Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 09, 11:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Calcola che con i 4850 spinge 600gr. infatti il typhoon con la 2650 25C ha spinta 1:1 (2 ventole).

Non canta, strilla... il problema è che, una sola ventola fatta girare in casa, ti assorda... veramente non solo per dire, poi, quando togli gas, ti fischiano le orecchie perchè lo strillo e acuto...
E' piccola e gira tantissimo...
Davvero interessante! Notevole anche la potenza considerando il costo!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 14:30   #12 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Davvero interessante! Notevole anche la potenza considerando il costo!
Si, infatti, dopo aver constatato le prestazioni, la prima volta con un 3500kv, decisi di "intubare" il typhon della carson e comprai tutto il necessario sperimentando il 4850 che a questo punto, è il miglior motore per consumo/prestazioni
  Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 18:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Si, infatti, dopo aver constatato le prestazioni, la prima volta con un 3500kv, decisi di "intubare" il typhon della carson e comprai tutto il necessario sperimentando il 4850 che a questo punto, è il miglior motore per consumo/prestazioni
Ottimo! Tengo presente se mi serve una ventola di quella taglia!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 22:44   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ho appena comprato una Hyperflow, vorrei farmi un minialiantino con turbina come va di moda adesso, e vedere se può essere una buona base per farci su un A-10 di Depron (ho il progettino) e balsa con le sue 2 turbzine, chissà se riesco a far andare il modello nn troppo forte???
Come motore pensavo a un 3500-4000 per l' A-10 e naturlich a un 5300 per l' aliantino (meditavo su un Foxino o DG600 da 120 cm.......)

Leggendo i vari articoli ci sono opinioni contrastanti sulle Hyperflow, chi ne parla bene e chi ne parla male, per me dovrebbe essere una via di mezzo tra la Alfa a 3 pale e quella a 5 pale (sicuramente la migliore, con un 5300 da 20 mm e 28A tira in verticale l' F86 Alfa senza fare una piega e senza calare di velocità, ma cercavo qualcosa con meno velocità di efflusso a parità di potenza).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 09:07   #15 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ho appena comprato una Hyperflow, vorrei farmi un minialiantino con turbina come va di moda adesso, e vedere se può essere una buona base per farci su un A-10 di Depron (ho il progettino) e balsa con le sue 2 turbzine, chissà se riesco a far andare il modello nn troppo forte???
Come motore pensavo a un 3500-4000 per l' A-10 e naturlich a un 5300 per l' aliantino (meditavo su un Foxino o DG600 da 120 cm.......)

Leggendo i vari articoli ci sono opinioni contrastanti sulle Hyperflow, chi ne parla bene e chi ne parla male, per me dovrebbe essere una via di mezzo tra la Alfa a 3 pale e quella a 5 pale (sicuramente la migliore, con un 5300 da 20 mm e 28A tira in verticale l' F86 Alfa senza fare una piega e senza calare di velocità, ma cercavo qualcosa con meno velocità di efflusso a parità di potenza).
Effettivamente è una ventola ostica da far girare.
Ce ne sono di migliori...
Con il 20-40 da 4850kv si rimane intorno ai 600gr. di spinta rimanendo sui 25A.
Per curiosità ho provato il 20-40 da 5800kv e si superano i 40A con 700gr. circa di spinta.
Per questo il typhoon della carson l'ho intubato con 2 HF e due 4850kv, mi sembrava il miglior compromesso.
Considera che l'L39 della gratplanes monta l'ammo da 3500 ed è giusto sufficiente per quel piccolo modellino per cui per un A-10 in depron ti consiglio di non scendere sotto il 20-40 da 4850kv...
Regolati tu se i dati forniti ti bastano...
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 09:55   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Effettivamente è una ventola ostica da far girare.
Ce ne sono di migliori...
Con il 20-40 da 4850kv si rimane intorno ai 600gr. di spinta rimanendo sui 25A.
Per curiosità ho provato il 20-40 da 5800kv e si superano i 40A con 700gr. circa di spinta.
Per questo il typhoon della carson l'ho intubato con 2 HF e due 4850kv, mi sembrava il miglior compromesso.
Considera che l'L39 della gratplanes monta l'ammo da 3500 ed è giusto sufficiente per quel piccolo modellino per cui per un A-10 in depron ti consiglio di non scendere sotto il 20-40 da 4850kv...
Regolati tu se i dati forniti ti bastano...
Il modello, dovrevve essere circa 120 cm. di AA e non pesare più di 800/900 gr. in ODV, a seconda della batteria, quindi 600 gr. di spinta per ventola sono anche troppi, considera che dovrebbe pure volare piano.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 10:00   #17 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Il modello, dovrevve essere circa 120 cm. di AA e non pesare più di 800/900 gr. in ODV, a seconda della batteria, quindi 600 gr. di spinta per ventola sono anche troppi, considera che dovrebbe pure volare piano.
Non sò... per come concepisco io il volo di una ventola, non concordo con l'uso della Hyperflow su un modello del genere.
Secondo me hai sicuramente bisogno della fionda e in aria non sarebbe "allegro"...

Cambierei ventola... magari... pensavo all'alfa che sicuramente può darti di più...

Considera che l'A-10 della GWS, se non ricordo male, volava molto bene con una 69... l'HF è una 59... la differenza è molta...

Ultima modifica di Eaglista : 13 marzo 09 alle ore 10:04
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 15:18   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Non sò... per come concepisco io il volo di una ventola, non concordo con l'uso della Hyperflow su un modello del genere.
Secondo me hai sicuramente bisogno della fionda e in aria non sarebbe "allegro"...

Cambierei ventola... magari... pensavo all'alfa che sicuramente può darti di più...

Considera che l'A-10 della GWS, se non ricordo male, volava molto bene con una 69... l'HF è una 59... la differenza è molta...
Guarda che l' A-10 è una CAS a 2 ventole, ampia apertura alare e volo abbastanza leno, quindi con 1200 gr. di spinta per 800 gr. di peso si aprirebbe in 2.....
in teoria potrebbe planare benissimo anche senza motore.....
Icone allegate
Come motorizzo un l39 greatplanes?-airplanes.jpg  
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 23:21   #19 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Guarda che l' A-10 è una CAS a 2 ventole, ampia apertura alare e volo abbastanza leno, quindi con 1200 gr. di spinta per 800 gr. di peso si aprirebbe in 2.....
in teoria potrebbe planare benissimo anche senza motore.....
Abbi pazienza me sò rincglionito... pensavo al j10 della gws... pardon...

Vai, vai che quel modello vola da solo...
  Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 00:20   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
direi che anche questa è un'ottima ventola classe 56mm:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

regge tranquilla i 60mila...........
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mig 29 het come lo motorizzo? LU&DA Aeromodellismo Ventole Intubate 37 08 dicembre 11 21:03
video collaudo l39 tp jetric Aeromodellismo Ventole Intubate 17 09 ottobre 08 20:06
Come motorizzo il mio veleggiatore elettrico? nonsolofilm Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 novembre 07 19:13
Come lo motorizzo? sieben Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 settembre 07 15:53
L39 Albatros frankogh Aeromodellismo Ventole Intubate 16 22 giugno 07 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002