Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Ciao , questo è lo strano modo con cui topmodel dice di verificare l'incidenza dell'ala ( foto allegata )
La retta che è indicata sopra la fusoliera dovrebbe essere la parallela al piano di coda. Ho appoggiato il modello su un piano distanziandolo per poter effettuare le misure ( ovviamente con il piano di coda a zero gradi ) e la differenza in millimetri ( rispettando perfettamente i fori in fusoliera ) è di 5 mm e non di 3 come indicato. (basterebbe ovalizzare i fori ovviamente ) A parte la difficoltà della misura stessa e la misera precisione che si ottiene , il precedente modello ( distrutto al 4 volo ) volava con il trim a cabrare e contro vento perdeva in virata molta quota sentendo poco il profondità. Assumendo la posizione del baricentro corretta penserei che per volare con trim a zero bisognerebbe aumentare l'incidenza e quindi aumentare i millimetri e non diminuirli. Facendo un calcolo, poichè la corda alare è 27 cm con 3 mm come indicato si ottiene una incidenza di 0,6 gradi. Prima di provare quello nuovo vorrei fare una misura precisa. Tra le altre cose, rispettando i fori , il bordo di uscita risulta più basso di un 1mm dalla fusoliera.Mi potete aiutare ?
Grazie . Gianmario |
sei sicuro che il baricentro è corretto?
in altri modelli di questa stessa "serie" il baricentro indicato dalle istruzioni risulta essere completamente sballato, e manco di poco....
in giro sul forum c'è un programmino di calcolo in excel che permette di calcolare il baricentro di qualsiasi ala, basta prendere qualche misura con calma e precisione.
Io l'ho utilizzato per ricalcolare quello del mig 15 (sempre top model o ultrafly o ok model che dir si voglia è sempre lo stesso modello!!) e ho scoperto che andava avanzato di almeno 30 mm.