Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 22:21   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 29
....grazie.......sabato dovrei provare il tutto.....sarete i primi a sapere come sarà andata!!!!
stema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 22:49   #62 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da Hornet One Visualizza messaggio
Tutto bello ed in linea teorica perfettamente condivisibile, ci mancherebbe.

Però un Ma c'é, ad esempio il signore li, da giustamente per scontata la realizzazione di un condotto efficiente, quindi corto, ben realizzato senza discontinuità superficiali, e buon ultimo ma non ultimo un labbro ( essì perché anche i condotti hanno un labbro dei quali sonotutto sommato delle prolunghe) ben realizzato e con adeguata finitura superficiale.

Dov'é quindi che eccepisco, sul fatto che su un modello finito tutto é compromesso e qualità costruttiva oltre che di design.
Abbiamo ad esempio visto che l'hawk amd i condotti in teoria li ha già, ma essendo mal realizzati ci creano molti più problemi che benefici, quindi se pensiamo di sostituirli dovremo pensare a qualcosa di meglio, non di peggio, e qui casca l'asino.

Un condotto lungo ( se vogliamo spostare la ventola indietro per motivi di centraggio e conseguente eliminazione del piombo di zavorra) é comunque foriero di resistenze superficiali, e quindi anche lui in buona sostanza rappresenta comunque un ostacolo, seppur minimo se ben fatto.
Teniamo anche presente che l'aria che passa per una ventola e relativi condotti, se deve generare spinta, deve necessariamente viaggiare ad una velocità superiore a quella di volo, pertanto sarà sempre la ventola a "succhiare" l'aria dall'esterno, e mai sarà convogliata dalla velocità di volo del modello all'interno del modello, tuttalpiù sara' alleviato un po il lavoro del motore in velocità, ed il modello potrà avere un po più di allungo, ma a quel punto il modello sarà già in aria, che poi é il fine ultimo del nostro amico, mettere il modello in aria finalmente.

Ovviamente avremo un certo risparmio nei consumi, stimabile intorno al 4/5 %, così come una certa percentuale di spinta in più, ma siamo davvero certi che sia vitale?
Ed inoltre abbiamo visto che deve spostare indietro la ventola per togliere quei 4 etti di peso inutile, se ne riaggiungiamo due davanti per poi aggiungerne magari altri dietro per compensare il condotto siamo cere
ti che avremo 300 grammi di più in spinta col condotto?
Ultima questione, siamo davvero certi che lui realizzerà un condotto migliore del semplice labbro?
Ora io non so se siamo davanti ad un modellista esperto di costruzione, e mi scuso con steima per quel che ho detto, lo dico solamente partendo dal fatto che se chiede consiglio é alle sue prime esperienze in tema di ventole, se non é così allora tutto cambia, però penso sempre che sia meglio fare il passo secondo la gamba, e cercare sempre il miglior compromesso ottenibile consigliando cose fattibili, e se realizzare un condotto serio é cosa difficile ( tant'é che nemmeno la casa madre c'é riuscita) comprare un bel labbro e fare qualche buco é decisamente più accessibile e sopratutto gratuito, per cui non é la cosa migliore, ma il male minore, e non é detto che sia poi una cosa così oscena, specie se dovesse riuscire a farlo volare decentemente, come avviene per molti modelli dotati del famigerato e vituperato cheater hole.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 21 maggio 09 alle ore 22:53
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 12:00   #63 (permalink)  Top
Hornet One
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Abbiamo ad esempio visto che l'hawk amd i condotti in teoria li ha già
L'Hawk dei nostri amici non è un modello AMD. Probabilmente, si tratta di un ARF Will Hobby:

http://www.baronerosso.it/forum/1545579-post29.html

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
ma essendo mal realizzati ci creano molti più problemi che benefici
I condotti originali sono progettati per l'utilizzo con le unità GDF. Non mi pare che siano "mal realizzati":





Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
quindi se pensiamo di sostituirli dovremo pensare a qualcosa di meglio, non di peggio, e qui casca l'asino.
La questione si pone precisamente in questi termini...
Icone allegate
AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-amd.jpg   AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-gdf.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 12:35   #64 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da Hornet One Visualizza messaggio
L'Hawk dei nostri amici non è un modello AMD. Probabilmente, si tratta di un ARF Will Hobby:

http://www.baronerosso.it/forum/1545579-post29.html



I condotti originali sono progettati per l'utilizzo con le unità GDF. Non mi pare che siano "mal realizzati":



La questione si pone precisamente in questi termini...

e cioé ?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 11:12   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 29
Grazie stau....figurati se mi offendo....anzi...

Si, il mio intento è farlo volare decentemente come prima realizzazione (la mia passione più grande è il pilotaggio più che la costruzione).
Sempre orinetato cmq a fare modelli ogni volta più performanti..

Ho iniziato a pilotare modelli a circa 9/10 anni (ne ho 41 adesso), posso "vantare" (passatemi il termine....non ho mai avuto manie di grandezza!!) di avere "esperienza" nel pilotaggio, ma, condividento ciò che ha accennato stau, non ho grande esperienza
in "costruzione".Attualmente sono supportato da amici "costruttori" (arturo e pdemon) sicuramente esperti, che condividono la stessa passione, su cui posso fortunatamente fare affidamento per la realizzazione dei miei modelli.:
Vi invio l'opera di traforo eseguita per oggi....che ci riprovo...!
grazie!
Icone allegate
AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-img_0065.jpg   AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-img_0066.jpg  
stema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 11:19   #66 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da stema Visualizza messaggio
Grazie stau....figurati se mi offendo....anzi...

Si, il mio intento è farlo volare decentemente come prima realizzazione (la mia passione più grande è il pilotaggio più che la costruzione).
Sempre orinetato cmq a fare modelli ogni volta più performanti..

Ho iniziato a pilotare modelli a circa 9/10 anni (ne ho 41 adesso), posso "vantare" (passatemi il termine....non ho mai avuto manie di grandezza!!) di avere "esperienza" nel pilotaggio, ma, condividento ciò che ha accennato stau, non ho grande esperienza
in "costruzione".Attualmente sono supportato da amici "costruttori" (arturo e pdemon) sicuramente esperti, che condividono la stessa passione, su cui posso fortunatamente fare affidamento per la realizzazione dei miei modelli.:
Vi invio l'opera di traforo eseguita per oggi....che ci riprovo...!
grazie!
Embé la manina del modellista si vede su, bel lavoro ordinato e pulito.

Ovvio si preferirebbe non farlo, però se abbiamo un buon risultato anche così s'é semplificato moltissimo il lavoro .

Naturalmente mi riferivo ad un noviziato nel settore, anch'io ad esempio volo da qualche lustro, ma ad esempio di alianti ne capisco poco.

Dovessi dire mi vado proprio cercando quesi settori che non conosco, altrimenti la vita diventa piatta senza aver nulla da imparare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 19:19   #67 (permalink)  Top
Hornet One
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
e cioé ?
... e cioé "pensare a qualcosa di meglio, non di peggio":

[AMD / JHH HAWK - Dyn-E-Max - RC Groups]

Citazione:
Originalmente inviato da kevin
Finally got a chance to fly my AMD/JHH Bae hawk conversion today. In a word....Awesome. This thing flies like its on rails and accelerates in the vertical. it is a bit faster than i thought it would be. It weighs 13lbs12oz. has a fully enclosed intake thanks to a buddy who came through big time! It is probably the quietest edf I have heard to date. It wasnt the smoothest landing because the recommended flap throw is very minimal...it wouldnt slow down. no numbers or video yet....maybe tomorrow.

Dyn-E-Max with 630kv scorpion.
12s 5000mah xps batts
castle 110
88mm exit diameter.
Icone allegate
AMD hawk+ap1200+mega120+sentilon100A-dyn-e-max.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 20:02   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 29
Ebbene sì....HA VOLATO!!
Stau ci aveva visto bene......la grigliotta non ha fatto assorbire Amps.
Cmq... 2 notizie belle e una purtroppo cattiva!

1° volo:
configurato a 10S
decollo bello teso e veloce con un pò di flap's, carrell dentro, veloce a "manetta" e abbastanza buono a metà gas, 4minuti e virata base per atterraggio, un quartino di gas dentro e "tocco" con carrello posteriore prima e anteriore dopo.Perfetto e contentissimo.

2°volo
Ottimo decollo, modello già trimmato, due passaggi veloci (e camminava!), virata tesa leggermente indiscesa a fondo campo e ..............COSì E RIMASTO!!! come se avessi spento la radio.....Azzz....

