Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 09, 22:02   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Fast&Furious Visualizza messaggio
Sandrone, ti ringrazio molto ma non ho capito una cippa!
senza offesa ovviamente.

se ho un modello lungo 125cm per 85 cm di aa in fibra.
la fibra posso farla come voglio da leggera a leggerissima a pesantissima.

io andrei su una leggerissim aper iniziareb con edf poi me ne faccio un altro per metterci una turba piccolina.

quanta spinta richiede?
grazie.
Fast
Fallo come va fatto, non star li troppo a pensare a ste cose, ventola o turbina ormai hanno caratteristiche di spinta e peso molto simili.
Sparo un esempio, un chilo e mezzo di spinta per 750 grammi di peso tra motore accessori e cherosene per la Kolibrì, e altrettanto circa, anzi forse meno per una ventola che spinga allo stesso identico modo.
I pesi si riferiscono alla sola motorizzazione.

Insomma fallo che poi si vede, e leggero possibilmente, tanto passato un certo limite di robustezza se il modello viene giù cambia solo il peso delle macerie.

Ad occhio potresti farcela con 1,8 chili di peso in odv, il che con 1,5 di spinta conduce a delle signore prestazioni.

Qualora serva si sale ancora di spinta con le ventole, ma se non ti fai prender dalla voglia di robustezza ce la dovresti fare ampiamente.
Vecchio 19 febbraio 09, 22:06   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Alla fine che peso avra'?
Il buchetto del culetto quanto grande sara'?
Queste cose ritengo contino per il nostro Sandrone e per tutti gli altri che "vorrebbero" aiutarti ma non gliela rendi facile?

Essì, sti particolari hanno un tantinello la loro importanza.

Diciamo che sono il confine tra vola e NUN vola ecco.
Vecchio 20 febbraio 09, 01:33   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 07-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Fallo come va fatto, non star li troppo a pensare a ste cose, ventola o turbina ormai hanno caratteristiche di spinta e peso molto simili.
Sparo un esempio, un chilo e mezzo di spinta per 750 grammi di peso tra motore accessori e cherosene per la Kolibrì, e altrettanto circa, anzi forse meno per una ventola che spinga allo stesso identico modo.
I pesi si riferiscono alla sola motorizzazione.

Insomma fallo che poi si vede, e leggero possibilmente, tanto passato un certo limite di robustezza se il modello viene giù cambia solo il peso delle macerie.

Ad occhio potresti farcela con 1,8 chili di peso in odv, il che con 1,5 di spinta conduce a delle signore prestazioni.

Qualora serva si sale ancora di spinta con le ventole, ma se non ti fai prender dalla voglia di robustezza ce la dovresti fare ampiamente.
ok, ho già le idee + chiare.
il buchetto che vedo attualmente sulla fuso è circa 11-12 cm diametro.

(si lo so che ormai le ventole vanno nche oltre le turbinette, ma .. è il rumore ... anzi il canto della turba che mi turba troppo e, prima o poi...

ma questo da 120 cm di lunghezza circa e come dici tu sul 1,8 kg dovrebbe essere un buon trainer in vista del passaggio alla turbina, per la quale avrei cmq già tutti gli stampi che voglio, ma sono tuti almeno di 2 metri e mi mettono soggezione, anche perche' per volare dovrei fare ogni volta quasi 100km! Magari si puo' fare 1 volta al mese e per il resto mi alleno con questo F16 ventolato, non credi?
Il mio sogno era trovare un mb339 da farci lo stampo, ma sui 120-130cm di aa da ventolare per lo stesso scopo, ma sembra proprio che non esista.
ciao e grazie.
Fast
Fast&Furious non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 12:17   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Talking

Citazione:

(si lo so che ormai le ventole vanno nche oltre le turbinette, ma .. è il rumore ... anzi il canto della turba che mi turba troppo e, prima o poi...

ma questo da 120 cm di lunghezza circa e come dici tu sul 1,8 kg dovrebbe essere un buon trainer in vista del passaggio alla turbina, per la quale avrei cmq già tutti gli stampi che voglio, ma sono tuti almeno di 2 metri e mi mettono soggezione, anche perche' per volare dovrei fare ogni volta quasi 100km! Magari si puo' fare 1 volta al mese e per il resto mi alleno con questo F16 ventolato, non credi?
Il mio sogno era trovare un mb339 da farci lo stampo, ma sui 120-130cm di aa da ventolare per lo stesso scopo, ma sembra proprio che non esista.
ciao e grazie.
Fast
oooops!
m'e' sfuggita un'uppatina
Vecchio 21 febbraio 09, 12:37   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:

ciao e grazie.
Fast
e se ci metto 4 pacchi da 3700 in serie/parallelo, non riesco a utilizzare una 120?
Vecchio 21 febbraio 09, 18:23   #16 (permalink)  Top
Sospeso

anche solo dire sei un cretino, sarebbe sufficiente.
ma evidentemente non sono abbastanza interessante.
almeno non quanto l'officina del monaco
(senza offesa per il bravissimo Monaco, ovviamente!)

cmq. l'aiuto è stato davvero scarso e mi spiace.
Ok, chiuso anche questo capitolo.
ciao,
Fats/Mongo
Vecchio 21 febbraio 09, 19:55   #17 (permalink)  Top
Sospeso

p.s.

possiamo mettere il post in archivio: oggi abbiamo finito la fusoliera dell'MB339 da 210 cm prevista per una turba jetcat da 120 che è esagerata, ma quella abbiamo. provata a banco ieri: ok. in costruzione tubo scarico doppio e 3 mm in + di bucoculetto. peso in ov 8,7 kg. dovrebbe filare +ttosto bene

quindi chiuso discorso ductedfan, si passa allo step superiore direttamente e speriamo che il mio coach sia all'altezza di trattenere le mie castronerie volanti

p.s. l'ultimo modello in volo dallo stesso stampo aveva segnato 327 km/h a 80% di gas.
ciao a tutti e nice landings!
Vecchio 22 febbraio 09, 12:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
anche solo dire sei un cretino, sarebbe sufficiente.
ma evidentemente non sono abbastanza interessante.
almeno non quanto l'officina del monaco
(senza offesa per il bravissimo Monaco, ovviamente!)

cmq. l'aiuto è stato davvero scarso e mi spiace.
Ok, chiuso anche questo capitolo.
ciao,
Fats/Mongo
Perdonami ma non è che sia obbligatorio ottenere risposte immediate, specie nei finesettimana le connessioni al forum diminuisco molto perchè la gente preferisce andare al campo a volare, uscire con la morosa e fare altro piuttosto che schiacciare tasti davanti ad uno schermo. Purtroppo io non ti posso aiutare perchè non sono ferrato in materia. Sono certo che qulacuno ti darà le dritte che ti servono.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 13:30   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Perdonami ma non è che sia obbligatorio ottenere risposte immediate, specie nei finesettimana le connessioni al forum diminuisco molto perchè la gente preferisce andare al campo a volare, uscire con la morosa e fare altro piuttosto che schiacciare tasti davanti ad uno schermo. Purtroppo io non ti posso aiutare perchè non sono ferrato in materia. Sono certo che qulacuno ti darà le dritte che ti servono.

ok, hai ragione, mi son comportato da stupido, sorry.
Vecchio 23 febbraio 09, 09:41   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
ok, hai ragione, mi son comportato da stupido, sorry.

Stasera dico al Monaco di dare un'occhiata ai tuoi quesiti...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks