il FunJet. Arrivato al campo, ho lanciato il modello che dopo un volo di pochi metri si è come dire...........piantato in terra con una tale forza che la fusoliera si è troncata a metà. Ritornato a casa, ho riparato il modello ed ho fatto altri 2-3 tentativi variando l'inclinazione della ventola ma il risultato è sempre stato all'incirca lo stesso...una buca per terra Alla fine ho smontato la ventola, ho tolto il suo motore e l'ho installato sul modello con una elica 5.0 * 5.0. O: Oggi sono tornato al campo e devo dire che il modello viaggia veramente forte Voglio comunque ringraziare tutti per i vostri consigli. Ciao!
non si capisce bene la dinamica del crash ma se il modello picchiava verso terra probabilmente dovevi inclinare l'uscita della ventola in modo che guardasse verso l'alto..... hai provato a farlo?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 23:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciabatta
 
Data registr.: 25-09-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da comet
non si capisce bene la dinamica del crash ma se il modello picchiava verso terra probabilmente dovevi inclinare l'uscita della ventola in modo che guardasse verso l'alto..... hai provato a farlo?
Si ho provato. L'uscita della ventola era talmente inclinata in alto, che la parte anteriore toccava sopra alla fusoliera, ma il modello nonostante tutto continuava a picchiare. Nei giorni successivi ho ripensato a come risolvere il problema e forse la soluzione potrebbe essere di mettere la ventola esattamente sopra il centro di gravità anzichè come ho fatto io nella parte posteriore del modello. Secondo te potrebbe essere una soluzione?
ciabatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 00:31   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ciabatta
Si ho provato. L'uscita della ventola era talmente inclinata in alto, che la parte anteriore toccava sopra alla fusoliera, ma il modello nonostante tutto continuava a picchiare. Nei giorni successivi ho ripensato a come risolvere il problema e forse la soluzione potrebbe essere di mettere la ventola esattamente sopra il centro di gravità anzichè come ho fatto io nella parte posteriore del modello. Secondo te potrebbe essere una soluzione?
Mi dispiace per l'accaduto.
Io ho provato entrambi i modi ma mi sono trovato meglio con la ventola dietro, comunque i modelli erano diversi, può essere che sul tuo sul centro di gravità funziona meglio.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funjet con ventola intubata ? maperik Aeromodellismo Ventole Intubate 4 11 ottobre 07 12:03
SU-27 ventola intubata fabrylama Aeromodellismo Principianti 8 24 ottobre 06 18:47
T-33 a ventola intubata maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 giugno 06 11:50
Ventola intubata enricovolante Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 dicembre 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002