Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Fallo come va fatto, non star li troppo a pensare a ste cose, ventola o turbina ormai hanno caratteristiche di spinta e peso molto simili.
Sparo un esempio, un chilo e mezzo di spinta per 750 grammi di peso tra motore accessori e cherosene per la Kolibrì, e altrettanto circa, anzi forse meno per una ventola che spinga allo stesso identico modo.
I pesi si riferiscono alla sola motorizzazione.
Insomma fallo che poi si vede, e leggero possibilmente, tanto passato un certo limite di robustezza se il modello viene giù cambia solo il peso delle macerie.
Ad occhio potresti farcela con 1,8 chili di peso in odv, il che con 1,5 di spinta conduce a delle signore prestazioni.
Qualora serva si sale ancora di spinta con le ventole, ma se non ti fai prender dalla voglia di robustezza ce la dovresti fare ampiamente. |
ok, ho già le idee + chiare.
il buchetto che vedo attualmente sulla fuso è circa 11-12 cm diametro.
(si lo so che ormai le ventole vanno nche oltre le turbinette, ma .. è il rumore ... anzi il canto della turba che mi turba troppo e, prima o poi...
ma questo da 120 cm di lunghezza circa e come dici tu sul 1,8 kg dovrebbe essere un buon trainer in vista del passaggio alla turbina, per la quale avrei cmq già tutti gli stampi che voglio, ma sono tuti almeno di 2 metri e mi mettono soggezione, anche perche' per volare dovrei fare ogni volta quasi 100km! Magari si puo' fare 1 volta al mese e per il resto mi alleno con questo F16 ventolato, non credi?
Il mio sogno era trovare un mb339 da farci lo stampo, ma sui 120-130cm di aa da ventolare per lo stesso scopo, ma sembra proprio che non esista.
ciao e grazie.
Fast