Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 07, 15:36   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 153
Arrow V-Stabi - Tips & Tricks

Apro questa nuovo 3ad specifico per il V-Stabi e equivalenti sistemi per la configurazione flybarless (vedi CSM Cyclock).

Trattandosi di sistemi elettronici complessi penso sia utile raccogliere le opinioni, informazioni, set-up etc in un unico 3ad in modo tale da condividere al meglio la conoscenza di questi nuovi sistemi di comando fly-by-wire.

Ciao

Claudio
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 15:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Concordo pienamente con questa utilissima decisione e ripropongo la domanda della funzione calibrate...il cursore rosso si deve muovere nella stessa direzione dell eli, o nel verso opposto?
Grazie.
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 18:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
La procedura di calibrazione del V-Stabi è stata inserita nel sw per poter correggere gli eventuali problemi di disallineamento dei sensori (3 giroscopi posizionati a 90° l'uno dall'altro) rispetto ai due assi dell'elicottero (vert/orizz).

Non è importante la "direzione" verso la quale si muove il pallino rosso (attenzione a muovere l'elicottero durante la procedura di calibrazione SOLO intorno all'asse verticale) ma occorre che si muova il MENO POSSIBILE all'interno dell'area delimitata dal cerchio verde.

Con gli slider laterali occorre fare in modo che il pallino rosso sia il più fermo possibile all'interno del cerchio verde (anche se non esattamente al centro).

In questo modo si eliminano le possibili interazioni fra i vari assi.


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Wella ciao Luca ben tornato!E' un po che non ti vedo intervenire in post incasinati tipo questo...Il mio dubbio nasce ad un' altra cosa...Nella schermata "Overwiev" hai il reverse dei sensori del cabra\picchia\ alettoni e giroscopio...Se io lascio questi sensori di default gyro a parte, quando io picchio l'eli a mano il puntino rosso nella schermata calibrate si muove nella direzione opposta (es io picchio l'eli e il puntino rosso si muove indietro, idem per gli alettoni, se muovo l'eli simulando alettoni a dx, il puntino si muove nella direzione opposta quindi verso sx)
Se io applico il reverse a questi sensori, il puntino invece si muove nella stessa direzione che in quel momento impartisco al modello.
La mia domanda rimane la stessa:da che caz di parte deve andare sto puntino???HEEEEELP!!!
Per sto dubbio atroce è una settimana che rimando il collaudo di sto uovo di Pasqua col rotore che tutti chiamano LOGO 500!!!

Ps:caruccio il sito gapallini...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 22:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Ciao RRR!!!!
Finalmente una discussione 'seria'


La schermata dedicata alla calibrazione del sensore visualizza la 'somma' dei segnali provenienti dai 3 giroscopi interni cosi come sono, SENZA subire alterazioni dagli algoritimi di elaborazione del sistema V-Bar basati anche sui parametri utente.

La 'direzione' quindi del movimento del pallino rosso non viene influenzata da nessun parametro modificabile dall'utente.

La procedura di calibrazione serve solo per calcolare i parametri di offset (eventuali) nel caso di non perfetto posizionamento del sensore rispetto agli assi verticale/orizzontatle del modello.


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 22:56   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 153
Ciao Nigel!!!!!

Sei riuscito poi a risolvere il 'problema' del push-pull??

Fammi sapere, sono curioso......

Claudio
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 23:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
La 'direzione' quindi del movimento del pallino rosso non viene influenzata da nessun parametro modificabile dall'utente.
Ciao carrrissimo!!Se non era per te 9 mesi fa ero ancora li a litigare col rev.max ricordi??
Scusa ma qui non mi quadra qualcosa...nel senso che se tu inverti i sensori la direzione cambia eccome...
E comunque ho risolto...oggi per logica ho messo il peso dei paddle a zero e infatti tenendo in mano l'eli al minimo movimeto che simulavo muovendolo del cabra picchia o alettoni il piatto si comportava tipo helicommand...solo che per come lo avevo settato io correggeva al contrario grazie al cielo che non l'ho alzato.Invertendo i sensori nella schermata "overwiev" il pallino va nella direziona opposta al movimento ora , e corregge, o meglio "simula" il ritardo giroscopico nella direzione corretta!!
Domani si va allo sbaraglio col panettone volanteeeeeeeeeee!!!
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 23:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Anzi già che ci siamo, visto che so di essere in buone mani tra te e Claudio(non ricordo come si scrive il nik) chiedo altre cosucce...ora apro il software e scrivo cosa non mi torna...a questo punto mi sa che faccio lrima a postare tutto il programma...
Partiamo dal basso...
Schermata "Flight. Param." Elevator\Aileron Ciclic Speed= velocità di risposta?
"" "" Stop Behaviour =????Non mi torna qualcosa, nel senso che se aumento il valore "keeps turning" oppure "strikes back" tradotto in volo cosa dovrebbe cambiare?

Poi nel menù Expert Aileron\Elevator c'è una voce che si chiama "proportional" ... ma che cavolo è??

Poi praticamentequasi tutte le voci contenute nella schermata Expert Rudder...del tipo Giro deadband (?????????)....RC channel deadband (ari?????????)
Differenza tra P gain I gain D gain , differentiator etc...mi sta venendo il mal di V-Stabi...una roba tipo nausea...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 08:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50
Ciao carrrissimo!!Se non era per te 9 mesi fa ero ancora li a litigare col rev.max ricordi??
Scusa ma qui non mi quadra qualcosa...nel senso che se tu inverti i sensori la direzione cambia eccome...
E comunque ho risolto...oggi per logica ho messo il peso dei paddle a zero e infatti tenendo in mano l'eli al minimo movimeto che simulavo muovendolo del cabra picchia o alettoni il piatto si comportava tipo helicommand...solo che per come lo avevo settato io correggeva al contrario grazie al cielo che non l'ho alzato.Invertendo i sensori nella schermata "overwiev" il pallino va nella direziona opposta al movimento ora , e corregge, o meglio "simula" il ritardo giroscopico nella direzione corretta!!
Domani si va allo sbaraglio col panettone volanteeeeeeeeeee!!!
Ciao RRR.

Non confondere la procedura di calibrazione con il verso di correzione dei sensori, sono due cose differenti.

Per la procedura di calibrazione DEVI azzerare tutto, NON MUOVEE GLI STICK, fare la procedura di calibrazione e settare poi il V-Stabi.

Per la direzione dei sensori invece, inclinando ad esempio il modello in avanti (picchiandolo) il piatto deve muoversi al contrario (cabrare) e cosi anche se simuli il roll (rolli a dx il modello, il piatto si muove verso sx).

Ora scappo al lavoro, poi rispondo alle altre domande.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 11:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Ciao RRR.

Non confondere la procedura di calibrazione con il verso di correzione dei sensori, sono due cose differenti.

Per la procedura di calibrazione DEVI azzerare tutto, NON MUOVEE GLI STICK, fare la procedura di calibrazione e settare poi il V-Stabi.

Per la direzione dei sensori invece, inclinando ad esempio il modello in avanti (picchiandolo) il piatto deve muoversi al contrario (cabrare) e cosi anche se simuli il roll (rolli a dx il modello, il piatto si muove verso sx).

Ora scappo al lavoro, poi rispondo alle altre domande.

Ciao
ok...ma io usavo la funzione calibrate anche per verificare i giro osa "sentivano"....diciamo che ho sfruttato questa funzione non solo per calibrarlo.
Rimango in ansiosa attesa delle risposte...
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#8: info, settaggi, tips & tricks, foto e video kartol Elimodellismo Principianti 2807 30 giugno 12 14:01
V-Stabi maui80 Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 gennaio 08 22:16
Tips & Tricks Neodinox Elimodellismo in Generale 0 10 febbraio 07 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002