Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 19:22   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
ah,se leggeste sulle riviste e sugli annuari non solo le 2-3 cosette che vi interessano più da vicino,ma anche tutti gli altri articoli...........
se così fosse non sareste qui a chiedermi cose che ho appena scritto e che il Sig.DeRobertis ha pensato bene di pubblicare su Settimo Cielo.
Comunque qualcuno ha già capito come si parte per risolvere il problema.
La prima domanda da parsi é:
cosa voglio ottenere da questo modello ?
Velocità o tranquillità,che stia su con poco o che sibili avanti ed indietro ........sia durante il volo che in atterraggio ?
Tranquillità corrisponde ovviamente a profili paciosi come l'E205 ( pensate che su un altro forum ho letto che per un progetto TOTALMENTE originale con turbina è stato scelto proprio questo profilo ).
Velocità a profili sottili e con poca curvatura.
In mezzo ci sta tutto,ovviamente.
Quindi da profili con spessori variabili da 7-8 a 12 % e curvature da 0 ( profili simmetrici ) a 2-2,5%.
Meglio profili moderni di tipo semilaminare che possono risentire relativamente poco di errori di costruzione,ma non sono da scartare nenache i vecchi NACA a 4 cifre come il 1412 e simili.
Io ho un piccolo Panther con Vasafan 65 che vola decisamente bene con un S6060.
Lo Skylancer usa un profilo di Nosi l'SN22.
Se la rastremazione è elevata e la corda di estremità piccola vale la pena di considerare un pò di svergolamento, 1-2 gradi.
Ecchi dice di non averle lette, ma se non ti rompiamo le pelotas per ste cose per cosa te le rompiamo?

Sta mò a vadar che uno c'ha a tiro di schioppo IL BEPPE e non gliele rompe.

Ad esempio l'sn22 dato che l'hai usato sul pushy con successo e date le problematiche simili c'é da ritenere che sia ben adattabile a qualche ventola piuttosto allegra, anzi, se ho ben capito é successo il contrario, provato sullo skylancer l'hai adottato anche sul pushy, é cosi?
Vecchio 14 maggio 09, 21:03   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ecchi dice di non averle lette, ma se non ti rompiamo le pelotas per ste cose per cosa te le rompiamo?

Sta mò a vadar che uno c'ha a tiro di schioppo IL BEPPE e non gliele rompe.

Ad esempio l'sn22 dato che l'hai usato sul pushy con successo e date le problematiche simili c'é da ritenere che sia ben adattabile a qualche ventola piuttosto allegra, anzi, se ho ben capito é successo il contrario, provato sullo skylancer l'hai adottato anche sul pushy, é cosi?
sul Pushy c'è il 26,sullo Skylancer s'è il 22.
A posteriori sullo Skylancer sarebbe meglio adottare un profilo con Cm leggermente più positivo.
Per volare con sicurezza e precisione bisogna tenere il CG un pò avanti ed avere gli elevoni leggermente a cabrare.
Nel Pushy è stato necessario adottare un profilo con Cm circa 0 a causa del braccio di leva molto ridotto.
Il 26 ha un Cr molto basso per Cp attorno a zero ( velocità max in rettilineo ),ma ha anche un Cr relativamente basso per Cp elevati ( virata ).
Dove non ci sono problemi dovuti al braccio di leva è conveniente usare profili non reflex,solitamente hanno Cr più bassi.
Oggi come oggi ci sono molti profili che differiscono tra di loro per inezie,prova a prendere un profilo qualsiasi con Profili2 e fagli cercare "mostra profili simili",vedrai che sorprese.
Lo stesso Selig ha scritto che diversi modelli di profili provati in galleria del vento assomigliavano più ad altri che al profilo originario.
Pensa che erano costruiti da modeliisti esperti,che erano di lunghezza ridotta e che la sola cosa importante era la fedeltà al profilo originale.
Forse si sta dando un pò troppa importanza al profilo,in fondo non è altro che una delle tanti componenti di un modello ( aereo) e ,proprio per quello che ho scritto prima,neanche la più importante.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 23:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
sul Pushy c'è il 26,sullo Skylancer s'è il 22.
A posteriori sullo Skylancer sarebbe meglio adottare un profilo con Cm leggermente più positivo.
Per volare con sicurezza e precisione bisogna tenere il CG un pò avanti ed avere gli elevoni leggermente a cabrare.
Nel Pushy è stato necessario adottare un profilo con Cm circa 0 a causa del braccio di leva molto ridotto.
Il 26 ha un Cr molto basso per Cp attorno a zero ( velocità max in rettilineo ),ma ha anche un Cr relativamente basso per Cp elevati ( virata ).
Dove non ci sono problemi dovuti al braccio di leva è conveniente usare profili non reflex,solitamente hanno Cr più bassi.
Oggi come oggi ci sono molti profili che differiscono tra di loro per inezie,prova a prendere un profilo qualsiasi con Profili2 e fagli cercare "mostra profili simili",vedrai che sorprese.
Lo stesso Selig ha scritto che diversi modelli di profili provati in galleria del vento assomigliavano più ad altri che al profilo originario.
Pensa che erano costruiti da modeliisti esperti,che erano di lunghezza ridotta e che la sola cosa importante era la fedeltà al profilo originale.
Forse si sta dando un pò troppa importanza al profilo,in fondo non è altro che una delle tanti componenti di un modello ( aereo) e ,proprio per quello che ho scritto prima,neanche la più importante.

quando sento parlare di pushy mi batte il cuore......un bell'OT ve lo sparo subito: ma una ventolozza sul groppone, magari affogata nel direzionale come la vedi?
Uscendo dall'OT....quindi del mio HQ cosa pensi?
Non indifferente la tua affermazione "forse si stà dando troppa importanza al profilo"....effettivamente ho recentemente avuto un'esperienza positiva (esplosione apparte...) con un mig da "tre palle ed una lira" che ha(veva) un profilo piuttosto cicciottello e poco scorrevole....camminava tanto comunque e non mi ha mai stallato, manco un accenno, nonostante le tirate sul cabra per metterlo giù e le virate non sempre da ventola.

Ultima modifica di porcu69 : 14 maggio 09 alle ore 23:20
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 10:17   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
quando sento parlare di pushy mi batte il cuore......un bell'OT ve lo sparo subito: ma una ventolozza sul groppone, magari affogata nel direzionale come la vedi?
Uscendo dall'OT....quindi del mio HQ cosa pensi?
Non indifferente la tua affermazione "forse si stà dando troppa importanza al profilo"....effettivamente ho recentemente avuto un'esperienza positiva (esplosione apparte...) con un mig da "tre palle ed una lira" che ha(veva) un profilo piuttosto cicciottello e poco scorrevole....camminava tanto comunque e non mi ha mai stallato, manco un accenno, nonostante le tirate sul cabra per metterlo giù e le virate non sempre da ventola.
Guarda che di Pushy con ventola se n'è già parlato,cerca la discussione.
Gli HQ sono ottimi profili,i tedeschi se li mangiano a colazione,pranzo e cena.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 14:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Guarda che di Pushy con ventola se n'è già parlato,cerca la discussione.
Gli HQ sono ottimi profili,i tedeschi se li mangiano a colazione,pranzo e cena.
grazie per la dritta HQ.
per il pushy () ho visto la discussione ma la trasformazione non mi è sembrata particolarmente felice, neppure dal punto di vista estetico.
Vecchio 17 maggio 09, 00:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
ok allora vada per un SD6060, ho già modelli con questo profilo e volano veramente bene...

vorrei fare un G91
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks