Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Ecchi dice di non averle lette  , ma se non ti rompiamo le pelotas per ste cose per cosa te le rompiamo?
Sta mò a vadar che uno c'ha a tiro di schioppo IL BEPPE e non gliele rompe.
Ad esempio l'sn22 dato che l'hai usato sul pushy con successo e date le problematiche simili c'é da ritenere che sia ben adattabile a qualche ventola piuttosto allegra, anzi, se ho ben capito é successo il contrario, provato sullo skylancer l'hai adottato anche sul pushy, é cosi? |
sul Pushy c'è il 26,sullo Skylancer s'è il 22.
A posteriori sullo Skylancer sarebbe meglio adottare un profilo con Cm leggermente più positivo.
Per volare con sicurezza e precisione bisogna tenere il CG un pò avanti ed avere gli elevoni leggermente a cabrare.
Nel Pushy è stato necessario adottare un profilo con Cm circa 0 a causa del braccio di leva molto ridotto.
Il 26 ha un Cr molto basso per Cp attorno a zero ( velocità max in rettilineo ),ma ha anche un Cr relativamente basso per Cp elevati ( virata ).
Dove non ci sono problemi dovuti al braccio di leva è conveniente usare profili non reflex,solitamente hanno Cr più bassi.
Oggi come oggi ci sono molti profili che differiscono tra di loro per inezie,prova a prendere un profilo qualsiasi con Profili2 e fagli cercare "mostra profili simili",vedrai che sorprese.
Lo stesso Selig ha scritto che diversi modelli di profili provati in galleria del vento assomigliavano più ad altri che al profilo originario.
Pensa che erano costruiti da modeliisti esperti,che erano di lunghezza ridotta e che la sola cosa importante era la fedeltà al profilo originale.
Forse si sta dando un pò troppa importanza al profilo,in fondo non è altro che una delle tanti componenti di un modello ( aereo) e ,proprio per quello che ho scritto prima,neanche la più importante.