Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 10, 19:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo areafly 69
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 336
Invia un messaggio via MSN a Antimo areafly 69
FunJEt Problema con il variatore chiedo un VOSTRO AIUTO!!!!!!

Ciao Ragazzi Domenica ho provato il sudetto modello FUNJET con questa configurazione:
Motore thyphone 2w-20
Variatore APOLLO 70A OPTO
Servi HS-65MG
BATTERIE LIPO RHINO 4S 2350Mha 25C
ELICA all'inizio 4.7x4.7/poi dopo le piu piccole (non ricordo con esatezza).........
Prima di lanciarlo proviamo con quel computerino quanti WATT produce il motore e vediamo che sfornava la belezza di 980Watt Quando poi ce scritto che deve sfornare 700W a 4S Lipo.....
Decidiamo di lanciarlo e vediamo che il motore non è che tira molto ....1 2 3 lanciamo il modello il tempo di trimmarlo e dopo si parte incomincio con il primo pasaggio a max motore e ci accorgiamo che il variatore stacca cioe va in protezione e cosi decido di atterare........
Atteriamo e cambiamo elica e mettiamo una piu piccola (la prima era una 4.7x4.7) cosi da scendere Watt...Portiamo il motore a 720Watt Ora si che il Motore Gridava e tirava...1 2 3 lo lanciamo e incomincio con i pasaggi bassi il primo a meta motore tutto ok.....il secondo PUM e si stacca di nuovo il variatore,allora e strano........sto per atterare in Emergenza al momento di toccare terra vedo che il variatore ridando motore riparte (Normalmente) Ri do motore e mi accorgo che fa lo stesso il variatore stacca e va in protezione.....

Dopo questi tentativi cambiamo elica e voliamo con una 3S Lipo Hacker 2450Mha 30C e portiamo il tutto a 570W con elica 6x4...... 1 2 3 andiamo in volo il tutto funziona corretamente ma non ha la spinta che aveva con la 4s (con la 4s il modello era velocissimo e aveva un grido troppo forte ) domenica lo provero FORSE CON UNA 7x3 o 7x5...

La mia Domanda e al mio aiuto
Come posso fare in modo di volare con la 4s rhino senza che il variatore stacchi?????????

Ecco le carateristiche del Motore e del Variatore:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
- HelyGo - TYPHOON EDF 2W-20

Caratteristiche Motore:
-Diametro : 28 mm
-Lunghezza : 43 mm
-Albero : 3.17 mm
-Peso : 96 g
-Corrente senza carico : 1,72A
-Resistenza interna: 0.015
-KV : 3450
-Corrente massima: 48 A
-Efficienza massima: 89%
-Potenza nominale: 700 Watts a 4 celle
-Eliche: APC E 4,7” x 4,7” a 3S

Caratteristiche Variatore:
Corrente continua 70 A
N. celle Lipo 2-6
BEC No
Peso 33 g

Chiedo fortemente un vostro Aiuto.......
__________________
Sei la luce dei miei occhi Grazie Enel
contatti email: antimo2008@hotmail.it
Antimo areafly 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Metti l'elica più piccola se lo utilizzi con 4 celle.

Funziona che il motore ti da 700 w se utilizzi il setup esatto.Se tu ci metti l'elica molto grande,il motore assorbirà moltissima corrente e di conseguenza i watt prodotti saranno a secchiate proprio.Il contro di questo è che il regolatore va in protezione oppure il motore si brucia perchè va oltre l'assorbimento massimo.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Leggendo il link del motore è scritto grosso così elica 4.7x4.7 con 3 celle!

Se ne metti quattro devi diminuire l'elica fino a rientrare nei parametri del motore e del regolatore,quale dei due siano più restrittivi.

EDIT:Ma il variatore va in protezione anche con una corrente minore di 70 amp?
Comunque la corrente massima deve essere di 48amp stando alle caratteristiche.Il regolatore è sovradimensionato e va bene .
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up

