04 marzo 09, 12:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2008 Residenza: cagliari
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| Collaudo F86 Sabre Flyfly HELP ME!!!!
Ciao a tutti, Sabato scorso abbiamo collaudato il sabre in oggetto. CONFIGURAZIONE: batterie FP4270_20C_6S, rego FP XPRO BEC 70A_motore typhoon 600/32, ventola originale, saldature e cablaggi da "manuale" Se vi ricordate avevo "postato" i miei dubbi sul baricentro che poi si è rivelato giusto con le batterie tutte avanti. RISULTATO N°1:volo durato 2 minuti,abbastanza veloce, peraltro mai al massimo della potenza, poi si è "spento" il motore. Atterraggio e constatazione della elevata temperatura del rego (al motore non avevo accesso immediato....ma penso anche lui bello caldo!!). Attesa di circa 3 minuti e il motore ha ripreso a girare. Abbiamo pensato al rego "troppo " giusto e quindi, a casa ,al banco, installiamo un rego FLIGHT TECH BEC 80A. RISULTATO N°2:decidiamo di "misurare", mettiamo il rego vicino al flusso dell'aria della girante ma non troppo,come a simulare un investimento dell'aria in condizione di "volo", e al massimo della potenza otteniamo dallo strumento 1620W e 86A!!!!!, riduciamo contestualmente dallo stik del gas e lo portiamo a circa 1200W_60A (il motore è dato per un nominale di 1000W/70A) dopo circa 2 minuti e mezzo si spegne di nuovo!!(motore e rego caldissimi).Vi ricordo che il typhoon 600/32 può andare con 6 celle. RISULATATO N°3:la ventola non è esplosa!!(almeno quello!!) OBIETTIVO: volare col sabre con 6s per 5 minuti a volo, senza bruciare tutto, considerato che ne vale la pena, in quanto si è rivelato un ottimo volatore(ha toccato terra perfettamente quasi fermo!!!), bello da vedere,divertente.....anche se solo per 2minuti!! Accetto qualsiasi suggerimento, anche fosse radicale, ringraziandovi anticipatamente, e scusandomi se mi sono "allungato" un pò a scrivere!! HELP ME PLEASE! Ultima modifica di stema : 04 marzo 09 alle ore 13:03 Motivo: modifica oggetto |
04 marzo 09, 13:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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la vasa dice il sommo Stau essere più parca nei consumi, magari montando la girante vasa qualche ampere si tira giù...
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
04 marzo 09, 13:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2007 Residenza: San Giovanni al Natisone
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| Per abbassare gli amperaggi penso possa bastare una girante wemotech o la nuova het da 90. Visto che hanno 2 pale in meno dovrebbero andare bene per lo scopo.Ho fatto delle prove con una ventolina da 60 che ho e che ha due giranti a 3 e 5 pale con li stesso set-up ci sono 10/12 Ah bi differenza.
__________________ Ciao a tutti,Franco. Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!" |
04 marzo 09, 14:02 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.796
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Eh mo addirittura sommo, ecchessò er pontefice. Non mi stupisco molto che il volo sia durato 2 minuti, ad occhio e croce superiamo gli 80 amp, e quindi c'é da esser conenti che non si sia squagliato nulla e che la girante non sia esplosa, probabilmente la tua era centrata bene e vibrava meno del solito. Fossi in te però non tenterei ulteriormente la sorte, oltretutto la ventola flyfly non é certo fatta per sfruttare quelle potenze, é una ventola per bassi giri e molto tiro,molto meglio cambiarla con una vasa, o in subordine una midi, anche se la midi é solo una via di mezzo tra le due. Considera che la vasa ti darà un assorbimento attorno ai 70 amp, mantenendo se non migliorando la spinta, e che la monti senza alcuna modifica nel condotto flyfly. Insomma, 6 celle con quel motore e la vasa son proprio il massimo ammissibile, con la flyfly siamo fuori da ogni grazia di Dio con gli assorbimenti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
04 marzo 09, 14:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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| bè qua dentro fanno chi più chi meno tutti riferimento a te, mi sono solo riferito alle tue parole in qualche altro post...
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04 marzo 09, 16:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2008 Residenza: cagliari
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Vi ringrazio per le velocissime risposte....whauuuu!!! si....la girante và cambiata........e sto facendo un pensierino anche al motore considerato che il 600/32 è abbastanza troppo vicino ai limiti di potenza. Pensavo al HET 600/43 O 600/42.....è UN'IDEA? Grazie! |
04 marzo 09, 19:21 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2006
Messaggi: 97
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Se ti può essere utile, ho il tuo stesso aereo, con carrelli retrattili fly fly, motore 600/32, ventola midi e rego da 80A, e ci volo con cinque celle da 3.700 con 25 e 30c di scarica, con batteria ausiliaria per il bec, ed ho dovuto applicare dei dissipatori di calore in ergal sul regolatore perchè dopo pochi minuti staccava per manifesta incandescenza. Ti assicuro che cinque celle(buone) sulla midi sono il limite per il motore usato. |
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