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Vecchio 21 aprile 09, 00:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmario
 
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Question incidenza A4 SKYHAWK

Ciao , questo è lo strano modo con cui topmodel dice di verificare l'incidenza dell'ala ( foto allegata )
La retta che è indicata sopra la fusoliera dovrebbe essere la parallela al piano di coda. Ho appoggiato il modello su un piano distanziandolo per poter effettuare le misure ( ovviamente con il piano di coda a zero gradi ) e la differenza in millimetri ( rispettando perfettamente i fori in fusoliera ) è di 5 mm e non di 3 come indicato. (basterebbe ovalizzare i fori ovviamente ) A parte la difficoltà della misura stessa e la misera precisione che si ottiene , il precedente modello ( distrutto al 4 volo ) volava con il trim a cabrare e contro vento perdeva in virata molta quota sentendo poco il profondità. Assumendo la posizione del baricentro corretta penserei che per volare con trim a zero bisognerebbe aumentare l'incidenza e quindi aumentare i millimetri e non diminuirli. Facendo un calcolo, poichè la corda alare è 27 cm con 3 mm come indicato si ottiene una incidenza di 0,6 gradi. Prima di provare quello nuovo vorrei fare una misura precisa. Tra le altre cose, rispettando i fori , il bordo di uscita risulta più basso di un 1mm dalla fusoliera.Mi potete aiutare ?
Grazie . Gianmario

Ultima modifica di gianmario : 28 ottobre 11 alle ore 22:29
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Vecchio 21 aprile 09, 02:00   #2 (permalink)  Top
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Ciao , questo è lo strano modo con cui topmodel dice di verificare l'incidenza dell'ala ( foto allegata )
La retta che è indicata sopra la fusoliera dovrebbe essere la parallela al piano di coda. Ho appoggiato il modello su un piano distanziandolo per poter effettuare le misure ( ovviamente con il piano di coda a zero gradi ) e la differenza in millimetri ( rispettando perfettamente i fori in fusoliera ) è di 5 mm e non di 3 come indicato. (basterebbe ovalizzare i fori ovviamente ) A parte la difficoltà della misura stessa e la misera precisione che si ottiene , il precedente modello ( distrutto al 4 volo ) volava con il trim a cabrare e contro vento perdeva in virata molta quota sentendo poco il profondità. Assumendo la posizione del baricentro corretta penserei che per volare con trim a zero bisognerebbe aumentare l'incidenza e quindi aumentare i millimetri e non diminuirli. Facendo un calcolo, poichè la corda alare è 27 cm con 3 mm come indicato si ottiene una incidenza di 0,6 gradi. Prima di provare quello nuovo vorrei fare una misura precisa. Tra le altre cose, rispettando i fori , il bordo di uscita risulta più basso di un 1mm dalla fusoliera.Mi potete aiutare ?
Grazie . Gianmario
sei sicuro che il baricentro è corretto?
in altri modelli di questa stessa "serie" il baricentro indicato dalle istruzioni risulta essere completamente sballato, e manco di poco....
in giro sul forum c'è un programmino di calcolo in excel che permette di calcolare il baricentro di qualsiasi ala, basta prendere qualche misura con calma e precisione.
Io l'ho utilizzato per ricalcolare quello del mig 15 (sempre top model o ultrafly o ok model che dir si voglia è sempre lo stesso modello!!) e ho scoperto che andava avanzato di almeno 30 mm.
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Vecchio 21 aprile 09, 08:07   #3 (permalink)  Top
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Ciao Paolo , anche io sul mig15 ho dovuto....... rivedere il baricentro, altrimenti togliendo motore saliva come un ascensore! ( 1,5 cm di differenza )
Non parliamo poi del mirage2000 ( sempre topmodel ) del quale indicano 14/13 cm dal bordo di entrata mentre vola bene con 12,5 cm e con 13 ho avuto una gran fortuna a non schiantarlo. Bene cercherò il programma e controllerò i calcoli fatti da loro e quindi una nuova variabile per risolvere il problema. In ogni caso , non ricordo chi, mi ha detto che nel caso dell'A4 il baricentro indicato è ok.
Grazie. Gianmario
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Vecchio 21 aprile 09, 09:51   #4 (permalink)  Top
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Ciao Paolo , anche io sul mig15 ho dovuto....... rivedere il baricentro, altrimenti togliendo motore saliva come un ascensore! ( 1,5 cm di differenza )
Non parliamo poi del mirage2000 ( sempre topmodel ) del quale indicano 14/13 cm dal bordo di entrata mentre vola bene con 12,5 cm e con 13 ho avuto una gran fortuna a non schiantarlo. Bene cercherò il programma e controllerò i calcoli fatti da loro e quindi una nuova variabile per risolvere il problema. In ogni caso , non ricordo chi, mi ha detto che nel caso dell'A4 il baricentro indicato è ok.
Grazie. Gianmario
Io ho provato questo SkyHawk di un amico e ricordo che il centraggio era esattamente dove indicato dal manuale..... per l'incidenza delle ali invece non saprei dirti visto che non l'ho montato io.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 21 aprile 09, 14:12   #5 (permalink)  Top
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Ciao , in effetti di solito il baricentro indicato è sempre troppo arretrato e non il contrario , mentre visto che bisognava cabrare sembrerebbe più logico pensare che fosse picchiato. Poi quel sistema di controllo incidenza mi sembra veramente "spannometrico" e in ogni caso la famigerata retta sopra la fusoliera non dice a cosa fa riferimento ed io ho dato per assunto che fosse il proseguo del piano di coda......In realtà il modello volava bene tranne quella accentuata tendenza a picchiare con il vento in coda nonostante le virate larghe. Secondariamente il bordo di entrata può anche essere a filo della fusoliera ma un pochino sotto non credo.Bisognerebbe non incollarle per verificare l'incidenza corretta e farlo solo in un secondo tempo ma mi sembra rischioso...
Gianmario
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Vecchio 21 aprile 09, 16:09   #6 (permalink)  Top
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Ciao , forse avevo ragione per l'incidenza : qui si trova documentazione in francese e per quel che capisco della lingua ci debbono essere 1,5 gradi .
Questo spiega bene il problema. Gianmario

Forum Modélisme / A4 Skyhawk Topmodel
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Vecchio 23 aprile 09, 19:57   #7 (permalink)  Top
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Question

Sul forum francese ho trovato queste considerazioni .
Mi sembra che un "pivello" chieda cosa è l'incidenza e che Stephane risponda che bisogna mettere 1,5 gradi.Poi parla anche di 2,5 gradi ma non rieco a capire a cosa si riferisca e google translate traduce in qualche modo. Mi sapete aiutare ?

Qu'entends-tu par "incidences"?
L'incidence est l'angle entre le vecteur vitesse et la corde moyenne donc au sol il n'y a pas d'incidence...
Comment as-tu vu qu'elle n'était pas bonne et comment l'as-tu modifié?
Merci.

En fait pour moi les incidences se sont les angles que font les ailes par rapport au stab.

Déjà l'aile de droite était au niveau du bord de fuite à 2mm au dessous de celle de gauche. Tonneau assuré au décollage dans ces conditions.

En fait j'ai mesuré les incidences de chaque aile par rapport au stab pour avoir un V longitudinal de 1,5° pour savoir quelle aile je devais bouger.

Ensuite j'ai refait un trou plus gros dans le fuselage au niveau de la clé d'aile arrière pour y insérer un bout de tube en laiton d'un diamètre intérieur identique à la clé d'aile au bon emplacement, le tube en laiton a été collé à l'époxy + micro ballon en contrôlant l'incidence à nouveau avant que l'époxy ne sèche.

Bonne question je dirait dans les 5 à 6 minutes. Il faut dire que les premiers vols ont été un peu mouvementés à cause du centrage trop avant l'avion refusait de monter dans les virages, il restait sur son axe et ne tournait pas, et du manque de différentiel aux ailerons il avait tendance à sautiller d'une aile à l'autre c'était top stressant. Il n'y a qu'à voir sur le premier catapultage l'A4 passe quasiment sur le dos à 3 m du sol en sortie de catapulte.
J'ai rajouté 30 gr de plomb au niveau du stab, reculé l'accu au maximum, le variateur était déjà dans la veine d'air donc plus arrière que prévu, et diminué les débattements des ailerons vers le bas à 2mm seulement.
Par ailleurs, la profondeur pour qu'il vole droit est cabré d'un bon millimètre, ce qui indique que j'aurai du mettre plus d'incidence peut-être 2,5° mais bon maintenant que c'est fait...
C'est donc au quatrième vol que j'ai pu le tester en l'air, maintenant il est bien contrôlable, et je pourrai rajouter un peu de débattement aux ailerons par la suite lorsque je l'aurai bien en main.
J'affinerai les durées de vol plus tard ma radio calcule les temps moteurs et de vol ce qui donnera des valeurs exactes.
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Vecchio 24 aprile 09, 08:27   #8 (permalink)  Top
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Sul forum francese ho trovato queste considerazioni .
Mi sembra che un "pivello" chieda cosa è l'incidenza e che Stephane risponda che bisogna mettere 1,5 gradi.Poi parla anche di 2,5 gradi ma non rieco a capire a cosa si riferisca e google translate traduce in qualche modo. Mi sapete aiutare ?

Qu'entends-tu par "incidences"?
L'incidence est l'angle entre le vecteur vitesse et la corde moyenne donc au sol il n'y a pas d'incidence...
Comment as-tu vu qu'elle n'était pas bonne et comment l'as-tu modifié?
Merci.

En fait pour moi les incidences se sont les angles que font les ailes par rapport au stab.

Déjà l'aile de droite était au niveau du bord de fuite à 2mm au dessous de celle de gauche. Tonneau assuré au décollage dans ces conditions.