Ultima modifica di ask21 : 14 gennaio 10 alle ore 20:11
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo areafly 69 Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi Domenica ho provato il sudetto modello FUNJET con questa configurazione:
Motore thyphone 2w-20
Variatore APOLLO 70A OPTO
Servi HS-65MG
BATTERIE LIPO RHINO 4S 2350Mha 25C
ELICA all'inizio 4.7x4.7/poi dopo le piu piccole (non ricordo con esatezza).........
Prima di lanciarlo proviamo con quel computerino quanti WATT produce il motore e vediamo che sfornava la belezza di 980Watt Quando poi ce scritto che deve sfornare 700W a 4S Lipo.....
Decidiamo di lanciarlo e vediamo che il motore non è che tira molto ....1 2 3 lanciamo il modello il tempo di trimmarlo e dopo si parte incomincio con il primo pasaggio a max motore e ci accorgiamo che il variatore stacca cioe va in protezione e cosi decido di atterare........
Atteriamo e cambiamo elica e mettiamo una piu piccola (la prima era una 4.7x4.7) cosi da scendere Watt...Portiamo il motore a 720Watt Ora si che il Motore Gridava e tirava...1 2 3 lo lanciamo e incomincio con i pasaggi bassi il primo a meta motore tutto ok.....il secondo PUM e si stacca di nuovo il variatore,allora e strano........sto per atterare in Emergenza al momento di toccare terra vedo che il variatore ridando motore riparte (Normalmente) Ri do motore e mi accorgo che fa lo stesso il variatore stacca e va in protezione.....

Dopo questi tentativi cambiamo elica e voliamo con una 3S Lipo Hacker 2450Mha 30C e portiamo il tutto a 570W con elica 6x4...... 1 2 3 andiamo in volo il tutto funziona corretamente ma non ha la spinta che aveva con la 4s (con la 4s il modello era velocissimo e aveva un grido troppo forte ) domenica lo provero FORSE CON UNA 7x3 o 7x5...

La mia Domanda e al mio aiuto
Come posso fare in modo di volare con la 4s rhino senza che il variatore stacchi?????????

Ecco le carateristiche del Motore e del Variatore:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
- HelyGo - TYPHOON EDF 2W-20

Caratteristiche Motore:
-Diametro : 28 mm
-Lunghezza : 43 mm
-Albero : 3.17 mm
-Peso : 96 g
-Corrente senza carico : 1,72A
-Resistenza interna: 0.015
-KV : 3450
-Corrente massima: 48 A
-Efficienza massima: 89%
-Potenza nominale: 700 Watts a 4 celle
-Eliche: APC E 4,7” x 4,7” a 3S

Caratteristiche Variatore:
Corrente continua 70 A
N. celle Lipo 2-6
BEC No
Peso 33 g

Chiedo fortemente un vostro Aiuto.......
strano che non spinge con la 4,7.Io usavo invece la 5,2x5,2
se usi la 4 celle ,secondo me ,dovresti cambiare rego.ti riporto i valori di quando avevo il funjet col 2w20 ma usavo il 120A

4 celle 3700 20c--- 5,2x5,2 ***102A***1419W
-------------------4,75X4,75**85A****1200W
------------- -----5x5******92A****1299
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo areafly 69
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 336
Invia un messaggio via MSN a Antimo areafly 69
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
strano che non spinge con la 4,7.Io usavo invece la 5,2x5,2
se usi la 4 celle ,secondo me ,dovresti cambiare rego.ti riporto i valori di quando avevo il funjet col 2w20 ma usavo il 120A

4 celle 3700 20c--- 5,2x5,2 ***102A***1419W
-------------------4,75X4,75**85A****1200W
------------- -----5x5******92A****1299
CON LA 4S:
con la 4.7x 4.7 a tirare tirava ma il problema che staccava il variatore.....
Mentre con un elica piu piccola ora non ricordo quale sia, a tirare tirava piu della 4.7x4.7 e stavamo intorno ai 720W (ERAVAMO SCESI DI 290WATT) ma il problema e che staccava sempre.......
DEVO METTERE L'elica ancora piu piccola????
CON LA 3S:
CON LA 3s abbiamo provato con elica 6x4 e tirava (580WATT) ma il problema e che non stavamo li con le velocita......
Percio vorrei volare con la 4S

COME POSSO RISOLVERE???????
__________________
Sei la luce dei miei occhi Grazie Enel
contatti email: antimo2008@hotmail.it

Ultima modifica di Antimo areafly 69 : 14 gennaio 10 alle ore 20:40
Antimo areafly 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo areafly 69 Visualizza messaggio
con la 4.7x 4.7 a tirare tirava ma il problema che staccava il variatore.....
Mentre con un elica ora non ricordo quale sia a tirare tirava piu della 4.7x4.7 e stavamo intorno ai 720W ma il problema e che staccava sempre.......
DEVO METTERE L'elica ancora piu piccola????
CON LA 3s abbiamo provato con elica 6x4 e tirava (580WATT) ma il problema e che non stavamo li con le velocita......
Percio vorrei volare con la 4s
ho capito .(il mio ex fj era un missile con la 4 celle e la 5,2 e mi piaceva per quello)ma non ci rientri nei valori con la 4 celle.Per me ti conviene cambiare rego,e quello da 70 lo usi per altro.Non puoi avere prestazioni senza assorbimenti(in parole povere...)
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo areafly 69
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 336
Invia un messaggio via MSN a Antimo areafly 69
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Leggendo il link del motore è scritto grosso così elica 4.7x4.7 con 3 celle!

