Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 09, 22:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
riduzione consumo ventola in volo

Ciao ,

mi piacerebbe sapere se è possibile fare una stima della riduzione del consumo del motore installato su una ventola quando è in volo. Ho sentito pareri discordanti che variano dal 5% al 25%. Le variabili in gioco sono sicuramente diverse ( probabilmente anche in funzione del modello ) ma è possibile dare una indicazione di massima ?

Grazie. Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 22:29   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao ,

mi piacerebbe sapere se è possibile fare una stima della riduzione del consumo del motore installato su una ventola quando è in volo. Ho sentito pareri discordanti che variano dal 5% al 25%. Le variabili in gioco sono sicuramente diverse ( probabilmente anche in funzione del modello ) ma è possibile dare una indicazione di massima ?

Grazie. Gianmario
Ciao Gianmario, come hai sottolineato intervengono una infinità di variabili quindi dare una misura è letteralemte impossibile. Con l telemetria EagleThree ho verificato (ma solo su ventole da 70mm) un calo degli assorbimenti massimi inferiore al 10% , ma in certe circostanze (riattaccate da volo lento) ho verificato il caso contrario... un aumento di circa il 10% ... in pratica col modello fermo sul banco, stick a 1/3 poi improvvisa riattaccata leggevo 55A, stessa situazione ma modello in volo .... 60A .... probabilmente il flusso lento dell'aria in entrata causava un "tappo" nei confronti dell'aria in movimento presente nel condotto di scarico.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ciao Gianmario, come hai sottolineato intervengono una infinità di variabili quindi dare una misura è letteralemte impossibile. Con l telemetria EagleThree ho verificato (ma solo su ventole da 70mm) un calo degli assorbimenti massimi inferiore al 10% , ma in certe circostanze (riattaccate da volo lento) ho verificato il caso contrario... un aumento di circa il 10% ... in pratica col modello fermo sul banco, stick a 1/3 poi improvvisa riattaccata leggevo 55A, stessa situazione ma modello in volo .... 60A .... probabilmente il flusso lento dell'aria in entrata causava un "tappo" nei confronti dell'aria in movimento presente nel condotto di scarico.....
Ciao Comet , il quesito mi è nato sull'F20 HET che pur complicato nella sistemazione di elettronica e motore vola veramente bene. Inizialmente ho usato il 2w20 con la ventola het e il regolatore in abbinamento 65A pur essendo dietro il motore era un vero fornello.... a terra consumo 68A. Ho sostituito con eflite e ventola xpover v2 e il consumo è sceso a 64 A ( poca differenza ) Mi domando per quale motivo vendano i kit completi di motore ventola e regolatore così basso ( e prima mettevano la tzunami da 54 ...vera schifezza ) Morale dlla favola , con le ventole da 70 mm che si trovano in commercio ci vuole un regolatore da 80 per andare tranquilli. Ma sostituirlo sul F20 è una scocciatura ( da notare che ho dovuto rifare il condotto in compensato da 0,4 in quanto la xpover è un millimetro di diametro in più della het ). E così i regolatori da 65 rimangono nel cassetto mentre il portafoglio si alleggerisce inutilmente....

Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 23:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
purtroppo e per fortuna la colpa è delle celle.
quando sono usciti i kit motore+esc le celle in circolazione probabilmente non avevano le prestazioni che invece hanno oggi.....il mio compianto mig 15 ha guadagnato circa 350 watt, da 1150 a 1500, semplicemente cambiando celle e di conseguenza il regolatore perchè quello da 60A rischiava di squagliarsi con le celle più prestanti.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
purtroppo e per fortuna la colpa è delle celle.
quando sono usciti i kit motore+esc le celle in circolazione probabilmente non avevano le prestazioni che invece hanno oggi.....il mio compianto mig 15 ha guadagnato circa 350 watt, da 1150 a 1500, semplicemente cambiando celle e di conseguenza il regolatore perchè quello da 60A rischiava di squagliarsi con le celle più prestanti.
Ciao Paolo , in effetti il primo mig15 topmodel ( ora debbo costruire quello della HET ) montava una ventola xpower e relativo motore in abbinamento con regolatore hyperion da 50A e non ho mai avuto problemi con le flightpower da 25 c 2170 ( tranne che gonfiavano un poco ) . Ora la musica è cambiata assai ( 35 C ) e per le xpower v2 o le eflite ci vuole un bel regolatorino da 80 A oppure andare a volare al polo nord.......
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao Paolo , in effetti il primo mig15 topmodel ( ora debbo costruire quello della HET ) montava una ventola xpower e relativo motore in abbinamento con regolatore hyperion da 50A e non ho mai avuto problemi con le flightpower da 25 c 2170 ( tranne che gonfiavano un poco ) . Ora la musica è cambiata assai ( 35 C ) e per le xpower v2 o le eflite ci vuole un bel regolatorino da 80 A oppure andare a volare al polo nord.......
Gianmario
assolutamente si per tutto...comprese le temperature che in estate sono davvero proibitive per le ventole...
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1° Volo con Ventola intubata..... Speleo Aeromodellismo Ventole Intubate 17 12 marzo 08 22:29
Riduzione Corse fishwolf Radiocomandi 12 23 settembre 07 18:44
Consumo 3 W Argiel4 Aeromodellismo 4 24 ottobre 06 11:33
Consumo Motore DreamFlyer Aeromodellismo Volo Elettrico 4 15 luglio 04 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002