En fait j'ai mesuré les incidences de chaque aile par rapport au stab pour avoir un V longitudinal de 1,5° pour savoir quelle aile je devais bouger.

Ensuite j'ai refait un trou plus gros dans le fuselage au niveau de la clé d'aile arrière pour y insérer un bout de tube en laiton d'un diamètre intérieur identique à la clé d'aile au bon emplacement, le tube en laiton a été collé à l'époxy + micro ballon en contrôlant l'incidence à nouveau avant que l'époxy ne sèche.

Bonne question je dirait dans les 5 à 6 minutes. Il faut dire que les premiers vols ont été un peu mouvementés à cause du centrage trop avant l'avion refusait de monter dans les virages, il restait sur son axe et ne tournait pas, et du manque de différentiel aux ailerons il avait tendance à sautiller d'une aile à l'autre c'était top stressant. Qui dice " i primi voli sono stati un pò movimentati a causa di un centraggio picchiato, l'aereo rifiutava di mantenere la quota in virata, ..... sembra un pò il probelma che hai riscontrato tu... Il n'y a qu'à voir sur le premier catapultage l'A4 passe quasiment sur le dos à 3 m du sol en sortie de catapulte.
J'ai rajouté 30 gr de plomb au niveau du stab, reculé l'accu au maximum, le variateur était déjà dans la veine d'air donc plus arrière que prévu, et diminué les débattements des ailerons vers le bas à 2mm seulement.
Par ailleurs, la profondeur pour qu'il vole droit est cabré d'un bon millimètre, ce qui indique que j'aurai du mettre plus d'incidence peut-être 2,5° mais bon maintenant que c'est fait... Qui dice che nonostante avesse spostato tutti i pesi indietro e arretrato al massimo il centraggio ha dovuto volare con 1 mm di tri a cabrare sul piano di quota e questo gli fa credere che avrebbe dovuto aumentare l'incidenza dell'ala a 2,5°
C'est donc au quatrième vol que j'ai pu le tester en l'air, maintenant il est bien contrôlable, et je pourrai rajouter un peu de débattement aux ailerons par la suite lorsque je l'aurai bien en main.
J'affinerai les durées de vol plus tard ma radio calcule les temps moteurs et de vol ce qui donnera des valeurs exactes.
Gianmario
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Vecchio 24 aprile 09, 11:26   #9 (permalink)  Top
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Grazie Comet, in qualche modo mi sembrava di aver capito che avesse aumentato a 2,5 gradi ma mi sembrava impossibile...
Mi sa che l'unica è attaccare le ali con scotch e due gocce di cinque minuti sul bordo di entrata e di uscita. Parto da 1,5 per poi eventualmente aumentare scollando le due gocce di epoxy. Allargando i fori con lima tonda del medesimo diametro dei fori la cosa potrebbe funzionare.Il baricentro debbo dirti che a me sembrava giusto, poteva al massimo essere troppo caricato , ma in realtà il problema della perdita di quota era solo con il vento in coda e il volo era stabile.Con il mirage2000 ( sempre topmodel - uno "stronzetto" micidiale) ero partito troppo caricato e in volo lo si capiva perfettamente. Di fatto ho scritto a topmodel per sapere i gradi ma non mi hanno risposto.....
Non resta che provare con un buon GHEREGHEREGHE !

Gianmario

PS : dimenticavo - ho visto il medesimo A4 in kit della RBCKits: sapete la qualità in generale di quei prodotti ?
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Vecchio 24 aprile 09, 12:07   #10 (permalink)  Top
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Grazie Comet, in qualche modo mi sembrava di aver capito che avesse aumentato a 2,5 gradi ma mi sembrava impossibile...
Mi sa che l'unica è attaccare le ali con scotch e due gocce di cinque minuti sul bordo di entrata e di uscita. Parto da 1,5 per poi eventualmente aumentare scollando le due gocce di epoxy. Allargando i fori con lima tonda del medesimo diametro dei fori la cosa potrebbe funzionare.Il baricentro debbo dirti che a me sembrava giusto, poteva al massimo essere troppo caricato , ma in realtà il problema della perdita di quota era solo con il vento in coda e il volo era stabile.Con il mirage2000 ( sempre topmodel - uno "stronzetto" micidiale) ero partito troppo caricato e in volo lo si capiva perfettamente. Di fatto ho scritto a topmodel per sapere i gradi ma non mi hanno risposto.....
Non resta che provare con un buon GHEREGHEREGHE !

Gianmario

PS : dimenticavo - ho visto il medesimo A4 in kit della RBCKits: sapete la qualità in generale di quei prodotti ?
Gli RBC sono modelli molto ben concepiti ma sono classici balsa kit ...Una scatola piena di legnetti e balsa e se ti va bene una cappottina in acetato. Maverk ha costruito uno Skyray di quella serie, ci vuole tempo ma il risultato è ottimo anche come volo...
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