Se ne metti quattro devi diminuire l'elica fino a rientrare nei parametri del motore e del regolatore,quale dei due siano più restrittivi.

EDIT:Ma il variatore va in protezione anche con una corrente minore di 70 amp?
Comunque la corrente massima deve essere di 48amp stando alle caratteristiche.Il regolatore è sovradimensionato e va bene .
NO IL VARIATORE E NUOVO E VA TUTTO OK IN QUANTO LO ABBIAMO PROVATO COME DETTO NEL POST DI PRIMA CON UNA 3S 2450 30c HACKER.... E CON UN'ELICA 6X4 ERAVAMO SUI 580WATT. E FUNZIONAVA TUTTO OK.....

QUINDI QUELLO CHE MI DICI TU E DI SCENDERE ED ARRIVARE SUI 700W E QUINDI MONTARE UN ELICA PIU PICCOLA GIUSTO...
CON LA 4S ED ELICA 4.7X4.7 STAVAMO SUI 980WATT VARIATORE STACCAVA
4S ED ELICA PIU PICCOLA ORA NON RICORDO STAVAMO SUI 720WATT VARIATORE STACCAVA

COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
ho capito .(il mio ex fj era un missile con la 4 celle e la 5,2 e mi piaceva per quello)ma non ci rientri nei valori con la 4 celle.Per me ti conviene cambiare rego,e quello da 70 lo usi per altro.Non puoi avere prestazioni senza assorbimenti(in parole povere...)
E SE ADOTTO UN VARIATORE PIU GRANDE CIRCA UN 100A?
__________________
Sei la luce dei miei occhi Grazie Enel
contatti email: antimo2008@hotmail.it
Antimo areafly 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 21:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo areafly 69
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 336
Invia un messaggio via MSN a Antimo areafly 69
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Leggendo il link del motore è scritto grosso così elica 4.7x4.7 con 3 celle!

Se ne metti quattro devi diminuire l'elica fino a rientrare nei parametri del motore e del regolatore,quale dei due siano più restrittivi.

EDIT:Ma il variatore va in protezione anche con una corrente minore di 70 amp?
Comunque la corrente massima deve essere di 48amp stando alle caratteristiche.Il regolatore è sovradimensionato e va bene .
ciao ask ho una domanda da farti con l'elica 4.1x3 il motore risultava sui 720W ora non credo che per 20W il regoltatore non c'e' la fa gia sapendo che è esagerato un 70A quindi cosa mi diresti? Forse e la batteria.? E SE ADOTTO UN REGOLATORE PIU GRANDE?.
__________________
Sei la luce dei miei occhi Grazie Enel
contatti email: antimo2008@hotmail.it
Antimo areafly 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 21:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maddriver967
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: San Giovanni al Natisone
Messaggi: 1.397
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo areafly 69 Visualizza messaggio
ciao ask ho una domanda da farti con l'elica 4.1x3 il motore risultava sui 720W ora non credo che per 20W il regoltatore non c'e' la fa gia sapendo che è esagerato un 70A quindi cosa mi diresti? Forse e la batteria.? E SE ADOTTO UN REGOLATORE PIU GRANDE?.
Scusa Antimo,continui a parlare di watt,ma avete misurato gli ampere? E se è regolabile avete settato il regolatore su low?
__________________
Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
maddriver967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 23:03   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Perché mettere in croce il povero regolTore che a quanto pare fa il suo porco lavoro. L'anello debole della catena ( come succede spesso) sono le batterie decisamente sottodimensionate per quei carichi. Il rego stacca perché la tensione delle lipo scende sotto sforzo, poi togli gas , la tensione risale e tutto funziona. Con quei carichi servono lipo da almeno 30c ( meglio 35) e almeno 2700/3000mah
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunJet problema chiedo un Fortemente un vostro Aiuto- Antimo areafly 69 Aeromodellismo Volo Elettrico 34 21 gennaio 10 07:42
E-Flite Blade CP problema ricevente..!!!chiedo Aiuto dai guru... hicks76 Elimodellismo Principianti 8 21 aprile 09 23:38
problema walkera 5#4q3...chiedo aiuto eubert75 Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 dicembre 08 01:14
Help Problema Frizione Traxxas Rustler Un Vostro Aiuto Sono Diperato Skiev Help cesede Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 08 maggio 08 21:44
T-rex 450 S problema cinghia - chiedo aiuto agli esperti AC2000 Elimodellismo Motore Elettrico 17 07 maggio 08 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002