Impatto tremendo a terra e recupero del solo motore (magra consolazione....)
Il resto...briciole.

Comunque GRAZIE! se ha volato è per merito vostro e dei miei "fidi" amici locali.
Non demordo ovviamente (in 30 anni è mi già capitato di rompere e appena rimetto su qualcosa di sicuro vi "romperò l'anima".
Abbiamo comunque fino adesso imparato un sacco di cose...e anche quasto è un successo anche se un paio di voli in più non mi sarebbero dispiaciuti!
A presto!
stema non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 14:30   #69 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da Hornet One Visualizza messaggio
... e cioé "pensare a qualcosa di meglio, non di peggio":

[AMD / JHH HAWK - Dyn-E-Max - RC Groups]





Ecco qui di seguito la risposta migliore, i fatti.

Lo so anche io che un condotto ben fatto é un po meglio di un labbro interno (e decisamente peggio di uno esterno) ma tant'é, la differenza non é da strapparsi i capelli.

Citazione:
Originalmente inviato da stema Visualizza messaggio
Ebbene sì....HA VOLATO!!
Stau ci aveva visto bene......la grigliotta non ha fatto assorbire Amps.
Cmq... 2 notizie belle e una purtroppo cattiva!

1° volo:
configurato a 10S
decollo bello teso e veloce con un pò di flap's, carrell dentro, veloce a "manetta" e abbastanza buono a metà gas, 4minuti e virata base per atterraggio, un quartino di gas dentro e "tocco" con carrello posteriore prima e anteriore dopo.Perfetto e contentissimo.

2°volo
Ottimo decollo, modello già trimmato, due passaggi veloci (e camminava!), virata tesa leggermente indiscesa a fondo campo e ..............COSì E RIMASTO!!! come se avessi spento la radio.....Azzz....

Impatto tremendo a terra e recupero del solo motore (magra consolazione....)
Il resto...briciole.

Comunque GRAZIE! se ha volato è per merito vostro e dei miei "fidi" amici locali.
Non demordo ovviamente (in 30 anni è mi già capitato di rompere e appena rimetto su qualcosa di sicuro vi "romperò l'anima".
Abbiamo comunque fino adesso imparato un sacco di cose...e anche quasto è un successo anche se un paio di voli in più non mi sarebbero dispiaciuti!
A presto!
Mi dispiace per la fine tragica accidenti, radio quindi, ma volavi in fm / pcm?

Cacchio mi dispiace un frego, anche se però penso sia bastato a farti venir voglia, il bicchiere é sempre mezzo vuoto o mezzo pieno, puoi considerare la cosa una sconfitta, io ci vedo una vittoria.

Per il resto i modelli passano, prima o poi qualcosa succede, purtroppo voliamo sempre schiavi di una spinetta da 1 euro, ma l'hai messo in volo, e bene , e cominciando dal top, le ventole da 120.

QUindi........In bocca al lupo steima-neo ventolaro.

Al prossimo progetto, ormai sei dei nostri.


ps eggià, perché mica lo vorremo lasciare orfano quel bel motore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 22:13   #70 (permalink)  Top
Hornet One
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ecco qui di seguito la risposta migliore, i fatti.
I fatti? Certo! Come no?

Citazione:
Originalmente inviato da stema Visualizza messaggio
2°volo
Ottimo decollo, modello già trimmato, due passaggi veloci (e camminava!), virata tesa leggermente indiscesa a fondo campo e ..............COSì E RIMASTO!!! come se avessi spento la radio.....Azzz....

Impatto tremendo a terra e recupero del solo motore (magra consolazione....) Il resto...briciole.

[AMD / JHH HAWK - Dyn-E-Max - RC Groups]

Citazione:
Originalmente inviato da kevin
put another flight on it today...dont beat me, no video or numbers...i was too involved in having some fun!

it flew incredibly well! and this time the landing was cake with much more flap dialed in. hopefully the others that saw it fly will chime in later. i promise video and numbers at some point. ;)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AMD/BAE Hawk - High Performance EDF Systems Hornet One Aeromodellismo Ventole Intubate 65 11 agosto 09 15:15
AMD - Bae Hawk Hornet One Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 novembre 08 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002