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Vecchio 22 maggio 09, 13:02   #41 (permalink)  Top
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ma secondo te cosa dovremmi dirgli?? si vai tranquillo e' il modello idoneo per iniziare???

oh beh di scalate c'e ne son tante ma uno sclatore non inizia a scalare la cima piu alta del mondo come prima scalata.. della sua vita..
poi come e' gia statro detto e scritto ognuno fa come vuole, l'importante e' (per lui) che almeno sia assicurato..
Per me la questione è un'altra:

Se un utente esprime un dubbio suil CG, l'unico modo serio e scientifico di rispondere è quello di insegnargli a calcolarlo, e personalmente l'ho fatto per due volte di fila; non è difficile, basta l'aritmetica delle medie. Dire fesserie tipo "guarda sul manuale", come risponde chi poi fa lo spiritoso sulle perle di saggezza, oppure "chiedi al negoziante" oppure "facciamo una bella votazione sul forum, il CG è una questione di democrazia" sono solo un modo di lavarsene le mani.
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Vecchio 22 maggio 09, 13:14   #42 (permalink)  Top
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Per me la questione è un'altra:

Se un utente esprime un dubbio suil CG, l'unico modo serio e scientifico di rispondere è quello di insegnargli a calcolarlo, e personalmente l'ho fatto per due volte di fila; non è difficile, basta l'aritmetica delle medie. Dire fesserie tipo "guarda sul manuale", come risponde chi poi fa lo spiritoso sulle perle di saggezza, oppure "chiedi al negoziante" oppure "facciamo una bella votazione sul forum, il CG è una questione di democrazia" sono solo un modo di lavarsene le mani.
luca sul come si calcola il Cg ne e' pieno il forum, c'e post per ogni thread aperto...

inoltre ne e' pieno google... con tanto di siti do ve spiegano il tutto benissimo, basta cercare e aver voglia di cercare,

ma a mio avviso in questa specifica discussione non e' questo il punto nell'informazione da dare all'utente, l'informazione da dare e stata data nei primi post.. tutto il resto.. e pura aria fritta..

in pratica e' la stessa cosa che chiunque farebbe al campo di volo, guarda il modello guarda la persona che l'ha portato e gli dice.. senti questo modello non va bene per i primi voli, se vuoi te lo collaudo per FARTI vedere che vola e che ha un volo inidoneo ad imparare..
poi con un modello piu' idoneo gli fa imparare i rudimenti del pilotaggi e nei momenti di "chiacchiera" gli da il resto delle informazioni necessarie...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 maggio 09, 13:21   #43 (permalink)  Top
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luca sul come si calcola il Cg ne e' pieno il forum, c'e post per ogni thread aperto...

inoltre ne e' pieno google... con tanto di siti do ve spiegano il tutto benissimo, basta cercare e aver voglia di cercare,

ma a mio avviso in questa specifica discussione non e' questo il punto nell'informazione da dare all'utente, l'informazione da dare e stata data nei primi post.. tutto il resto.. e pura aria fritta..

in pratica e' la stessa cosa che chiunque farebbe al campo di volo, guarda il modello guarda la persona che l'ha portato e gli dice.. senti questo modello non va bene per i primi voli, se vuoi te lo collaudo per FARTI vedere che vola e che ha un volo inidoneo ad imparare..
poi con un modello piu' idoneo gli fa imparare i rudimenti del pilotaggi e nei momenti di "chiacchiera" gli da il resto delle informazioni necessarie...
Qui c'è una opinione, una certezza e una previsione.

Che il modello non è adatto, è stato detto e ridetto: ok, è anche la mia opinione, è l'opinione di (quasi) tutti, ma è ur sempre un opinione.
una volta detta, poi ognuno fa quel cavolo che gli pare.

La domanda sul CG è una domanda tecnica, che ha una risposta certa, matematica, quindi tanto vale spiegare come si calcola; sarà un aspetto importante del bagaglio di conoscenze del modellista.

Che poi quell'aggeggio farà una pessima fine quale che sia il CG, questa invece è una previsione. facile, ma pur sempre una previsione; poi se uno pensa che il meteorologo è cornuto e vuol portarsi l'ombrello e il cappotto quando è previsto solleone, cavoli suoi
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Vecchio 22 maggio 09, 13:53   #44 (permalink)  Top
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Boooni .. eccheé v'ha mozzicato na tarantola?

Mo ve faccio mannà dal commercialista un bell' F24, così poi ve la piglate con lui.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 22 maggio 09, 14:04   #45 (permalink)  Top
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Siete permalosi, ma è quello che speravo.

Non riuscite a concentrarvi sul punto focale del problema, siete dei moralisti e non valutate i fatti:

1°) Sebbis è un modellista, quindi SA usare gli stick, sa come fare ad essere pulito nei movimenti.
2°) Sta facendo volare un aeroplanino di polistirolo, che se settato bene vola diritto sicuro.
3° Dirgli di non fidarsi del manuale mi sembra eccessivo, tutti i manuali sono inventati e scritti a caso? Pensate di saperne veramente di più del costruttore? Il CG non si può calcolare solo con l'ala, la fusoliera secondo voi non influisce sul CG e i piani di coda? E l'inclinazione dell'asse del motore? Cosa ne sapete di come è settato dalla fabbrica?
4°) Sebbis ha un'aereo che SICURAMENTE farà volare prima di comprarne un'altro, se lo terrorizzate cosa otterrete? Che lo metta nell'armadio e vada a comprarsi un nuovo modello Trainer così può fare 3 voli per imparare a stare su?
5°) Quanti di voi hanno iniziato con un Trainer?

