Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 09, 23:29   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao ,

mi piacerebbe sapere se è possibile fare una stima della riduzione del consumo del motore installato su una ventola quando è in volo. Ho sentito pareri discordanti che variano dal 5% al 25%. Le variabili in gioco sono sicuramente diverse ( probabilmente anche in funzione del modello ) ma è possibile dare una indicazione di massima ?

Grazie. Gianmario
Ciao Gianmario, come hai sottolineato intervengono una infinità di variabili quindi dare una misura è letteralemte impossibile. Con l telemetria EagleThree ho verificato (ma solo su ventole da 70mm) un calo degli assorbimenti massimi inferiore al 10% , ma in certe circostanze (riattaccate da volo lento) ho verificato il caso contrario... un aumento di circa il 10% ... in pratica col modello fermo sul banco, stick a 1/3 poi improvvisa riattaccata leggevo 55A, stessa situazione ma modello in volo .... 60A .... probabilmente il flusso lento dell'aria in entrata causava un "tappo" nei confronti dell'aria in movimento presente nel condotto di scarico.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando