Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 06, 22:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Spinta necessaria per il Sabre F86

Il mio Sabre F86 a ventola elettrica intubata della Wattage ha una spinta statica di soli 280 grammi. Mi sembra troppo poco.

Il motore usato è un brushless cinese con 3800 Kv.
La batteria è una LiPo 3s 1500 mAh 15C.
La ventola (diametro girante 65mm) al massimo dei giri assorbe 14A.
Il peso del modello in ordine di volo è di 600 Gr.

Secondo la vostra esperienza volera decentemente?
Avete una motorizzazione diversa da suggerire con un assorbimento di corrente "umano"?

Ciao a tutti da Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 16:38   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Il mio Sabre F86 a ventola elettrica intubata della Wattage ha una spinta statica di soli 280 grammi. Mi sembra troppo poco.

Il motore usato è un brushless cinese con 3800 Kv.
La batteria è una LiPo 3s 1500 mAh 15C.
La ventola (diametro girante 65mm) al massimo dei giri assorbe 14A.
Il peso del modello in ordine di volo è di 600 Gr.

Secondo la vostra esperienza volera decentemente?
Avete una motorizzazione diversa da suggerire con un assorbimento di corrente "umano"?

Ciao a tutti da Naraj.
mi sa che é un po pochina la spinta
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 10:31   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se fosse vero che è un 3800 dovresti avere ALMENO 20A di assorbimento.
Io col cinesino da 3500 KV e la stessa ventola (alfamodel) ho con 3 Lipo 10C da 1800 circa 20A di assorbimento, spinta ipotizzata circa 350/380 grammi (di + è impossibile).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 12:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Grazie per le risposte.

La stessa ventola (Powerfan D. 65) con motore cinese B20-40-12L 4800 Kv, forniva una spinta di 340 Gr. con una corrente di 23 Ampere.
La tensione durante la prova era di 8,5 Volt.
La batteria era da 2000 mAh 11,1 Volt ma aveva una resistenza interna troppo alta.

Ho smontato questo motore perchè mi sembrava troppo piccolo per quella corrente. Penso che con una buona batteria che tenga 10 Volt, con lo stesso motore, la corrente potrebbe salire a circa 27 A e con un conseguente aumento di spinta.

Non avendo esperienza su questi piccoli motori (D=20mm L=40mm asse D=2mm Kv=4800), vi chiedo: questo motore può dissipare circa 250-300 Watt se ben ventilato?

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 13:11   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Grazie per le risposte.

La stessa ventola (Powerfan D. 65) con motore cinese B20-40-12L 4800 Kv, forniva una spinta di 340 Gr. con una corrente di 23 Ampere.
La tensione durante la prova era di 8,5 Volt.
La batteria era da 2000 mAh 11,1 Volt ma aveva una resistenza interna troppo alta.
Conta anche quello, se la batteria si siede la tensione sotto carico cala, eanche la potenza disponibile

Ho smontato questo motore perchè mi sembrava troppo piccolo per quella corrente. Penso che con una buona batteria che tenga 10 Volt, con lo stesso motore, la corrente potrebbe salire a circa 27 A e con un conseguente aumento di spinta.

Non avendo esperienza su questi piccoli motori (D=20mm L=40mm asse D=2mm Kv=4800), vi chiedo: questo motore può dissipare circa 250-300 Watt se ben ventilato?
A me piace il pollo arrosto, il BL mi stà un pelo indigesto....
Naraj.
Il problema che il rendimento cala notevolmente, l' energia in più se ne va quasi tutta in calore.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 01:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Colico Lecco
Messaggi: 156
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Il mio Sabre F86 a ventola elettrica intubata della Wattage ha una spinta statica di soli 280 grammi. Mi sembra troppo poco.

Il motore usato è un brushless cinese con 3800 Kv.
La batteria è una LiPo 3s 1500 mAh 15C.
La ventola (diametro girante 65mm) al massimo dei giri assorbe 14A.
Il peso del modello in ordine di volo è di 600 Gr.

Secondo la vostra esperienza volera decentemente?
Avete una motorizzazione diversa da suggerire con un assorbimento di corrente "umano"?

Ciao a tutti da Naraj.
ciao atutti scusate se mi intrometto ,io non conosco F86 Wattage ne tantomeno la sua ventola dedicata , ma parlo per esperienza in campo delle ventole elettriche avendone diverse e da diverso tempo,allora dicevo che non conosco la ventola che usi ma dici che ha il diametro di 65 mm praticamente come la wemotec minifan che io uso molto con questi risultati lipo 4s 3000mA motore hacker b40 12s 3550 giri volt assorbimento 36 A per una spinta statica di circa 1Kg ,ora so che per ragioni di peso forse usare lipo da 3000 4s sono troppe ma comunque anche con le tue 1500 3s con un motore da 3800 giri volt ,se usassi una minifan penso che almeno 500 ,600 grammi di spinta li avresti, ciao fammi sapere
frankogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 01:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ciao Frankogh, ho fatto ancora delle prove statiche con la stessa ventola diametro 65mm montata sul F86 e con il motore B20-40-12L cinese ho ottenuto questi risultati:

Batteria: 3s 2000mAh 15C
Tensione: 9,3 Volt
Corrente: 29,5 Ampere
Spinta: 450 Gr.
Peso del modello 620 Gr.

Dopo 2 minuti di funzionamento, la batteria ha raggiunto una temperatura di circa 60-70 gradi (era molto ben ventilata) e il motore non si poteva toccare (80-90 gradi).
Naturalmente mi rendo conto che con queste caratteristiche posso fare solo un buon arrosto!

Sono mesi che cerco di informarmi sulle caratteristiche dei motori e delle ventole.
Ho seguito tutti i post su questo argomento ma devo confessare che ho le idee ancora confuse, poiché chi scrive, si rivolge a degli esperti che non hanno bisogno di spiegazioni aggiuntive.

A questo punto ti chiedo, data la tua esperienza, se puoi fornire dei dati completi per chi come me voglia allargare la propria esperienza nel campo delle ventole elettriche. Naturalmente la richiesta è aperta a tutti gli esperti che hanno delle motorizzazioni diverse.
I dati che possono aiutare a scegliere varie motorizzazioni sono i seguenti:

Ventola: marca e diametro (es. Wemotec Minifan)
Motore: marca e Kv
Batteria: marca, tensione (es. 3s), mAh e C di scarica
Correte assorbita dal motore/ventola
Spinta statica
Peso del modello

Posso capire che può essere noioso descrivere tutti questi dati, ma vi garantisco che avendoli a disposizione molti lettori potrebbero diventare "ventolari".


Nel mio caso, ho cercato un fornitore della ventola Wemotec minifan, ma non sono riuscito a trovarlo nemmeno nei negozi in rete di mia conoscenza. Qualcuno mi può dare questa informazione?

Un saluto a tutti da Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 01:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
... Nel mio caso, ho cercato un fornitore della ventola Wemotec minifan, ma non sono riuscito a trovarlo nemmeno nei negozi in rete di mia conoscenza. Qualcuno mi può dare questa informazione?

Un saluto a tutti da Naraj.
Ciao
le ventole wemotec che cerchi le trovi da schaller-compositi.com...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 06, 08:55   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Salve Naraj , dalla mia poca esperienza ho visto che se usi motori migliori come rendimento tipo mega 16/7/4 e batterie lipo da 20C continui reali come le LVX Hyperion o Polyquest o Kokam vedi che la spinta la ottieni eccome e ti calano pure i consumi , perchè hai tensioni più elevate sotto carico e meno dissipazioni per effetto joule nel motore e nelle batterie.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 17:27   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Ciao Frankogh, ho fatto ancora delle prove statiche con la stessa ventola diametro 65mm montata sul F86 e con il motore B20-40-12L cinese ho ottenuto questi risultati:

Batteria: 3s 2000mAh 15C
Tensione: 9,3 Volt
Corrente: 29,5 Ampere
Spinta: 450 Gr.
Peso del modello 620 Gr.

Dopo 2 minuti di funzionamento, la batteria ha raggiunto una temperatura di circa 60-70 gradi (era molto ben ventilata) e il motore non si poteva toccare (80-90 gradi).
Naturalmente mi rendo conto che con queste caratteristiche posso fare solo un buon arrosto!

Non sarei così estremistico, tieni presente che sia il motore che le batterie, se ben ventilate, si ventilano meglio a modello in moto, e la corrente cala di un buon 10/15%, forse il 12 è troppo, ma il 15 andrebbe benissimo, e se non lo tieni sempre a manetta ma voli all' 80% non scaldi neanche troppo le batterie (se usi le 20C, come dice Blackbaron, l' 80% dei tuoi problemi è risolto).


Nel mio caso, ho cercato un fornitore della ventola Wemotec minifan, ma non sono riuscito a trovarlo nemmeno nei negozi in rete di mia conoscenza. Qualcuno mi può dare questa informazione?

Un saluto a tutti da Naraj.
Schaller.
Tra l' altro fornisce un bellissimo "addestratore" che si chiama Alphajet e costa solo 55 Euri, per la WeMoTec Midifan 480.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jet f 87 sabre lucat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 25 marzo 09 14:07
Sabre maverc Aeromodellismo Ventole Intubate 54 08 dicembre 07 00:10
Idro....sabre ren Aeromodellismo Ventole Intubate 8 05 marzo 07 09:40
F-86 SABRE Naraj Aeromodellismo Volo Elettrico 5 21 gennaio 05 16:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002