Probabilmente ho detto delle emerite cacate, ma provate prima achiedere a Sebbis se ha i soldi per comprarsi un trainer, se li ha e li vuole investire li, MEGLIO, tutti contenti. Ma in caso contrario avete scoraggiato un aero-modellista in erba.
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Vecchio 22 maggio 09, 14:07   #46 (permalink)  Top
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ma secondo te cosa dovremmi dirgli?? si vai tranquillo e' il modello idoneo per iniziare???

oh beh di scalate c'e ne son tante ma uno sclatore non inizia a scalare la cima piu alta del mondo come prima scalata.. della sua vita..
poi come e' gia statro detto e scritto ognuno fa come vuole, l'importante e' (per lui) che almeno sia assicurato..
Quel modello per te è il più difficile del mondo? Prova un katana da 1,2mt con CG per 3D e poi mi racconti, a confronto l'F-22 è un dirigibile...
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Vecchio 22 maggio 09, 14:19   #47 (permalink)  Top
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Quel modello per te è il più difficile del mondo? Prova un katana da 1,2mt con CG per 3D e poi mi racconti, a confronto l'F-22 è un dirigibile...

capisci solo quello che vuoi capire... un katana da 3d con cg al 33% e difficile si, anche per un navigato come me, ma un qualsiasi e dico qualsiasi aereo jet ed anchei famosi P51 F4U ecc.. soprattutto se piccolini son difficili per chiunque inizia, con il termine difficile non dico impossibile ma dico che e' la strada piu lunga e irta e che il piu' delle volte porta alla delusione ed all'abbandono, di certo non gli ho detto comprarsti un trainer.. gli ho detto che quel modelo e difficle, anzi non gliel'ho nemmeno detto io, e i e' stato consigliato di andare al campo di volo..
e' stato reso edotto che il modello non e' da principianti, non e' terrorismo ma e' realta dei fatti.

il Cg di scatola??? si ne sappiamo piu del costruttore/progettista..

l'esperienza ci ha insegnato che al 90% dei casi il Cg di scatola e' errato, e/o comunque non e' per pollici in'esperti..
se poi tu mi dici che l'esperienza mia e di altri utenti del forum viene annullata dal primo cinese che fa un aeromodello...... posso anche dirti (con certezza che saro sicuramente quotato da molti utenti esperti e/o annziani) che numerose case blasonate, italiane e straniere, han sempre posto il cg nei posti meno idonei..

il motivo??... bah..lascio a te l'immagnazione..

se poi mi vieni a dire che chi pilota un katana 3d, e piu bravo di chi pilota di tutto da oltre 20 anni sia in mode uno, che in mode due, che in mode 3... beh ne possiamo discutere.....
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Ultima modifica di gattodistrada : 22 maggio 09 alle ore 14:23
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Il CG non si può calcolare solo con l'ala, la fusoliera secondo voi non influisce sul CG e i piani di coda? E l'inclinazione dell'asse del motore? Cosa ne sapete di come è settato dalla fabbrica?
Hai dato un'occhiata al link che ha postato Luca?
Sai cos'è il diagramma di Crocco?
Dai un'occhiata, dammi retta, fa sempre comodo...
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Vecchio 22 maggio 09, 14:34   #49 (permalink)  Top
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...e poi mi vieni a dire che chi pilota un katana 3d, e piu bravo di chi pilota di tutto da oltre 20 anni sia in mode uno, che in mode due, che in mode 3... beh ne possiamo discutere.....
Non volevo offendere la tua qualità di pilota tuttofare che gli piace volare in mode 1 2 e 3, io non so m'anco in che mode volo, pensa te... però so come impostare i CG e spesso per imparare volo cabrato volontariamente.

Se sei un rivendotore dovresti conoscere il corsair F4U della Parkzone, che tu hai definito questo tipo di aereo "difficile". Beh dovresti provarlo meglio perchè è un trainer eccezzionale, cerca sempre di tornare in asse, sia verticale che orizzontale. è docile e mansueto ma anche molto veloce e non stalla mai, atterrare è facilissimo. Ad esempio per me atterrare con il Mentor che plana troppo mi risulta più difficile perchè rischio di andare sempre lungo.
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Vecchio 22 maggio 09, 14:37   #50 (permalink)  Top
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Hai dato un'occhiata al link che ha postato Luca?
Sai cos'è il diagramma di Crocco?
Dai un'occhiata, dammi retta, fa sempre comodo...
Si lo conosco e mi sembra BEN fatto, ma per un principiante mi sembra più adatto fidarsi del manuale (che non credo gli metta il CG sul timone) poi più avanti passata la frenesia si concentrerà sul Diagramma di Crocco, con calma, con mooolta calma...
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