Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 09, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 4
WIP: motore a vapore-fase progettazione

ciao ragazzi,
vi volevo mostrare un mio work in progress, spero di completare la progettazione al più presto di questo ''oscillating'' , magari lo faccio bicilindrico a V!!



per ora è monocilindrico a corsoio oscillante, sto studiando un altra soluzione per un altro cilindro, vediamo che ne esce...
francal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greatfalcon46
 
Data registr.: 22-09-2008
Residenza: Verona, Bardolino / Trento
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da francal Visualizza messaggio
ciao ragazzi,
vi volevo mostrare un mio work in progress, spero di completare la progettazione al più presto di questo ''oscillating'' , magari lo faccio bicilindrico a V!!



per ora è monocilindrico a corsoio oscillante, sto studiando un altra soluzione per un altro cilindro, vediamo che ne esce...
se riesci a costruirlo sarebbe bello che poi scrivessi un topic completo di speigazioni =)
__________________
walkera 22e...una bestia da domare

http://www.scuoladelremo.it/
greatfalcon46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Ciao francal
una ventina di anni fà mi sono costruito un motorino con lo stesso tuo principio di funzionamento ma a doppio effetto (spinge e tira).
Funziona benissimo con vapore e aria compressa e riesce a far girare una dinamo della bicicletta che è una meraviglia.
Unica pecca che se il pistone si trova al punto morto inferiore o superiore non parte da solo per questo avevo pensato di costruire un'altro cilindro e farlo lavorare a 90° rispetto al primo. Purtroppo per mancanza di tempo non ne ho fatto più niente. Altra mia idea se ti può interessare era stata quella di costruire una micro pompa a pistone con portata variabile e dell'ordine di qualche goccia al giro la quale azionata in diretta dall'albero motore immeteva acqua nella caldaia.
Per ulteriori informazioni chiedi pure e appena ho un'attimo allegherò foto del mio vecchio motorino a vapore
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 09:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 4
grandioso lucapif,
per l'altro cilindro questa sarebbe un idea:
questo lo vendono on-line a 130 dollari..non ricordo la casa


vorrei chiederti invece che tipo di caldaia c'hai realizzato, e se potevo darmi qualche dritta in questo senso...

Citazione:
se riesci a costruirlo sarebbe bello che poi scrivessi un topic completo di speigazioni =)
greatfalcon46 io di solito potro i piani in un officina giù da me, hanno CNC e quantaltro, io sto li a guardare per evitare errori durante la lavorazione ma non sò usare il tornio quindi non saprei darti spiegazioni in merito... ma per i piani o consigli costruttivi quello si
francal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 23:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucapif
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Trentino
Messaggi: 332
Immagini: 4
Purtroppo il mio progetto si è fermato dopo la costruzione del motore a un cilindro.
Come caldaia usavo una bottiglia di acciaio inox da 2 litri messa in piano sul gas (prevedere valvole di sicurezza)
Come materiali ho usato l'ottone per la facilità di lavorazione e saldatura.
Ti consiglio di interporre un foglio di teflon dove oscilla il cilindro e la vite che fà da perno deve avere una molla di pretensionamento per poter trovare con facilità il punto dove si ha la maggior tenuta con il minor attrito
ciao
Icone allegate
WIP: motore a vapore-fase progettazione-mot-vap-1.jpg   WIP: motore a vapore-fase progettazione-mot-vap-2.jpg   WIP: motore a vapore-fase progettazione-mot-vap-3.jpg  
__________________
Luca
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 09:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 4
bello lucapif, ottimo lavoro e grazie per i consigli

dunque per il vaporizzatore viste le dimensioni devo farlo modello ''cornovaglia'', certo se riuscissi a farlo a tubi d'acqua sarebbe un altra cosa...
cioè mi spiego, se lo realizzo a tubi d'acqua potrei avere la possibilità di fare vapore surriscaldato in modo da evitare la saturazione e la condensazione nel cilindro che potrebbe avvenire quando si realizza una caldaia come quella che mi hai indicato:
dunque mi sorge un altra domanda, Luca ma dal foro di lavaggio fuoriuscivano anche schizzi di condensa?

la tua idea della micropompa mi piace magari collegata a un mini condensatore, e l'intero impianto motore si potrebbe mettere su una barchetta e far utilizzare al condensatore l'acqua di mare... ok stò immaginando troppo anche perchè nn ci staremmo con le dimensioni!!

Ultima modifica di francal : 25 luglio 09 alle ore 09:18
francal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 15:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Bello!
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barca x motore a vapore bierpub64 Navimodellismo a Motore 6 27 dicembre 12 12:33
Fuori Fase Motore Dl 100cctwin dimauro79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 06 luglio 09 08:43
motore a vapore canesco Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 gennaio 08 01:39
motore a vapore dannybon Ferromodellismo 1 23 ottobre 06 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002